Entra

Visualizza la versione completa : askoll Vs juwel Vs ferplast

dubbioso
25-08-2005, 03:19
salve a tutti
ho ormai letto centinaia di post con dibattiti tra quale acquario "per principianti" fosse il migliore e, ovviamente, ognuno aveva, ed ha, la propria opinione.la lotta per il vincitore della fascia media/per neofiti si combatte tra ambiente adv80, juwel rio 125 e ferplast cayman 80 pro.

ora...io sono intenzionato ad acquistare un acquario e dopo una breve ricerca sui 3 + quotati candidati mi è sembrato quasi ovvio quale scegliere, e parlo dell' askoll ambiente advance80. purtroppo però, vedo che la mia scelta non è molto condivisa e non ne comprendo la ragione..
elenco brevemente le caratteristiche dei 3 acquari sopracitati e SOTTOLINEO che, essendo al mio primo acquario, non ho intenzione di spendere cifre troppo alte, in quanto non sò ancora dove andrà a finire quest'avventura..

cmq

askoll ambiente advance80, 112l, 2x20w(0.36w/l)filtro esterno pratico200
riscaldatore 150w
SPESA tot acq+supporto 260€(190+70)

juwell rio 125,125l, 2x18w(0.29w/l)filtro interno, pompa, riscaldatore
SPESA tot acq+supporto 313€(215+98)

ferplast cayman80 pro, 120l, 2x18w(0.3w/l)filtro interno, pompa, riscaldatore 100w, timer e interruttore pompa
SPESA tot acq+supporto 372€(265+107)

qualcosina si potrebbe recriminare alla askoll per i neon non elettronici che consumano di +..ma per il resto, dal punto di vista oggettivo materiale fornito/prezzo, askoll mi sembra molto in vantaggio
ripeto, dal punto di vista oggettivo...poi rifiniture e finezze stilistiche non le commento, è il primo acquario e l'estetica passa in secondo piano

ora, per favore, qualcuno + esperto di me, potrebbe per favore dirmi cos'ha sto benedetto askoll da non poter competere con gli altri 2?grazie 1000!
p.s. prezzi provengono da un unico sito, il + famoso(abissi)..girando per altri negozi online si trovano anche a meno, ma il rapporto è sempre quello

magnum
25-08-2005, 10:36
Ciao.
Il juwel non lo conosco personalmente, ma all'inizio ho avuto lo stesso dubbio tra il cayman e l'askoll.
Alla fine ho preso il cayman per una ragione di solidità e qualità delle plastiche.
L'askoll mi dava l'idea di essere piuttosto "economico" come finiture, la plancia è molto leggera e poi nel cayman è facilmente modificabile l'impianto luci (anche se pure nell'askoll se sei bravo puoi fare come vuoi).Altro punto a favore del cayman è che si alza l'intero coperchio, mentre nell'askoll solo una piccola parte, il che rende piuttosto difficoltose le operazioni di manutenzione nella zona del vetro posteriore.
Quello che ha di bello l'askoll è il filtro esterno che sicuramente si fa apprezzare di più rispetto a quello del cayman (che comunque è valido).
Queste sono state le mie impressioni e ti dirò che se dovessi ricominciare rifarei la stessa identica scelta.
Aspetta comunque il parere di altri.

xlucax
25-08-2005, 12:05
Quoto magnum... se avessi avuto più spazio un bel caiman non me lo toglierebbe nessuno... ho letto molti articoli su di esso e lo apprezzo molto #36# avendoli visti dal vivo tutti e due e avendoli"tastati" preferirei il cayman.
Ciao

Cleo2003
25-08-2005, 18:12
Il cayman è sicuramente superiore per spessore vetri, estetica e solidità anche secondo me.. l'impianto luci è in ogni caso da trasformare se vuoi coltivare un pò di piante sia nell'uno che nell'altro, il filtro nn lo conosco, ne ho letto belle cose ma nel tempo se nn sbaglio è anche predisposto per inserire in caso un filtro esterno.
L'askoll se lo prendi prendi quello con il filtro esterno che è ottimo (perchè gli altri filtri sono pietosi).
Il juwel io ho il 300 e mi trovo benissimo con il filtro, con le luci (anche quelle trasformabili) ecc ecc..
Sono cmq 3 buoni acquari (l'askoll meno costoso ma perchè è quello con materiali più "esili" dei 3).
Poi è questione di gusti... siccome son tutti e 3 bene o male buoni conta anche quanto vuoi spendere e quello che più ti piace ;-)

piernick
25-08-2005, 18:28
io ti posso dire che ho un piccolo akoll ambiente advance da tre anni e non mi ha dato nessun tipo di problema sarà probabilmente come dicono gli altri di materiale più leggero ma visto come hai detto tu che non sai dove andrà a finire questa passione prenderei askoll anche perchè il filtro esterno pratiko funziona che è una meraviglia.

ciao ciao

H2.O
25-08-2005, 19:01
anch'io sono più per il cayman che a differenza degli altri due ha anche il timer (cosa di non poca importanza a mio parere!). oltre al fatto che ha una linea senza dubbio più gradevole, e anche praticità maggiore.
poi se vuoi risparmiare punta sull'askoll...

dubbioso
26-08-2005, 00:34
grazie a tutti per le risposte!

Arkansis
27-08-2005, 20:32
Anche io lo devo comprare e alla fine ho scelto il cayman 80...
i motivi sono già ampiamente elencati...

ti do una chicca...così risparmi un po di soldi...
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=532

ciauz

ottobre
27-08-2005, 22:28
Secondo me il Cayman è il migliore, #36# possiedo anche un Askoll, ma non c'è paragone,

ciao

faby
27-08-2005, 22:34
be tutto dipende dagli usi che bisogna farne...

diciamo che l' askol ha a suo favore il filtro esterno...

Il cayman sembra bene fatto, anche se a me i filtri interni non stanno simpatici...

Lo juwel... non mi stanno simpatici, ne i coperchi, ne i filtri, ne i sistemi di illuminazione, in pratica nulla...

ciao! :-))