Visualizza la versione completa : metriaclima estherae sempre in verticale...
claudiomarze
28-06-2008, 12:27
ciao a tutti! il mio metriaclima estherae sta sempre in verticale... da una ventina di giorni ormai... continua a mangiare tranquillamente... cosa potrebbe essere? vescica natatoria compromessa? come si cura?
grazie mille a tutti!! #07
polimarzio
28-06-2008, 23:50
Ciao claudiomarze e benvenuto su A.P.
Senza escludere una infiammazione vescicale, dovresti controllare e riportare i valori acquatici: N02, N03, Ph e C°.
claudiomarze
29-06-2008, 21:18
certo, ecco i valori misurati con test Sera.
kh 4°
Ph 7.5
gh 22°
T 26.5°C
NO2 non mis.
NO3 40mg/l
grazie mille ancora claudio
gli no2 sono necessari, dovresti anche riportare una foto soprattutto della zona addominale e indicare che genere di alimentazione (marca e tipologia) somministri.
ah.. in via preventiva farei osservare un paio di giorni di digiuno.
polimarzio
29-06-2008, 23:22
NO3 40mg/l
Questo valore và diluito con cambio di acqua di almeno il 40%.
Dopo il cambio porta la temp. fino a 29C° e interrompi eventuale co2.
Ciao
claudiomarze
30-06-2008, 01:06
ok grazie domani cambio con acqua di osmosi piu' sali...
dite di separarlo in una vasca apposta o posso alzare la temp. a 29 nella vasca di comunità? ho placidochromis pen. e aulonocara oltre agli estherae...
x lusontr... uso mangime x discus eurolife+ discus e granugreen sera, cichlid stick sera e artemia, misys e krill surgelato...
ah, gli NO2 non sono misurabili cioe' sembrano a zero...
attendo risposte, grazie mille a tutti siete dei grandi!!!
stai somministrando un'alimentazione del tutto sbagliata ai tuoi metriaclima che necessitano di mangimi vegetali!!!!!!!!!
il mangime per discus è iperproteico e probabilmente il collasso dei tuoi estherae è dovuto a questo che a lungo andare stanno morendo.
Al contrario degli altri non-mbuna che hai in vasca che di buon grado accettano un'alimentazione discusofila, gli mbuna nel lungo periodo deperiscono.
claudiomarze
01-07-2008, 08:11
ok... in effetti è vero... l'alimentazione non è il massimo x gli mbuna... quindi penso che una volta curata (speriamo!!!) la malattia del metriaclima dovrò separare i pesci mbuna da una parte e non mbuna dall'altra... o secondo voi posso continuare a tenerli insieme?
grazie x ora, vi farò sapere...
non continuare a tenerli insieme, se ci tieni a loro è meglio separarli definitivamente.
claudiomarze
02-07-2008, 01:21
grazie per i consigli lorenzo... vi terrò aggiornati!
ok, di nulla.. mi raccomando. :-))
è molto simile a mio caso, sl ke a me si rt di u agassizi (smpr femmina). ma ultimamente si sta accasciando sul fondo.
claudiomarze
02-07-2008, 19:06
il problema è che lei sembra vitalissima... cioè tende a cadere se sta ferma ma risale subito... appena le do da mangiare si lancia sul cibo e spesso è piu' veloce di tutti gli altri...
al momento la vasca è a 29°C e ho effettuato il cambio del 40% con acqua di RO + sali come mi ha detto polimarzio... speriamo bene, tra poco posterò una foto del pesce
non li alimentare!!
se li tieni a stecchetto qualche giorno gli fa solo BENE..
frengo, che scrivi? come dicono i moderatori, qui i caratteri non si pagano quindi per cortesia rendici partecipi di ciò che scrivi inserendo vocali ed evitando le k..
non stiamo in un forum ebraico.
scusa, nn avevo tempo. causa:palestra(ero in ritardo ma dovevo rispondere)
claudiomarze
04-07-2008, 02:03
per quanto li devo tenere a digiuno?
tienili 3-4 giorni.. resistono tranquillamente anche 10 giorni.. e dopo questi giorni di riposo domministra delle verdure bollite per vedere se la situazione migliora..
se ha l'apparato digerente che comprime la vescica natatoria, compromettendone il controllo devi farlo spurgare.
claudiomarze
06-07-2008, 09:51
ragazzi è morta.... stamattina la brutta scoperta dopo che ierisera non ero riuscito a vederla... grazie comunque a tutti.... speriamo di trovarci su un altro forum la prossima volta....
#07 #07 #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |