Visualizza la versione completa : moria trasversale poecilidi
valentina marri
28-06-2008, 23:53
Esco ora, #06 non del tutto incolume, da un ri-allestimento della mia vasca da 180L avviata da un mese circa...
Ho seguito tutte le istruzioni ed i tempi di maturazione del filtro, ho piantumato in abbondanza ed inserito i pesci poco a poco.
Giovedì l'ultimo inserimento di 4 platy e 6 molly...moria generalizzata di platy, molly, guppy e ancistrus inseriti precedentemente...
Sicuramente ho esagerato con il cibo e ho trovato sotto il tronco di java foglie morte di cui non mi ero accorta, ho fatto i test ed i valori, dopo un cambio parziale di acqua decantata e biocondizionata sono:
ph 7, gh 16, kh 14, No2 0.5, No3 50...
Ho fatto un cambio di acqua totale e ri-sistemato le piante oltre ad aver utilizzato il prime della seachem per ottimizzare i valori...
secondo vio, domani avrò tutti i pesci morti? -20 -20
sabryina
29-06-2008, 15:48
Gli NO2 DEVONO essere a 0!!!
Innanzitutto, quanti erano i pesci?
Si ok No2 devono essere a 0.
Ma i pesci sono morti per i NITRATI ,che se dopo un cambio d'acqua stanno a 50, bene non va affatto, anzi. Avvelenamento e conseguente morte.
Se sei sicuro della veridicità del test (magari provalo su acqua normale) ti consiglio un pesante cambio d'acqua (40% almeno) per riequilibrare i nitrati.
Se ce l'hai accendi l'aeratore.
sabryina
29-06-2008, 21:23
E i miei che stan fissi a oltre 50???
I pesci resistono anche a oltre 50.. non che ci vivan bene, ovviamente.. ma non penso proprio che sia quella la causa.
E 40%.. è veramente troppo per un cambio d'acqua!
50 è la soglia limite...
E se metti nuovi pesci schiantano di sicuro.
E' il solito discorso tra vivere e sopravvivere.
Io personal personalmente un unico cambio da 40% lo farei. o almeno almeno 30% se non si vuole mettere in crisi il filtro.
valentina marri
30-06-2008, 00:39
Ragazzi ho fatto oggi i test (dopo il pesantissimo cambio del 90% di acqua) ed ecco i risultati:
No3 25mg/l,No2 0.05mg/l, gh 14, ph 6.5, kh 12.
Non è morto nessun altro pesce ed i superstiti sembrano stare alla grande...
Domani inserirò nuovamente il prime e rifarò itest, mi spaventa un pochino il ph (credo sia basso) ma soprattutto ho paura che da un giorno all'altro possa verificarsi un nuovo avvelenamento...
come lo evito?
aiutatemi, la prossima settimana dovrei inserire gli ultimi pesci e qualche red cherry...
sabryina
30-06-2008, 00:48
Non inserirne! Anzi, togline!
Caspita... 90 % di acqua è decisamente esagerato, temo che tu abbia fatto una sciocchezza.
valentina marri
30-06-2008, 10:38
#07 ...appena ho letto i risultati dei test ed ho visto nitriti e nitrati alle stelle ho fatto un canonico cambio di 60 litri.
Dopo mezza giornata i valori erano scesi di pochissimo ed i pesci continuavano a morire.
Ho cercato sul forum altri post per nitriti e nitrati alti, ed in tutti i casi consigliavano di fare un cambio sostanziale, meglio se totale dell'acqua.
Calcolate che non ho amici con l'acquario e non ho una seconda vasca in cui ospitare i pesci, se non avessi risolto subito, entro 24 ore sarebbero comunque morti tutti!!! #06
Ora come posso fare per limitare il danno al filtro?
Uso un bioattivatore?
Ps. I pesci sono in ottima salute...
sabryina
30-06-2008, 22:25
Ottima salute.. non direi proprio!
Levali, perché 90% di cambio significa che gli NO2 ti salgono sicuramente!
averidan
07-07-2008, 00:02
A me più che altro fa pensare il valore del Ph che da 7 è passato a 6,5... come mai? Piì che sbalzi di nitriti o nitrati francamente a me preoccuperebbe molto di più un cambio repentino di ph, se così è stato la moria dei tuoi pesci è abbastanza "normale", il ph non deve MAI cambiare repentinamente, è pericoloso!
Usi torba o qualche altra cosa? Poi ci puoi dire cos'è il prodotto della Seachem che adoperi, e a cosa serve?
Infine, sono d'accordo con gli altri, che il 90% di cambio acqua è decisamente troppo...
Prima di fare quel cambio quasi totale i nitrati a quanto erano, lo sai?
stefano big
07-07-2008, 04:52
Non e' che al tu impianto idrico e' collegato uno di quei impianti
di trattamento dell'acqua detti anche addolcitori?
stefano
valentina marri
07-07-2008, 12:13
Il cambio di Ph credo sia stato causato dall'utilizzo di una parte di acqua di osmosi.
Al momento credo che la situazione si sia stabilizzata, sono passati una decina di giorni e grazie a dio non c'è più morto nessun pesce! #36#
Abbiamo smesso di usare la mangiatoia automatica e stiamo dando una quantità più adeguata di cibo ai pesci.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |