PDA

Visualizza la versione completa : Impianto osmosi

Frangek
29-06-2008, 10:28
Ciao a tutti!
Ho un dubbio...Ieri mi è arrivato l'impianto osmosi;la sua resa è 1:3 ma non riesco a capire come mai dal tubo dove esce il concentrato l'acqua che fuoriesce è veramente poca,cioè se lo scarto è maggiore del raccolto l'acqua che esce dal tubo di raccolta non dovrebbe essere di meno di quella che esce dal tubo di scarto?
Inoltre perchè le prime 2 ore di produzione dell'acqua dell'impianto devono essere gettate???
P.S. Chiedo scusa hai moderatori se posto nella sezione sbagliata,ma non sapevo dove scrivere!
Grazie

IVANO
29-06-2008, 11:51
Frangek, sicuramente deve uscire più acqua da quella di scarto, almeno cosi negli impianti che ho visto lavorare.Normalmente si scartano i primi litri di produzione perchè i filtri e le membrane devo spurgare i detriti che si fermano all'interno quando l'impianto è fermo, e poi hanno bisogno di un po di tempo per lavorare bene, psecialmente le resine..

IVANO
29-06-2008, 11:52
Frangek, l'impianto era già montato quando ti è arrivato, non è che hai invertito i tubi rosso e blu??? #24 #24

Mauro68
29-06-2008, 12:11
Frangek,
Ho acquistato da pochi giorni l'impianto Ruwall AcquaPro 50 con prefiltro; me lo sono fatto montare dal negoziante, il quale mi ha consigliato di buttare i primi 20 lt. di osmosi ottenuta (per stare tranquillo).
Lo scarto del mio è di 1 a 4, infatti uso 2 boccioni (quelli dei distributori d'acqua da bere) da 20 lt. e quando quello "di scarto" (tubo rosso - dove esce un flusso continuo) è pieno ho circa 5 lt. di osmotica nell'altro.. (tubo blu - dove esce a gocce).
Verifica bene il montaggio dei tubi e i flussi..

Frangek
29-06-2008, 14:18
Allora vi scrivo cosa riporta il libretto delle istruzioni e vi poste delle foto...
Le istruzioni dicono:
-Collegare il tubo rosso (acqua di alimento) tramite l'adattatore in dotazione alla presa dell'acqua in entrata (ad esempio un flessibile doccia) e,qualora non lo sia già connetterlo all'entrata del sistema.
Il tubo ( bianco traspaente) in uscita dal prefiltro al carbone ( se non già collegato) andrà connesso al vessel ( contenitore) della membrana per mezzo del tubo in dotazione,dopo aver inserito la membrana al suo interno ( la meembrana va inserita dalla parte che ha le due guarnizioni all'interno del vessel spingendo bene fino in fondo.
-Posizionare il tubo nero ( concentrato ) nei pressi di uno scarico in modo che possa liberamente defluire l'acqua di scarto prodotta dal sistema,e qualora non lo sia già,conneterlo all'uscita della membrana ( indicata dal pezzettino di tubo nero posto sul raccordo bianco sulla destra rispetto all'estremità della membrana,Inserire il tubo nero dello scarico dalla parte che monta il riduttore di flusso.
-Posizionare il tubo blu ( permeato ),dove si raccoglie l'acqua prodotta e qualora non lo sia già,conneterlo all'uscita della membrana.

A me è arrivato l'impianto già con i tubi blu e nero inseriti,io ho dovuto solo aggiungere il filtro per i sedimenti.L'unico dubbio e su come inserire la membrana,secondo voi???
Se faccio entrare la parte con le 2 guarnizioni l'acqua prodotta che esce è notevolmente superiore a quella di scarto,nel caso contrario invece escono nella stessa quantità!
Vi prego aiutatemi...
P.S. mi che avrò sbagliato a collegare i prefiltri???L'acqua passa prima nel filtro a carbone,poi va in quello a sedimenti e per finire nella membrana.

Mauro68
29-06-2008, 19:32
A occhio sembra montato correttamente... ma sul manuale non c'è uno schema sul verso d'inserimento della membrana?
Ti allego una foto del mio, assemblato dal negoziante, così lo confronti..

Frangek
29-06-2008, 19:39
Mauro68,
Il mio impianto è montato esattamente come il tuo,ma l'acqua osmotica che mi esce è 10 volte superiore a quella di scarto!
L'ultima dubbio che posso avere allora e su come sia inserita la membrana...Tu con che verso l'hai fatta entrare?
Grazie mille per l'aiuto!

