Entra

Visualizza la versione completa : startup per togliere i ciano

robertaube
28-06-2008, 19:19
ciao a tutti,
siccome ho sepmre piu' cianobatteri in vasca ho fatto il test oggi n02 =+ di 0,5 mg/l.

il negozio da cui mi fornisco mi ha dato il prodotto start up ( in pratica batteri) che dice serve per equilibrare l'acquario e mi ha assicurato che i cianobatteri se ne andranno. E' Vero? mi fido?

Mi ha poi detto che questi batteri li avrei dovuti mettere all'inizio del funzionamento dell'acquario.

che dite ? Vi prego rispondete in molti,
Grazie
Roberta

Justin
28-06-2008, 19:39
di solito quando si avvia una vasca si inseriscono i batteri per colonizzare le rocce vive...

da quanto hai avviato la vasca ? hai fatto tutti i test prima di inserire gli animali ?

robertaube
28-06-2008, 20:24
la vasca è da un anno e mezzo che è avviata. Ho dentro 2 pesci un riccio un paguro e 3 coralli molli. E' 210 lt e gli altri valori vanno bene a parte il calcio che e' sui 320.

SJoplin
28-06-2008, 20:39
di solito quando si avvia una vasca si inseriscono i batteri per colonizzare le rocce vive...

di solito le rocce vive sono già colonizzate di batteri :-))
che poi alcuni aggiungano i biodigest è altra storia... ma non è certo obbligatorio.

i ciano possono saltare fuori per infiniti motivi che si traducono più o meno tutti nella parola "squilibrio". da questo potrai capire che non esiste nè una cura certa nè un metodo unico per risolvere.

la competizione batterica magari dà un aiuto, ma se non risolvi le cause sono fialette buttate al vento.

tieni conto che le alte temperature di questo periodo aiutano, ma i fattori sono diversi. inizia col postare i valori e la marca dei test con cui li hai rilevati. dei "valori ottimi" o "che vanno bene" non ho molta fiducia...

poi servono notizie nel dettaglio sull'allestimento tecnico della vasca e la gestione. infine serve molta pazienza, perchè difficilmente è una cosa che risolverai nel giro di un paio di giorni.

robertaube
28-06-2008, 21:12
sjoplin ti ringrazio per a risposta. Allora per quanto riguarda l'allestimento tecnico ho un schiumatoio elos, una pompa eheim. per l'illuminazione ho cambiato a marzo le luci; ho una lampada 250 watt fc2 10.000k +2 blu nepturion. Illumino per 9 ore ( adesso o ridotto a 7 perchè ho la temperatura dell'acqua che arriva a 30 gradi).
i valori sono mg 1000, calcio 320, kh 7 densità 1023.

fino a un paio di mesi fa di ciano ne avevo pochissimi, poi le rocce hann cominciato a riempirsi e ora ho praticamente le rocce che dal rosa del calcare sono diventate marroni... ho quasi niente sabbia sul fondo perchè la sto togliendo poco alla volta ...
adesso ho messo i batteri, e ho creato un filtro nella sump con uno strato di sassi, spugna + carbone attivo + lana filtro ...
lo so che non se ne vanno facilmente,
forse do' troppo mangime ai pesci, adesso cerco di dargliene di meno ma sembra che siano sempre affamati sti due !!!
spero di aver fatto un quadro della situazione piu' o meno....
fammi sapere cosa ne pensi..
ti ringrazio
Ro :-) berta

ALGRANATI
28-06-2008, 21:35
robertaube, intento inizia a togliere quel filtro che hai fatto in sump e vedrai che migliora.
poi finisci di togliere la sabbia.
diminuisci un pochino il cibo

comprati un refrigeratore.....tu quando hai caldo cosa fai????......lavori meno ore o cerchi di comprarti qualche cosa che ti aiuti??? ;-)

i batteri ti faranno forse andare via i ciano x 2-3 giorni ma poi torneranno di sicuro

steelball
28-06-2008, 22:05
mah i ciano batteri sono un problema ma a me sembra piu' grave avere no2 >0,5.
E' veramente tanto, rischi secondo me di perdere animali.
Un valore cosi' alto credo sia sintomo di qualcosa di veramente sbagliato nella vasca.

dovresti misurare e dirci anche i fosfati e i nitrati.

Cmq quoto algranati togli il filtro e la sabbia e il caldo favorisce i ciano percio' vai di ventoline e refrigeratore.
Io farei un cambio d'acqua.

Ogni quanto fai i cambi d'acqua e quanta ne cambi????
Che pompe di movimento hai ( a parte qualla di risalita) ??????

SJoplin
28-06-2008, 22:23
robertaube, probabile che la temperatura sia la causa scatenante, poi hai pure ridotto il fotoperiodo #23 #23. comunque un refri ti vuole, perchè a 30° devi ringraziare se gli animali sono ancora vivi. fai come ti ha detto algra, e magari dicci pure che marca di test usi, oltre ai valori. per i cambi d'acqua extra, aspetta.

robertaube
28-06-2008, 22:56
cavolo il filtro in sump l'ho fatto oggi... me l'ha detto il negoziante che serve per avere una colonia di batteri.... la devo togliere quindi? e perchè?

robertaube
28-06-2008, 22:57
il cambio d'acqua lo faccio ogni 20 giorni 20 litri. ho cambiato 15 litri la sett scorsa perchè non avevo abbastanza acqua osmotica

ALGRANATI
28-06-2008, 23:01
e perchè?

xchè è un ricettacolo di schifezze.

in una vasca di barriera le rocce e lo schiumatoio DEVONO bastare al filtraggio ;-)

robertaube
28-06-2008, 23:10
Algranati ti ringrazio... seguo il tuo consiglio lo tolgo subito.... io lo so, sono piuttosto pasticciona ma quando ho detto al negoziante che avevo lo schiumatoio e il carbone... mi ha risposto che non andava bene così ASSOLUTAMENTE .... i ha fatto sentire una criminale..... e mi ha convinta a fare il filtro nella sump..... lo tolgo immediatamente.... devo togliere anche il carbone e la lana? tutto tutto?

robertaube
28-06-2008, 23:11
steelball, i fosfati non ci sono e neanche i nitrati.... ha fatto il test il negoziante.... non so quanto sia attendibile... a questo punto -20

robertaube
28-06-2008, 23:13
cavolo il filtro in sump l'ho fatto oggi... me l'ha detto il negoziante che serve per avere una colonia di batteri.... la devo togliere quindi? e perchè?

andrò a prendere delle ventoline per refrigerare e abbassare la temperatura dell'acqua.... adesso con le luci spente arriva a 26 ° ... è tanto vero? :-(

robertaube
28-06-2008, 23:23
robertaube, probabile che la temperatura sia la causa scatenante, poi hai pure ridotto il fotoperiodo #23 #23. comunque un refri ti vuole, perchè a 30° devi ringraziare se gli animali sono ancora vivi. fai come ti ha detto algra, e magari dicci pure che marca di test usi, oltre ai valori. per i cambi d'acqua extra, aspetta.
i test sono della askoll per magnesio, nitriti nitrati e fosfati ... per calcio e Kh della api

ALGRANATI
28-06-2008, 23:26
robertaube, 26 gradi vanno benissimo.

togli tutto tranne il carbone se vuoi

SJoplin
28-06-2008, 23:27
me l'ha detto il negoziante che serve per avere una colonia di batteri....

ma di rocce quante ne hai?
riesci a fare una foto della vasca?

robertaube
28-06-2008, 23:48
me l'ha detto il negoziante che serve per avere una colonia di batteri....

ma di rocce quante ne hai?
riesci a fare una foto della vasca?

30kg di rocce.... la foto la farò....
grazie a tutti comunque...
vi farò sapere.... :-) :-)

Justin
30-06-2008, 00:02
sjoplin, che le rocce vive sono vive perchè sono già colonizzate di batteri è normale :-))

ma ci sono molti articoli sul trasporto delle rocce, trattamenti, cambi di temperatura ecc ecc che subiscono le rocce...quindi è consigliabile una dose di batteri e cibo per i batteri all'avvio dell'acquario ;-)

SJoplin
30-06-2008, 00:17
se ne sei proprio convinto....

ALGRANATI
30-06-2008, 07:45

Riccio79
30-06-2008, 10:56

Quoto.....

Riccio79
30-06-2008, 10:58
robertaube, oltre alle ventoline, comprati anche i test e fatteli da sola.... marca consigliata: Salifert, così ti tieni sotto controllo tu la situazione nella tua vasca, facendoti i test quando vuoi...

Justin
30-06-2008, 18:12
perchè voi di cosa siete convinti ? #13

Riccio79
01-07-2008, 10:47
Che l'introduzione in vasca di una fiala (o più) di batteri non è PER FORZA necessaria.... è una cosa in più che male non fa, ma non strettamente necessaria.... nelle rocce le colonie di batterie comunque ci sono, bisogna solo dar loro il tempo di ricolonizzare il tutto....Io ad esempio ho fatto tranquillamente tutto il mese di buio senza mai introdurre niente...mai avuto nessun problema con i valori.... L'unica votla che ho introdotto una fiala di batteri è stato in concomitanza con un drastico cambio di vasca effettuato nell'arco di nemmeno un'ora #07

Justin
01-07-2008, 13:05
...io dopo un mese di buio avevo i valori ok, tranne i nitrati un pò altini 20...adesso dopo il trattamento con le fiale di batteri sono scesi a 15 ed ho solo 2 gamberetti e 2 paguri in vasca...

Riccio79
01-07-2008, 15:38
adesso dopo il trattamento con le fiale di batteri sono scesi a 15

Appunto...non vedo un grande giovamento, o no? ;-)

Justin
01-07-2008, 16:32
...quindi la soluzione sarebbe ? #22

Riccio79
02-07-2008, 15:41
...quindi la soluzione sarebbe ?

Pazienza... ;-)