Visualizza la versione completa : aiuto valori sballati
pietro81
29-06-2008, 09:20
ciao ragazzi ho un problemone!dopo aver fatto manutenzione all'acquario:sifonatura,cambio acqua,pulizia filtro ho notato che sono 5 o 6 gg che alcuni molly nuotano a pelo d'acqua,1pelvica mi e' morto e alcuni non mi mangiano.insospettito ho misurato i valori che sono risultati sballati e sono i seguenti:
no3 mg/l 25
no2 mg/l 5
GH >10°d
KH 6°d
PH 7.2
misurati con il quick test della sera.cosa posso fare?o e' normale dopo aver(magari esagerando)fatto manutenzione e magari ci vuole qke giorno per ristabilirsi i valori?io tanto cho messo un po di nitrivec
intanto procurati(domani ovviamente) dei test a reagente che sono piu' precisi
quandoè stata allestita la vasca?
quanto è grande?
quanti pesci e piante ospita?
gli no2 a 5 sono tanti e anche gli no3 iniziano a superare il livello di guardia
i restanti valori piu o meno sono buoni
se la vasca è gia' matura cerca di diluire i nitriti e i nitrati con cambi d acqua ravvicinati
per portarti i valori a quel livello o hai sovrappopolato o il filtro non è ancora maturo/o pienamente funzionale(oppure è sottodimensionato
dacci piu' dati
:-))
Cristian1974
29-06-2008, 09:42
Quoto la mancanza di dati.
Come hai lavato il filtro?
pietro81
29-06-2008, 09:59
scusate avete ragione!vasca da100litri netti allestita da 5mesi(da 4 con il pratiko 100)ha 18 pesci tra cui 3 corridoras 4 molly 2 tricocaster 1 pesce coltello 2molly 2 black molly e la sala parto piena zeppa di avanotti,ho 6 piante,2 anubias nane e altre non so il nome ho un impianto co2 piccolo pero(della sera)il filtro l' ho lavato con l'acqua del rubinetto ma solo le spugne i canolicchi non li ho neanche aperti.il filtro era pieno zeppo di lumachine.a q.sera ragazzi.scusatemi per eventuali errori ma sono un neofita ed impareo' anche io
penso che dipenda dal filtro..io nel 115 uso il pratiko 200,inoltre i pesci non sono pochissimi..li hai introdotti tutti assieme?
Beh 5 mg / l di nitriti per un tempo prolungato possono causare un avvelenamento generale dei pesci.
Finchè non risolvi il problema metti se puoi un bell'aeratore.
io più che l'aeratore al momento fermeri subito la co2..... poi un bell'aeratore e piccoli cambi ogni giorno... credo ci sia troppa roba in 100lt e per un pratico 100...... a mio parere... cmq sia compila il profilo con il resto delle notizie ;-)
Si esatto... più che per un 100 litri per un pratiko 100. A questo punto però a vasca avviata l'unica sarebbe comprarne un secondo da fare lavorare assieme a lui.
I filtri sovradimensionati sono sicuramente meglio X-D
pietro81
29-06-2008, 17:37
scusate piccoli cambi acqua ma l'areatore acceso o spento?
Tienilo acceso. Però diciamo di notte.
Che è la fase critica, di giorno non è necessarissimo e potrebbe anche essere seriamente dannoso per le piantine.
pietro81
29-06-2008, 18:08
oltre all areatore acceso puo essere perche' ho fatto le "pulizie d'estate"che i valori sono alti?io tanto ho messo anche il nitrivec ho fatto bene?
pietro81, un po di attivatore sicuramente darà una mano... cmq come procede la situazione? hai rifatto il test degli no2?? cmq compila il profilo!!!! ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |