Visualizza la versione completa : Sono un neofita e sto nel pallone
crazyciop
27-06-2008, 12:32
Salve stavo leggendo i topic di questa sezione ma continuo a capire poco io volevo proporvi una sola domanda: sto per allestire un pico reef di 17 litri e sto costruendo una plafoniera artigianale ke conta di 3 pl da 18w. Da sempre mi sono piaciuti i duri. Domandone (dato ke ci ho capito poco) la mia 1)illuminazione è insufficiente 2)Se l'illuminazione è adeguata di cosa necessitano i duri? studiando la kimica penso necessitino di calcio. Come si da apporto di calcio alla vasca. Perdonate l'ignoranza. Grazie per le risposte.
spongebob1
28-06-2008, 09:11
Guarda...anche io sono uno che ancora non ne capisce molto, ma credo che allevare duri in 17 litri sia quantomeno difficile...se non impossibile!
Spero di essere smentito...vedremo.
crazyciop,
pensaci bene, la luce e' decisamente poca.
Ho visto vasche con quella luce con dentro digitate e caliendrum
ma non pensare di ottenere colori esagerati.
In 17 litri e' poi molto difficile mantenere stabilita' nella chimica dell'acqua,
devi sempre avere gli inquinanti a 0, praticamente niente pesci.
Fai comunque un giro nella sez Nano, troverai ottimi consigli.
crazyciop
28-06-2008, 11:48
okkk quindi rinuncio ai duri grazie mille :-)
madmaxreef
28-06-2008, 14:23
secondo me il problema sono i litri e non la luce sotto 3 pl con pochi cm di acqua ci allevi quello che vuoi solo che 17 litri sono proprio pochini -05
crazyciop
28-06-2008, 14:45
ho visto quelli che possono essere allevati in un nano reef come per esempio la Caulastrea o alcuni molli come i discosoma o come Palythoa. Lo spazio è poco quindi non ho una grande varietà di scelta
devi avere abbastanza manico nel campo acquariofilo marino per poter tenere una vaschetta di 17 litri,sistema troppo insatbile per gestirlo basta niente e pufff...butti via tutto -28d#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |