PDA

Visualizza la versione completa : Manutenzione acquapro 50s

mk_vr
27-06-2008, 22:37
Ciao a tutti.

mi sono accorto questa sera che il mio impianto ad osmosi aqua pro 50S della ruwal, non scarica più l'acqua di "scarto" dal tubicino rosso, mentre dal tubo blu (in teoria l'acqua depurata) continua ad erogare. Che si tratti di un problema di manutenzione? L'ho acquistato da circa 1 anno e mezzo ed effettivamente non ho mai fatto nulla.
Chi sa come effettuare la corretta pulizia e se il problema potrebbe essere dovuto a questo?

Grazie
Ciao
Marco

Stefano s
28-06-2008, 21:44
non so quanti litri di acqua ci hai fatto... considera che le cartucce fanno litri di acqua predeterminati.. poi andrebbero cambiate... quindi potrebbe essertisi intasata la cartuccia con il calcio.. quasi sicuramente e' cosi' !!! ;-) ;-)

SJoplin
28-06-2008, 23:10
quasi sicuramente e' cosi' !!! ;-) ;-)

#24 #24

e un'occhiatina al restrittore di flusso non gliela diamo? ;-)

se non è quello si può pure provare di pulire la membrana prima di cambiarla.
in ogni modo i prefiltri vanno cambiati tutti.

mk_vr
29-06-2008, 00:32
ho fatto la manutenzione come da istruzioni, quindi levando il restrittore di flusso e lasciando sgorgare l'acqua dal tubicino, purtroppo senza esito. Cosa posso fare al restrittore? E' un blocco unico...

SJoplin
29-06-2008, 09:54
mk_vr, quel tipo di lavaggio non fa un granchè, ma se togliendo il restrittore ti esce acqua dallo scarto, parte del problema sta lì. prova a lasciarlo a bagno una notte nell'aceto, o nel succo di limone, poi prima di rimontarlo soffiaci dentro per vedere se si stura. i prefiltri ti conviene cambiarli al volo, altrimenti ti giochi la membrana (se non è già successo).
se dopo hai ancora problemi vediamo come lavare anche la membrana.

Stefano s
30-06-2008, 08:51
allora vuoi dire che i litri che danno sulle specifiche se si pulisce la membrana si possono non rispettare?? ma la membrana non ha come dicono loro odei litri prestabiliti??? #28g #28g la membrana come i prefiltri .....

SJoplin
30-06-2008, 09:13
Stefano s, no aspè. io gli ho semplicemente suggerito, prima di andare a cambiare la membrana, che costicchia, di pulire il restrittore di flusso e cambiare quello che ci sta attorno. le specifiche che danno relativamente alla quantità di acqua prodotta giornalmente sono pure abbastanza ottimistiche e non credo potranno mai essere standardizzabili, visto che la qualità dell'acqua cambia da rubinetto a rubinetto. in ogni modo se non esce acqua dallo scarto il primo punto da guardare è il restrittore. cambiare la membrana sarebbe come cambiare il motore di una macchina se non esce il fumo dal silenziatore di scarico ;-)

Stefano s
30-06-2008, 10:17
allora non ti avevo capioto scusa... -11 -11 e' che parlavi di lavare la membrana... ecco perche' !! ;-) ;-)

SJoplin
30-06-2008, 10:27
e' che parlavi di lavare la membrana...

non sarebbe affatto una cattiva idea, ma non come dicono loro, aprendo il restrittore di flusso, ma preparando una soluzione di acido citrico al 2% dove lasciare la membrana in ammollo per un paio d'ore. a farla fine bisognerebbe misurare pure il pH della soluzione e se dopo un paio d'ore finisce a 6/7, ripetere il trattamento, ma non vorrei complicarla troppo :-)

Stefano s
30-06-2008, 11:28
l'acido agirebbe solo sull calcio ?? oppure anche sulle altre sostanze imprigionate dallaq membrana ??? #28g #28g

SJoplin
30-06-2008, 11:41
Stefano s, non farmi domande troppo impegnative, che la chimica non è mai stata il mio forte :-))
a spanne penso che agirà su qualche sale, ma non certo su tutto quello che trattiene la membrana.
in poche parole gli dai un aiutino, ma se la membrana è satura, nucceverso, la butti e basta ;-)

Stefano s
30-06-2008, 12:03
ok ok capito... ;-) ;-) comunque credo che l'acido agisca quasi solo sul calcio contenuto nella carrtuccia.... mmmmm ... #28g #28g un aiutino.. giusto.... ma rimango un po perplesso se l'acido possa impregnare la cartuccia...
tu l'hai mai fatto ??? e come ti sei trovato??

SJoplin
30-06-2008, 12:40
lo faccio ogni sei mesi. ma se consideri che il mio impianto ha poco più di un anno è difficile trarre delle conclusioni. a sensazione mi pare che dopo il "bagnetto" la membrana produca più acqua, ma è poco più che una sensazione, viste le altre variabili in gioco (T per prima)

Stefano s
30-06-2008, 12:53
comunque e' moòlto interessante.. tienici aggiornati..... ;-) ;-)