PDA

Visualizza la versione completa : Cosiglio su Filtro

enzo80
27-06-2008, 15:17
Ciao Ragazzi, sono in possesso di 2 filtri interni Eheim 2012, le caratteristiche le trovate a questo link http://www.tropicalportal.com/store/e-commerce_viewItem.asp?idProduct=28

Ora uno è stato inserito in un acquario già avviato, circa 25 giorni fa e l'altro a cui ho provveduto di togliere la spugna e riempirlo totalmente di cannolicchi, l'ho inserito oggi.

La mia intenzione è inserirli in un nuovo acquario che ho preso, un bel cubetto che misura 42x42x45 di altezza, circa 75 litri lordi.

Dopo quanto saranno pronti? Cioè maturi e quindi posso inserirli nel nuovo acquario insieme ai pesciolini?
Più che altro mi interessa sapere quanto ci potrebbe mettere a maturare quello pieno di cannolicchi.

Grazie a tutti della collaborazione

stigmata
27-06-2008, 15:57
dalla mia poca esperienza ti dico che dovresti aspetta circa un mesetto per vederlo maturare e comunque per stabilire se il filtro e avviato basta vedere se i valori hanno un picco che in pochi giorni rientra nella norma

enzo80
27-06-2008, 16:07
E ma se è stato inserito in un acquario già avviato ci sarà comunque un picco?

stigmata
27-06-2008, 16:12
magari non acentuatissimo pero penso di si o comunque una variazione dei valori dell'acqua.

cavallo
28-06-2008, 12:03
dunque... se ho capito ben vorresti far maturare i 2 filtri in una vasca per poi trasferirli in un altra.... perchè??
spostare un filtro da una vasca all'altra potrebbe compromettere un equilibrio raggiunto con parecchio tempo (anche se questo non è il tuo caso visto che la vasca è avviata da solo una ventina di giorni) quindi il mio consiglio è di spostare subito i 2 filtri in quella nuova e cominciare tutto da li!
oltretutto il filtro che ha bisogno di maturare è proprio quello che hai inserito da un solo giorno e che hai caricato con canolicchi! l'altro avrebbe una funzione prevalentemente meccanica giusto?
dunque: riempi la vasca nuova, inserisci i due filtri e procedi a fare i controlli del caso! (no2- no3)

Stefano s
28-06-2008, 21:53
quoto quanto sopra detto.. spostalo direttamente li !!! e fallo maturare

enzo80
28-06-2008, 23:07
No no, la vasca dove sono stati inseriti i filtri è avviata da 6 mesi e quindi bella matura, poi un mese fa è stato inserito un filtro di quelli che ho descritto a supporto di quello di serie, adesso siccome mi sta arrivando una vasca nuova, e un'altro dei filtri che ho descritto mi è arrivato in anticipo rispetto alla vasca nuova, ho pensato di inserirlo nella vasca matura nel frattempo.

poi provvedero a spostare i 2 filtri nella nuova, e inserendo quello con i cannolicchi mi chiedevo se matura prima oppure comunque matura lo stesso senza avere 2 vasche piene per forza, anche perchè la vecchia dovrà essere spostata.

Stefano s
30-06-2008, 13:13
considera che i tempi di clonizzazione batterica sono sempre.. o quasi gli stessi.... da quando lo metti ammollo un mesetto.. poi basta fare ill test degli no2 ... e aspettare il picco.... comunque io lo lascerei ammollo x un mesetto.... poi lo sposti nell'altra vasca... secondo me quando riempi l'altra vasca il primo riempimento fallo con l'acqua della vasca che gia' hai... in modo che i batteri si possano oriequilibrare.... intanto allestisci.. aspetti qualche giorno.... e controlli bene.... se tutto sara' ok allora metti i pescetti !!! ;-) ;-)