Visualizza la versione completa : LYBIA TESSELLATA con le uova
Riccardo2830
27-06-2008, 11:33
ciao ragazzi, dopo l'ennesima dissavventura con i mie sps, ho dimenticato di accendere il condizionatore e 3 sps morti e tutti gli altri scuriti (sono proprio un pirla) stanotte mi sono alzato verso le 2:00 per spegnere le ventoline e cosa vedo???il tessellata, che da un mese che è in vasca non l'ho mai visto, aggrappato alle punte della tenuis con un fagotto rosa sul ventre..al primo momento credevo che fosse stato letteralmente "sbudellato" dai pesci, abche perchè si muoveva in modo molto strano..invece guardando con attenzione ho proprio visto il momento in chi liberava le uova..bellissimo..
una soddisfazione dopo il disastro del condizionatore..
ho fatto le foto e appena riesco a dimensionarle senza farle sgranare le posto..
qualcuno ha più info su questi granchietti?
ciao ciao
Frank Sniper
27-06-2008, 11:37
Riccardo2830,
complimenti! #22
guarda sul settore nano anche Vic Mackey ha lo stesso lieto evento!
sei pronto con l'alimentazione?
Riccardo2830
27-06-2008, 11:39
Frank Sniper, con l'alimentazione???ma è da solo e autofeconda la sue uova?non ho mai sentito dell'allevamento dei granchi..prverò ad informarmi..
grazie per la pulce che mi hai messo :-)
Frank Sniper
27-06-2008, 11:44
dalla descrizione della vasca e degli ospiti ti consiglio di raccogliere le larve alla schiusa o non durano 30 secondi...
guarda quel post compunque... ;-)
Riccardo2830
27-06-2008, 11:50
Frank Sniper, ho guardato, ma sembra che la sua libia sia stata fecondata da un maschi, per cui le mie uova sono e restano uova infeconde..cibo per coralli :-D
ho visto che stai traducendo un libro al riguardo..poi ce lo passi? :-D
Vic Mackey
27-06-2008, 14:19
Riccardo2830, anchio sto aspettando, ne ho inserite due lybietti in un pico, la femmina ha scannato il maschio al secondo giorno dopo che il primo l'hanno passato ad inforcare, le uova della femmina sono apparse dopo una settimana e da piu di una settimana le sta covando, secondo il buon Frank Sniper, dovrebbero nascere domenica (lavoro permettendo), io però ho un pico dedicato solo a lei e quindi ho meno possibilita che le larve vengano ciucciate se spengo la pompa di movimento...cannibalismo permettendo!
Non vorrei che fosse stata fecondata prima dell'inserimento in vasca, ha una gestazione piu lunga di altri crostacei come gamberi o paguri..e poi dovrebbe dipendere anche da temperatura, anche perche non credo sia come na gallina che fa le uova senza essere fecondata :-D
Comunque ha la stessa palla rossa della tua, la mia!
Riccardo2830
27-06-2008, 14:52
Vic Mackey, si si aveva la stessa palla rossa..io solo per caso l'ho vista che liberava le larve..come ho detto l'ho inserita, non ricordo quando, forse ad aprile, e la prima volta ce la vedo da allora è stato proprio ieri notte mentre liberava le larve..
boh..mistero..
visto che tu hai molte + possibilità di me..in boccca al lupo :-D
Frank Sniper
27-06-2008, 15:13
Vic Mackey, che temperatura hai in vasca?
Vic Mackey
27-06-2008, 18:53
Siamo sui 27 gradi di giorno Frank Sniper, , il pico non ha le ventoline ma un ventilatore piccolo da ufficio che non spara diretto ma sfiora la superficie dell'acqua..quindi raffredda meno!
Frank Sniper
27-06-2008, 18:56
Vic Mackey, ho perso di nuovo il conto dei giorni ma puoi farlo tu stesso: sono circa 13 giorni dall'avvistamento... ;-)
Vic Mackey
27-06-2008, 18:57
Frank Sniper, A proposito, sono passato oggi da un negozio e oltre alla "cozza" (http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=192266 ) che mi ha regalato il nego gli ho preso un piccolo pagurino con na conchiglietta immersa in una spugnetta blu (12 euro), il paguro è un calcinus latens, assai difficile da reperire in commercio pero fortunatamente era nella conchiglia spugnata giusta al momento giusto (almeno per me)..sembra Atlantide che soreìregge il mondo avederlo con lo swpugnone sulla groppa! :-D
Frank Sniper
27-06-2008, 19:01
Vic Mackey, bravoooooooooooooooooooo! #25
foto! #22 foto! #22 foto! #22 foto! #22
Vic Mackey
28-06-2008, 00:06
eccoci, foto de mmm.... sempre con il mio povero cell da 2 mgpx, comunque la spugna viola sovrasta il paguretto in piedi sotto.. http://www.acquariofilia.biz/allegati/immag010_165.jpg
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |