Entra

Visualizza la versione completa : Niente di calcareo, eppure...

Blucherry
29-06-2008, 10:25
Ciao.
Nel mio dolce, per quanto io faccia, il pH è sempre stabile su valori 7.8 - 8.
Ho un 110 l netti, faccio cambi del 30% del totale settimanalmente con acqua osmotica, ho un kH pari a 6, e un piccolo impiantino a Co2 artigianale, senza contabolle ecc..
Utilizzo (purtroppo) regolarmente pH minus, riportando a 7.2-7.3 il pH dell'acqua, ma dopo un giorno torna di nuovo su.
Eppure dentro ho solo ghiaietto (non calcareo, acquistato), 2-3 legni di mangrovia (che dovrebbero anche tenere basso il pH), una decina di piante e pesci di piccola taglia.
L'acquario è stato avviato circa 4 mesi fa.
Sapete darmi qualche ragione?

Grazie

Nalfein
29-06-2008, 10:48
Innanzitutto smettila di usare il ph minus.
Se fai sali e scendi ogni giorno rischi di provare seriamente l'adattabilità dei pesciolini.

In secondo luogo senza contabolle è difficile calcolare quanta co2 erogare per ottenere un certo risultato.
Ti assicuro però che con KH 6 ce ne vuole veramente tanta per abbassare in maniera importante il ph.

Blucherry
29-06-2008, 10:52
Speravo, utilizzando pH minus, di abbassare il pH a un valore accettabile, che rimanesse quello, e infine di sospendere l'utilizzo del pH minus quando il pH si fosse stabilizzato..
Penso che anche lasciare un pH 8 comprometta la salute dei pesciolini... #06

Perry Cox
30-06-2008, 08:07
ciao Blucherry!
Non sono d'accordo con chi ti dice che KH = 6° è molto alto per abbssare il PH!
basta guardare la tabella

http://acquariando.blogspot.com/2005/05/tabella-con-relazione-tra-ph-co2-e-kh.html

per capire che dire che KH = 6° è alto per abbssarlo con la CO2 è una fesseria!

con KH 6° per avre PH = 7, basta infatti una concentrazione di 18ppm di CO2 (addirittura un valore bassino........)

il problema, è sicuramente legato alla quantità di CO2 che eroghi.
ti conviene affidarti al fai da te usa il tasto cerca e troverai il modo di farti un impinato molto economico (CO2 in gel), con tanto di contabolle!
in questo modo, vedrai che con Kh 6°, potrai avere tutti i PH che vuoi, senza usare il PH minus.

se ti serve ancora qualche info, chiedi!

ciao,
paolo

Blucherry
03-07-2008, 14:05
Ragazzi io l'impiantino artigianale Co2 ce l'ho, ma non si riesce in alcun modo a modificare questo pH 8. Alla fine farò un marino là dentro.. #24

Perry Cox
03-07-2008, 14:17
ma modifica l'impiantino artigianale, inserendo solo un contabolle regolabile (vedi flebo);
in questo modo, aumentando il n° di bolle, il PH deve per forza abbassarsi con KH =6°
Io sono convinto che l0'impiantino che hai, non eroga abbasatnza CO2 per il litraggio della tua vasca.
Mi descrivi per favore il tipo di impiantino che hai fatto?

ciao,
paolo

Blucherry
03-07-2008, 15:35
E' l'impianto a fermentazione della Askoll, con un contenitore chiuso nel quale inserire l'acqua lo zucchero e il preparato Askoll, un tubicino per aeratore che collega il contenitore al circuitino in plastica nel quale la bollicina deve passare per rimanere al più a lungo possibile per sciogliersi in acqua.... #07

TuKo
03-07-2008, 15:37
Leggendo il 3d anch'io sono dell'idea che l'impianto non eroghi sufficiente co2,oppure quest'ultima non diffusa in modo corretto.In entrambi i casi è d'uopo una dettaglaita descrizione dell'impianto.

Blucherry
03-07-2008, 15:57
L'ho descritto meglio che potessi... :-D

TuKo
03-07-2008, 16:11
Da quello che scrivi,il sistema di diffusione dovrebbe essere con un flipper,forse sostituendolo con un buon micronizzatore,un qualche miglioria dovresti averala, anche se,personalmente, penso che il sistema a lievito askoll non riesca a produrre un quantitativo sufficiente di co2,atto a d abbassare ulteriormente il ph.
Intuitivamente,visto il litraggio della vasca e il kh per abbassare la co2 di almeno 1/2 punto,dovresti erogare non meno di 40bolle/min,ovviamente correttamente diffuse.
Un altra cosa che mi è venuta in mente rileggendo il topic,non è che per caso hai un areatore o l'uscita del filtro sta al di sopra della superficie dell'acqua??se la risposta è affermativa ad una delle due cose,allora abbiamo trovato un parziale problema.

Blucherry
03-07-2008, 16:23
Ciao.
Aeratore no mentre l'uscita del filtro è metà sopra il pelo dell'acqua metà sotto, per garantire un buon movimento superficiale.. :-(

Peraltro anche io ho l'impressione che sia meglio cercare un buon micronizzatore rispetto alla griglia di plastica, e magari se non si riesce con un unico impianto ne metto due, basta una seconda bottiglia.. #22

Perry Cox
04-07-2008, 06:31
ecco Blucherry, quotando tuko, oltre al micronizzatore, il problema è sicuramente legato anche all'uscita della pompa;
tienila pure sotto il pelo dell'acqua, tanto anche in questo modo, potrai ottenere una buona circolazione dell'acqua, evitando però che la turbolenza, ti disperda tutta la CO2.

ciao,
paolo

Blucherry
05-07-2008, 14:10
Ok, da 2 giorni l'uscita è sotto il pelo dell'acqua. oggi misuro e vi faccio sapere..