Entra

Visualizza la versione completa : Morte Cory - HELP

flepre
27-06-2008, 18:18
Ho un acquario misto, e negli ultimi 2 giorni mi sono morti improvvisamente 2 cory.
Premetto che non ho fatto nulla di diverso dal normale, che i cambi di acqua sono come sempre, e che i valori sono corretti (NO3 25, NO2 0, ph 6,5).

I cory sono molto meno reattivi e la cosa strana che sono comparse delle macchie rosse sul corpo. In questo, che è ancora vivo, si notano sul muso, appena a destra dell'occhio. Un'altra più piccola sul corpo, in foto non si nota.
Inoltre il primo che è deceduto aveva difficoltà a restare in posizione orizzontale, e anche questo della foto sta avendo gli stessi sintomi.

Che può essere? L'unica cosa che mi allarma è la temperatura, che in vasca ha raggiunto i 34 gradi.

Per il resto non so che fare...

Danzinger
28-06-2008, 11:54
i 34 gradi possono essere una causa non da poco.

Poecilide
28-06-2008, 12:33
#36# quoto assai.............come soluzione d'emergenza, fai un cambio d'acqua (20#30%) più fresca (20°C) e poi tieni aperto il coperchio nelle ore più calde con un ventilatore che faccia circolare l'aria, portando via quella calda........poi potresti mettere delle ventoline apposta nel coperchio: soluzione molto più economica rispetto ad un refrigeratore, ma molto utile per abbassare la temperatura fino a livelli accettabili..(N.B.altro importantissimo fattore da considerare, è che l'acquario non sia esposto di fronte ad una finestra, a sud per intenderci; nel caso, copri la vasca con un telo o ancora meglio chiudi le tapparelle)

flepre
28-06-2008, 13:55
dite?
i cory li avevo da più di 4 anni. E penso che non fosse la prima volta che la temperatura sia arrivata così in alto.
Comunque il coperchio lo lascio aperto durante il giorno e settimana prossima proverò con delle ventole da PC.

In ogni caso è morto anche il Cory della foto.

Misato88
29-06-2008, 15:05
a me sembra anche un po' gonfio 'sto cory.. o sono solo io che lo vedo?

secondo me è stato il caldo, da me l'acqua è a 28° e li vedo già un po' infastiditi, per fortuna però da noi è difficile che superi i 30° raramente in pieno agosto arriviamo a 34° in pieno sole fuori, quindi..

Nalfein
29-06-2008, 16:29
Guarda... il PH non è ottimale per questi cory (comunque non si discosta di tantissimo dalla vivibilità ottimale)... e probabilmente 34 gradi sono veramente tanti, quest'anno probabilmente erano più vecchi e il caldo delle vecchie stagioni li ha debilitati.

Mi spiace per i pesciolini.