Entra

Visualizza la versione completa : Sono un neofita e sto nel pallone

crazyciop
27-06-2008, 12:32
Salve stavo leggendo i topic di questa sezione ma continuo a capire poco io volevo proporvi una sola domanda: sto per allestire un pico reef di 17 litri e sto costruendo una plafoniera artigianale ke conta di 3 pl da 18w. Da sempre mi sono piaciuti i duri. Domandone (dato ke ci ho capito poco) la mia 1)illuminazione è insufficiente 2)Se l'illuminazione è adeguata di cosa necessitano i duri? studiando la kimica penso necessitino di calcio. Come si da apporto di calcio alla vasca. Perdonate l'ignoranza. Grazie per le risposte.

spongebob1
28-06-2008, 09:11
Guarda...anche io sono uno che ancora non ne capisce molto, ma credo che allevare duri in 17 litri sia quantomeno difficile...se non impossibile!
Spero di essere smentito...vedremo.

Cenere
28-06-2008, 09:50
crazyciop,
pensaci bene, la luce e' decisamente poca.
Ho visto vasche con quella luce con dentro digitate e caliendrum
ma non pensare di ottenere colori esagerati.
In 17 litri e' poi molto difficile mantenere stabilita' nella chimica dell'acqua,
devi sempre avere gli inquinanti a 0, praticamente niente pesci.
Fai comunque un giro nella sez Nano, troverai ottimi consigli.

crazyciop
28-06-2008, 11:48
okkk quindi rinuncio ai duri grazie mille :-)

madmaxreef
28-06-2008, 14:23
secondo me il problema sono i litri e non la luce sotto 3 pl con pochi cm di acqua ci allevi quello che vuoi solo che 17 litri sono proprio pochini -05

crazyciop
28-06-2008, 14:45
ho visto quelli che possono essere allevati in un nano reef come per esempio la Caulastrea o alcuni molli come i discosoma o come Palythoa. Lo spazio è poco quindi non ho una grande varietà di scelta

CIKO
28-06-2008, 15:02
devi avere abbastanza manico nel campo acquariofilo marino per poter tenere una vaschetta di 17 litri,sistema troppo insatbile per gestirlo basta niente e pufff...butti via tutto -28d#