Entra

Visualizza la versione completa : insalata mista......

pippo1971
27-06-2008, 21:12
salve, ho da 4 mesi ormai, avviato la mia vasca, con pietre provenienti da una vasca dismessa.
la mia situazione è questa

http://www.nokiolandia.netsons.org/xsito/erba.jpg

http://www.nokiolandia.netsons.org/xsito/erba1.jpg

sto andando con cambi settimanali di 10 litri con sale della kent e biodigest + acetico, integro acqua calcarea e magnesio
i valori sono
fosfati a 0,01
no2 e no3 a 0
mg a 1200
ca a 370
kh a 12
ph a 8.6
x i silicati ancora non mi sono attrezzato, il permeato è a 18-20 ns
ma non vedo cambiamenti, anzi mi sa che va a peggiorare.
accetto vs consigli.

SJoplin
27-06-2008, 22:34
pippo1971, hai la vasca in maturazione e i pesci dentro non aiutano di sicuro.
se sei effettivamente a zero coi nutrienti, dipenderà dal fatto che le alghe se ne nutrono.
porterei il calcio a 400/420 e il kh a 8/9. se vuoi migliorare l'acqua RO monta un postfiltro con resine. rallenterei pure coi cambi

giuseppe rametta
30-06-2008, 09:29
uff...stesso problema di pippo1971...io di pesci ho solo un microscopico gobidino ed i silicati sono a 0(salifert)..

DECASEI
05-07-2008, 21:22
pippo1971, i valori dell'acqua di osmosi sono elevati. Cambia i prefiltri e controlla che la membrana non sia da sostituire. Controlla anche l'acqua in entrata che non sia elevata e inserisci un post osmosi adeguato.

matte75
09-07-2008, 11:27
Le alghe in maturazione sono abbastanza frequenti, devi armarti di santa pazienza e cercare di eliminare le cause della loro comparsa.
sicuramente la qualità dell'acqua è fondamentale e i cambi aiutano se l'impianto per prepararla è ok altrimenti continui ad inserire sostanze che le nutrono.
se inserisci alghivori (LUMACHE E RICCI) che se ne cibano ti aiuteranno moltissimo nel tenerle sotto controllo, se invece preferisci pesci allora la salarias fasciata è un rasaerba!!!
in ultimo concordo sul fatto che il Ca è bassino e ti rallenta la formazione delle calcaree, il kh e il ph li trovo altini! #24