Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento nuova vasca................come procedo?

geometra
29-06-2008, 10:46
Come da oggetto devo realizzare una nuova vasca e devo trasferire gli animali dalla vecchia alla nuova. :-))

Premetto che la vasca attuale è 100 x 40 x 50 (200 lt. lordi) invece la nuova sarà 100 x 60 x 60 (360 lt. lordi) e sarà gestita con zeovit e preciso che non ho la possibilità di tenere attive (anche per breve periodo) entrambe le vasche perchè mi manca lo spazio. #07

Qui arriva il problema.......come procedo?..........riesco ad evitare una nuova maturazione?.............o mi conviene dare via tutti gli animali?

Io pensavo di effettuare il trasloco della vasca in una giornata, percui utilizzerei tutta l'acqua del vecchio acquario (diciamo una 150/160 lt) e i 40 kg di rocce attuali a cui andrei ad aggiungere altri 20 kg di nuove (penso che siano sufficienti 60 kg di rocce visto che utilizzerò zeovit? o sbaglio?) e infine aggiungerei tutta acqua nuova (suppongo altri 150/160 lt).

Dopo di chè inserireri tutti gli animali nella nuova vasca. Che dite e fattibile la cosa o cmq mi partirebbe una nuova maturazione e rischirei di avere perdite di animali (sia coralli che pesci)? -28d#

Il punto è questo, la vasca attuale ha solo un anno, percui tutti i coralli sono di acquisto recente e mi dispiacerebbe togliermeli (anche perchè ci ho speso un pò di soldini #17 ), riuscirei solo alcuni ad appogiarli in una vasca di un amico, ma molti me li dovrei togliere.............per i pesci mi dispiace solo per lo zebrasoma che si mangia tutto (filamentose, valonia, etc).

Aspetto vs. consigli/suggerimenti? ;-)

ALGRANATI
29-06-2008, 11:23
geometra, sicuramente ripartirà la maturazione sia x lo spostamento sia x le roce nuove, ma daltronde non hai altre soluzioni.

x i pesci non vedo grossi problemi.
x i coralli invece qualche problema lo avrai di certo......sicuro uno scurimento e se i valori si alzeranno troppo, magari anche qualche morte, ma negli spostamenti bisogna metterlo in preventivo ;-)

geometra
29-06-2008, 11:36
ALGRANATI, percui il trasloco è fattibile, perchè qualche morte l'ho messa in preventico, quello che mi spaventa e avere una grossa perdita di animali. #13

ALGRANATI
29-06-2008, 11:48
geometra, io l'ho fatto e sinceramente non ho perso nulla.
mi raccomando .....temperatura e areatore

geometra
29-06-2008, 11:58
geometra, io l'ho fatto e sinceramente non ho perso nulla.
mi raccomando .....temperatura e areatore

Ok mi hai tranquillizzato. :-))

Areatore e temperature per gli animali che devono rimanere per qualche ora nei contentori.....giusto?

Cmq, con questo caldo sarà un problema mantenere la temperatura.......questa cosa non l'avevo valutata! #13 -28d#

ALGRANATI
29-06-2008, 12:21
geometra, in questo periodo fare un trasloco sei ad altissimo rischio -28d#

oceanooo
29-06-2008, 12:44
Come da oggetto devo realizzare una nuova vasca e devo trasferire gli animali dalla vecchia alla nuova. :-))
auguri :-))
o mi conviene dare via tutti gli animali?
se propio devi :-))

Io pensavo di effettuare il trasloco della vasca in una giornata, percui utilizzerei tutta l'acqua del vecchio acquario (diciamo una 150/160 lt) e i 40 kg di rocce attuali a cui andrei ad aggiungere altri 20 kg di nuove (penso che siano sufficienti 60 kg di rocce visto che utilizzerò zeovit? o sbaglio?) e infine aggiungerei tutta acqua nuova (suppongo altri 150/160 lt).
ok
aspetto vs. consigli/suggerimenti? ;-)
leggi quì
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=114895&view=next&sid=415392257a88e13c35273e70321b93b2
;-)
#28 da oceanooo

geometra
29-06-2008, 13:53
geometra, in questo periodo fare un trasloco sei ad altissimo rischio -28d#

Lo posso fare solo nel mese di luglio per tutta una serie di motivi, percui dev rischiare......semmai devo riuescire a spostare la vasca attuale con metà acqua e cercare di lasciare tutti gli animali dentro, così con delle ventole posso mantere la temperatura.............tra l'altro la stanza è climatizzata. ;-)

Grazie per il link oceanooo....per gli animali ti tengo presente.

ALGRANATI
29-06-2008, 16:28
geometra, non provarci nemmeno a spostare la vasca mezza piena a meno che non sia un nanetto.....faresti un macello con il rischio di sfondarla -28d#

geometra
29-06-2008, 17:57
geometra, non provarci nemmeno a spostare la vasca mezza piena a meno che non sia un nanetto.....faresti un macello con il rischio di sfondarla -28d#

Ma se la sollevo con tutta la base in legno dove è poggiata?........secondo me dovrei riuscirci.... -28d#

VIC
30-06-2008, 12:56
mmm...........spostare tutta la vasca con l'acqua all'interno, non è una bella idea #07 #07

geometra
30-06-2008, 14:34
mmm...........spostare tutta la vasca con l'acqua all'interno, non è una bella idea #07 #07

ok, allora la svuoto tutta e sposto gli animali, tanto non penso di aver problemi di temperatuta xchè la stanza è climatizzata....

VIC
30-06-2008, 18:01
bene, cerca comunque di fare una cosa veloce.

geometra
01-07-2008, 02:03
bene, cerca comunque di fare una cosa veloce.

Farò il possibile......... #13

VIC
01-07-2008, 17:51
diciamo.............l'impossibile :-))

gallogeorge
01-07-2008, 23:29
Ciao anche io ho fatto un trasloco l'anno passato il 10 di luglio e nn ho perso assolutamente animali.....comunque devi procedere in fretta.....imbocca al lupo......

geometra
02-07-2008, 09:35
diciamo.............l'impossibile

Mi sa che hai ragione............non sarà certo una passeggiata.... #19

Ciao anche io ho fatto un trasloco l'anno passato il 10 di luglio e nn ho perso assolutamente animali.....comunque devi procedere in fretta.....imbocca al lupo......

Questo mi conforta, ma rimane il fatto che comunque è un rischio per gli animali................speriamo bene............ -28d#