Entra

Visualizza la versione completa : Ma quanti W mi ci vogliono x una A. reineckii?

|kobe|
27-06-2008, 22:38
Ciao a tutti,
da un po' + d'un mesetto ho un piccolo acquario da ~55L netti (60Lx30Px45H) che piano piano sta diventando come l'immaginavo. Una delle cose che ancora mi mancano é una bella piantina rossa. I prerequisiti per la coltivazione di piante rosse li ho tutti (fondo fertilizzato, fertilizzante acquoso, CO2 artigianale a gel) eccetto l'illuminazione con sti famosi 0.8W/L. Originariamente la vasca possedeva un unico neon da 15W, che risultava in un'illuminazione decisamente insufficiente. Ho dunque rimosso dalla plafoniera il sistema d'illuminazione originale (che prendeva na barca di posto) e l'ho sostituito con un reattore da 2x18W (reciclato :-)) ) al quale ho attaccato due neon da 15W (2 da 18 non mi ci starebbero...), dunque 30W/55L= appena appena sopra i 0.5W/L!! #07
Stavo dunque pensando di trovare il modo di rimettere anche il neon originale che ho tolto (magari smontandolo e mettendo il reattore esterno dietro la vasca), in modo da avere 3x15W = 45W --> 45W/55L = 0.8W/L, xò mi sembra un'esagerazione...cioé...già così mi sembra mooolto illuminato...poi cosa faccio? Spalmo la crema solare sui pesci e li doto di occhialini da sole? -51 ;-) Senza dimenticare l'aumento ulteriore di temperatura della vasca...no?
Voi che dite? Provo così e se poi vedo che la Alternanthera reineckii di turno mi diventa verde ci sparo anche il 3° neon oppure inutile sperare, meglio mettercelo subito e via? -e35 -e35 -e35
Ringrazio fin d'ora voi forumisti per le numerose risposte che seguiranno :-)
Ciaoooo

Kobe

babaferu
28-06-2008, 13:25
prova, anche perchè qui la da a o,5 watt il litro (la roseifoglia).
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
ciao, ba

|kobe|
28-06-2008, 22:30
Ciao Ba,
l'ho comandata oggi, ora non mi resta ch'aspettare 2 settimanelle per averla e poi vediamo cosa succede ;)
Ciaoo

babaferu
30-06-2008, 09:21
:-) facci sapere!

Dengeki
30-06-2008, 16:22
Io ce l'ho con 0.6w/l e cresce bene, anche se probabilmente farebbe meglio con più luce a disposizione.