Entra

Visualizza la versione completa : marino e sterilizzatore???

axell
25-08-2005, 03:22
ciao a tutti volevo sapere se e come può essere utile lo sterilizzatore in un acquario marino...scusate magari la domanda cretina ma non so se serve e a cosa esattamente...mi potete aiutare???

***dani***
25-08-2005, 09:47
Lo sterilizzatore??? E de che??

Parli dei Raggi UV???

Imho meglio tenerlo spento, e ci sono diversi post al riguardo...

Benny
25-08-2005, 13:57
puo essere utile per alcuni periodi...e in alcuni casi

io non l'ho mai avuto !!!

axell
25-08-2005, 17:20
io ce l'ho ma non l'ho mai usato...volevo capire se serve altrimenti lo vendo...

Ricca
25-08-2005, 17:44
Può tornare utile in caso di malattia improvvisa dei pesci.... lo si accende per poco per poi riporlo nella confezione!!!!

Io non l'homai avuto e le malattia dei pesci cerco di tenerle alla larga con una vasca ben equilibrata!!! :-)

axell
25-08-2005, 18:15
cioè in pratica mi stai dicendo tienilo che non si sa mai??? giusto???

DECASEI
25-08-2005, 18:32
Io non l'ho mai avuto e pertanto mai usato....

superpippo
25-08-2005, 18:52
ciao lo sterilizzatore puo tornare utile per distruggere le spore delle alghe che si devono ancora formare pero non quelle gia sviluppate ma piu che benefici lo sterilizzatore provoca danni perche distrugge anche tante cose utili per gli abitanti del nostro reef per cui se si a problemi di alghe meglio capire la fonte del problema (po4 alti,cattivo movimento,ecc..)e per il discorso malattie e da vedere che tipo di lampada si fa uso per esempio parere mio al di sotto di 25w non si riescie a conbattere nesun tipo di malattia se guardi il mio profilo il mio acquario e dotato di sterilizzatore da 11w ma non lo uso mai.
p.s. questo e un parere del tutto personale.

Ricca
25-08-2005, 18:56
cioè in pratica mi stai dicendo tienilo che non si sa mai??? giusto???

Ce l'hai..... tienilo!!! Ma io non lo userei!!!!! ;-)

DECASEI
25-08-2005, 19:22
Cmq dipende anche dal wattaggio.... se è troppo piccolo non serve ad una cippa... ;-)

Benny
25-08-2005, 21:04
appunto...usalo solo con alcune introduzioni di pesci nuovi, piuttosto sensibili ai puntini...per es. Chirurghi in genere

axell
25-08-2005, 22:16
ok quindi me lo tengo e lo utilizzo solo quando itroduco animali nuovi...ma il discorso vale solo per i pesci o anche per gli invertebrati???

***dani***
26-08-2005, 10:14
Io lo venderei...

Il numero di spore che riesce ad uccidere sono bassissime, e se la vasca gira bene non fornisce, secondo me, un contributo significativo al debbellarsi delle malattie...

thief872003
26-08-2005, 16:45
quoto danilo e poi se usata male ed in modo eccessivo si potrebbe avere la perdita di un ossigeno dal nitrato e quindi si ha la formazione dello ione del nitrito con conseguente intossicazione per i pesci (solo in casi particolarissimi cmq puo' succedere)

Veruska
30-08-2005, 08:34
ciao lo sterilizzatore puo tornare utile per distruggere le spore delle alghe che si devono ancora formare pero non quelle gia sviluppate ma piu che benefici lo sterilizzatore provoca danni perche distrugge anche tante cose utili per gli abitanti del nostro reef per cui se si a problemi di alghe meglio capire la fonte del problema (po4 alti,cattivo movimento,ecc..)e per il discorso malattie e da vedere che tipo di lampada si fa uso per esempio parere mio al di sotto di 25w non si riescie a conbattere nesun tipo di malattia se guardi il mio profilo il mio acquario e dotato di sterilizzatore da 11w ma non lo uso mai.
p.s. questo e un parere del tutto personale.

Non è la prima volta che viene fuori 'sta faccenda dei 25 watt, al di sotto dei quali una UV non servirebbe in pratica a niente.
Sinceramente, è un concetto che non ho capito e che mi ha lasciato un po' sconcertata.
Qualcuno che lo spieghi più in dettaglio?
Saluti
Veruska

keronea
30-08-2005, 09:57
Lo sterilizzatore Uv-c è utile se si usa in una vasca di soli pesci ottimo per le vasche di quarantena ma in una vasca di barriera con i coralli è inutile e può rivelarsi dannoso ;-)

***dani***
30-08-2005, 13:03
In pratica ci vuole una certa potenza per uccidere le spore, che altrimenti passerebbero indenni dal trattamento.
25 watt sono ritenuti congrui per uccidere le spore, associate ad un flusso lento.

Per altro, imho sono maggiori gli effetti negativi che quelli positivi, vasca di soli pesci a parte...