Mauro68
29-06-2008, 19:47
La mia membrana è montata con i 2 o-ring nella parte inferiore, rispetto al tappo del relativo contenitore...
cioè guardando la tua foto della membrana la parte destra (rispetto al tuo ombelico #18 ) dev'essere inserita dentro al contenitore..

Frangek
29-06-2008, 20:08
:-D :-D :-D
L'ho notato solo adesso il mio ombelico...Comunque e come lo avevo montato io!
Non so più che pesci prendere....uffffffffff #23
Qualcuno mi aiuti!!!

brasic
29-06-2008, 20:33
prova a fare un test del Kh dell'acqua osmotica prodotta cosi' ti levi il dubbio

comunque l'impianto va fatto girare senza membrana almeno 20 minuti per purificare i residui del filtro a carbone, pui va inserita la membrana per purificarla dal gel conservante . questo e' il motivo per la quale la prima acqua prodotta va duttata. ho avuto il tuo stesso problema, la conseguenza e' una membrana buttata

Frangek
29-06-2008, 20:36
Cioè che problema è???
Comunque ho fatto girare l'impianto per pulire i filtri!

SJoplin
29-06-2008, 21:01
Frangek, mi sono un po' perso in sto post..
che problema t'è rimasto?

Frangek
30-06-2008, 10:10
#28 sjoplin,
Non riesco a capire perchè se la produzione dell'impianto è 1:3 come mai l'acqua osmotica che mi produce è uguale a quella di scarto???
Comunque ho misurato il Kh dell'acqua osmotica ed è 2,mentre quella del rubinetto è 11...Secondo te basta questo per vedere se l'impianto funziona correttamente???
Grazie mille per l'aiuto

IVANO
30-06-2008, 10:11
Frangek, 2 è comunque tanto, comunque sicuramente hai capito qual'è l'acqua di scarto e quella buona...però 2 è alto, dovrebbe essere a 0

SJoplin
30-06-2008, 10:21
Frangek, quella membrana è una cinesata, intanto ;-)
ci dovrebbe essere un restrittore di flusso montato sul condotto di scarto. o è incorporato nel gomito oppure è un tubetto che si infila nel tubo d'uscita. non è che per caso ti è rimasto lì in giro? kh a 2 non va bene, semprechè il test sia affidabile

Frangek
30-06-2008, 10:24
Il restittore di flusso c'è ed è montato bene sul condotto di scarico.
Perchè Kh a 2 non va bene???

IVANO
30-06-2008, 10:30
Frangek, deve uscire a 0, o giù di li, che test usi,? forse lo hai già scritto ma non ricordo

SJoplin
30-06-2008, 10:30
la freccia del restrittore è nella direzione dell'uscita dell'acqua?
la membrana è montata bene? con i 2 o/r verso il culo del vessel? se non fanno tenuta puoi provare a darci un giro di teflon, attorno.
il kh deve essere a zero, o molto prossimo. non certo 2

Frangek
30-06-2008, 10:48
Si,si è montata bene sia la membrana che il restrittore.
Per quanto riguarda i test non sono molto attendibili,li avevo buttati nell'armadio da circa un annetto ed ho dovuto usare per forza quelli,visto che ho finito i salifert...a breve dovrebbero arrivare i nuovi test,sapete,dalle mie zone questi test non si trovano.... #07
Comunque proverò a fare come mi hai consigliato sjoplin, metterò del teflon intorno.

SJoplin
30-06-2008, 11:34
Frangek, allora aspetta i test prima di andarti a incasinare la vita ;-)

Frangek
30-06-2008, 11:38
ok ;-)

DECASEI
01-07-2008, 10:52
Per la membrana non c'è bisogno del teflon... ingrassa le guarnizioni, piuttosto, che cosi fanno presa salda nel contenitore...

Per vedere se è il restrittore che non si è intasato smonta il gomito o il restrittore e controlla se ti esce acqua dallo scarto...

krumbalende
25-07-2008, 03:06
lol thread vecchio fa buon brodo leggendovi infatti ho scoperto che io il restrittore di flusso non lo avevo montato proprio argh infatti mi domandavo a che potesse servire quel aggeggio bianco con freccia lol

domani lo monto è vediamo un po se produco piu di 500 ml di osmosi per ogni 30 l di acqua di scarto lol ;)