Visualizza la versione completa : Illuminazione
Sbukinuki
25-08-2005, 01:57
#07 Salve a tutti per cominciare...il mio problema...le luci. Ora nel mio acquario, che è in fare di ristrutturazione, ho 2 semplici neon della Dennerle. Lasciando perdere le luci a vapori metallici ecc. vorrei apportare delle migliorie. Ho sentito parlare delle lampade a risparmio energetico, neon t5, t8, t9, ma non so proprio per cosa decirmi. Ci sono anche altri neon con altre forme che cosa ne pensate di quelli?
Saluti a tutti!
Riccardo.
Bè, definire semplici le lampade della Dennerle, mi sembra un pò riduttivo.......solo considerando quel che costano.....
Per il resto.....dipende da che vasca hai e che cosa ci vuoi coltivare/allevare.....
Sbukinuki
25-08-2005, 02:16
Ha ragione non ho descritto le mie caretteristiche. Ho una vasca da 240 litri lordi, 121 x 41 x 55, come ho detto sta per essere tagliandata...mi piaccionio gli acquari pieni di piante tanto per intenderci vedi AMANO, per quanto riguarda i neon dennerle costano solo e non danno i risultati attesi, a mio parere.
In effetti si possono trovare lampade analoghe alle Dennerle, per non dire le stesse con un'altra marca, nei cataloghi di diverse aziende produttrici, ad esempio Philips ed Osram..... ;-)
Presumo che attualmente la tua vasca monti due lampade da 38W o 40w, giusto ?
Marco Conti
25-08-2005, 10:45
Per un 120 cm ci sta bene una plafoniera T5 da 54w.
L'unico problema, secondo me, del tipo di vasche fatte come le tue
e' che sono lunghe e strette. Questo fa' si che per avere una buona
copertura su tutta la lunghezza, devi optare per plafo con neon
lunghi (es. 54w) che pero' in genere hanno sei neon, troppi per
una vasca larga 40cm.
Mi pare forse che esista anche quella con 4 neon, ma non ne sono sicuro.
Come questa puo' essere la soluzione.
Plafo T5 con tubi da 54w (totale 120cm).
121x41, cos'e' un juwel?
OLA
Sbukinuki
25-08-2005, 12:25
rispondo ad entrambe...si giusto la mia vasca è una juwel, e ora monta 2 38 w. dopo posso trovare queste plafoniere t5?
io direi cha bastano anche i T8... cmq se puoi spendere.... :-))
Sbukinuki
25-08-2005, 12:38
Ragazzi...io posso comprare t5, t8 ma se non so cosa sono!!! no veramente sono out in materia. devo aggiornarmi. avete qualche sito da consultare?
i neon T8 sono neon normali...
i neon T5 sono neon di nuova generazione, sono molto più sottili ed hanno un buon rendimento, ma si possono utilizzare solo con reattori elettronici...
PL comaptte ecc sono neon compatti a risparmio energetico, ma nel tuo caso non vanno bene perchè sono corti...
ciao!
Sbukinuki
25-08-2005, 13:22
scusa non ho ben capito la cosa del risparmio energetico che nn posso isare..
Perchè quel tipo di lampade sono torte a forma di U e quindi sviluppano molta potenza in poco spazio...
siccome devi illuminare un acquario piuttosto lungo non credo siano molto adatte...
ciao!
Sbukinuki
25-08-2005, 14:45
ah ho capito, ma ero anche in procinto di far delle modifiche drastiche all'impianto di illuminazione, quindi non si sa maiiii...
fumettioriginali
26-08-2005, 16:31
scusa non ho ben capito la cosa del risparmio energetico che nn posso isare..
Ho già detto in un altro topic bisogna stare attenti alle lampade a risparmio energetico, i vataggi sono:
- li trovi anche a poco prezzo
- durano una vita
- consumano poco
- l'impianto lo puoi fare e disfare in pochi minuti
gli inconvenienti:
- producono un calore esagerato e questo ti comporta a sbalzi di temperatura notevoli se non si fa attenzione puoi anche alzare la temperatura di un paio di gradi.
Nel tuo caso con un acquario del genere penso che il problema dello sbalzo termico può essere contenuto, ma reputo che i neon siano migliori e facciano la loro bella figura.
Per il consumo energetico se ti fai un calcolo noterai che con le lampadine a risparmio energetico non spedi nulla ma con i neon (sempre senza esagerare) l'aumento in bolletta è minimo.
Alla prossima
Pietro
P.S. Un amico ha montato lampade a basso consumo molto potenti e si è trovato una foresta di alghe!!
Sbukinuki
26-08-2005, 16:59
GRAZIE MILLE, infatti il mio problema era sapere oltre ai vari tipi di lampade anche come andavano, perche sulle confezioni non è riportato nessu grafico delle spretto. sai dove posso trovara un accensione elettronica a poco prezzo. volendo anche un progetto per costruirmela.
ho letto che i juwel hanno gia la centralina elettronica sui t8, dici che va bene anche per i t5?
saluti a tutti.
fumettioriginali
26-08-2005, 17:45
GRAZIE MILLE, infatti il mio problema era sapere oltre ai vari tipi di lampade anche come andavano, perche sulle confezioni non è riportato nessu grafico delle spretto. sai dove posso trovara un accensione elettronica a poco prezzo. volendo anche un progetto per costruirmela.
ho letto che i juwel hanno gia la centralina elettronica sui t8, dici che va bene anche per i t5?
saluti a tutti.
Per costruirla da solo non penso che ci voglia molto, segui le istruzioni sul reattore troverai tutto lo schema è molto semplice.
Per l'accensione elettronica cosa intendi? Se il reattore allora lo trovi facile a poco prezzo da qualsiasi rivenditore di materiale elettrico, se invece intendi il timer digitale allora se ti fai un giro su qualsiasi sito anche su e-bay ne trovi quanti ne vuoi.
Alla prossima
Pietro
Sbukinuki
26-08-2005, 17:50
intendo proprio il reattore. e tu che tipo di neon hai?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |