PDA

Visualizza la versione completa : Come alimentare Centropyge Bispinosus

AlbertoBilotta
27-06-2008, 15:08
ciao ragazzi,
da due settimane ho introdotto in vasca un Centropyge Byspinosus ma non ne vuole sapere proprio di alimentarsi con il cibo che somministro
Ho provato con artemie, chironomus, scaglie, granuli imbevuti in Garlic.....ma niente da fare.
E' timidissimo e si nasconde quando dò alimento.
Sembra quasi non avere fame...in ogni caso non sembra deperito.
Sapete darmi qualche consiglio>>?
E' mai possibile che la fame, l'istinto di sopravvivenza non prenda il sopravvento sulla skizzinosità>?

oceanooo
27-06-2008, 16:04
ciao ragazzi,
da due settimane ho introdotto in vasca un Centropyge Byspinosus ma non ne vuole sapere proprio di alimentarsi con il cibo che somministro
Ho provato con artemie, chironomus, scaglie, granuli imbevuti in Garlic.....ma niente da fare.
E' timidissimo e si nasconde quando dò alimento.
Sembra quasi non avere fame...in ogni caso non sembra deperito.
Sapete darmi qualche consiglio>>?
E' mai possibile che la fame, l'istinto di sopravvivenza non prenda il sopravvento sulla skizzinosità>?
Ciao io sono di Salerno siamo vicini.... ed ho anche io il tuo pesce...
all inizio per i primi 2 o 3 giorni era molto diffidente e non mangiava... poi si e trovato una bella tana nelal rocciata dove nascondersi e piano piano iniziava a farsi qualche giretto... ora è quasi sempre fuori... e mangia con avidità di tutto....
e devo generalizzare il comportamento del mio ti consiglierei di controllare che abbia possibilità di nascondersi se ha paura... evitare il piu possibile interventi in vasca o di spaventarlo e provare con il congelato di cui sono ghiotti...
#28 da oceanoo

PS i valori sono OK??

AlbertoBilotta
28-06-2008, 10:20
ciao
i valori sono tutti perfetti...li misuro ogni settimana.
Il mio acquario ha una rocciata con numerosi nascondigli, che purtoppo utilizza per tutta la giornata.
Oramai stà in vasca da piu di 15 giorni e non vuole assolutamente mangiare....il fatto strano è che non è assolutamente deperito....troverà da mangiare in vasca?
Io francamente credo che sia un problema di ambientamento....anche perchè ho domandato in acquariologia e mi haassicurato che mangiava di tutto (anche se francamente non mi fido molto....avrebbe in ogni caso risposto così).
Ma è mai possibile che un ambientamento duri piu di due settimane?mah....strano...tutti gli alti pesciolini che hp inserito dopo pochi giorni, max una settimana erano ambientati...
Come fare?

oceanooo
28-06-2008, 11:09
ciao
i valori sono tutti perfetti...li misuro ogni settimana.
Il mio acquario ha una rocciata con numerosi nascondigli, che purtoppo utilizza per tutta la giornata.
Oramai stà in vasca da piu di 15 giorni e non vuole assolutamente mangiare....il fatto strano è che non è assolutamente deperito....troverà da mangiare in vasca?
Io francamente credo che sia un problema di ambientamento....anche perchè ho domandato in acquariologia e mi haassicurato che mangiava di tutto (anche se francamente non mi fido molto....avrebbe in ogni caso risposto così).
Ma è mai possibile che un ambientamento duri piu di due settimane?mah....strano...tutti gli alti pesciolini che hp inserito dopo pochi giorni, max una settimana erano ambientati...
Come fare?

Non credo che duri cosi tanto...
ma lo vedi spizzicare le rocce? il mio lo fà spesso
che altri pesci hai? qualcuno lo potrebbe infastidire?
#28 da oceanooo

blasquez76
29-06-2008, 22:28
Io ho il bispinosus da 13 mesi in vasca, e sinceramente mi sembra molto strano che sia un problema di ambientamento....più di 2 settimane per un Centropyge mi pare un'esagerazione....
Il bispinosus comunque è "considerato" uno tra i Centropyge più timidi e bisognosi di nascondigli, anche se dalla mia esperienza non posso di certo dedurre ciò1 il mio è sempre in giro per la vasca ed è il Re in tutto e per tutto, viene anche a mangiare dalle mani senza alcun problema.....i libri però lo definiscono molto timido!!!
Comunque pazienza e costanza, prova anche con verdure bollite, dicono che ne sia molto ghiotto....il mio non le guarda neppure!!!! Per il resto mangia veramente di tutto, però sai, il carattere e le abitudini cambiano parecchio da individuo ad individuo, come i maestri del forum insegnano ;-) ;-) ;-)
;-) In bocca al lupo per il pesciotto che una volta ambientato, se si comporta bene con i coralli, è veramente molto bello e simpatico da vedere... #36# #36# #36#
Luca

gioRE
01-07-2008, 21:29
Ciao, anche il mio centropyge, inserito da circa due mesi ha avuto un periodo iniziale di ambientamneto in cui sembrava non mangiasse, adesso ha preso il soppravvento sugli altripesci e si pappa di tutto: krill, granulato, spirulina, artemia.. e in più morsicchia constantemente le rocce e mi tien pulite le pompe!...
non ho mai provato con le verdure cotte... che tipo di verudre consigliate???

blasquez76
03-07-2008, 10:37
gioRE, vai di spinaci e broccoli, se è un Centropyge normale, a differenza del mio, se li pappa di gusto... ;-)
Luca

barbapa
15-07-2008, 08:01
Idem x il mio...passati alcuni giorni in cui mi ha fatto preoccupare perchè timido e quindi il cibo se lo pappavano gli altri...ora lotta con loro ed è sempre il primo della lista per mangiare di tutto!