Entra

Visualizza la versione completa : acqua del rubinetto:può andare bene???

mario 93
27-06-2008, 10:33
Ciao ragazzi, sto attivando un acquario litri=100 dentro ci vorrei mettere 30 litri di acqua osmotica e 70 di quella di rubinetto.
Volevo mettere metà e metà però non ho la possibilità di andare a prendere altra acqua osmotica.
Se prendo l'acqua di rubinetto e dentro ci metto il biocondizionatore della sera o della tetra può andare bene?
Cioè diventa anche quella del rubinetto osmotica?

Mkel77
27-06-2008, 10:43
Cioè diventa anche quella del rubinetto osmotica?

no, il biocondizionatore elimina cloro e metalli pesanti, ma non ha nessuna influenza sulla durezza dell'acqua.............

Perry Cox
27-06-2008, 10:46
cioa mario!

allora, l'acqua del rubinetto trattata con il biocondizionatore, non diventa assolutamente osmotico ma perde semplicemente il cloro e vengono legati i metalli pesanti che ci sono al suo interno, facendoli precipitare.

L'acqua RO invece è H2O pura, semplicemente senza dentro nient'altro (ma proprio niente!)

Per il discorso dei tagli, ci devi dare alcune info (compila il profilo);
che pesci vuoi allevare?
Che piante?
Che durezza ha la tua acqua di rubinetto?
Ecc.ecc.

Ciao,
paolo

mario 93
29-06-2008, 19:06
vi ringrazio.
L'acqua del rubinetto sono riuscito ad evitarla, sabato sera l'ho messo in funzione, la mattina dopo l'acqua era già limpida, questa mattina l'acqua dell'acquario era cristallina e quindi ho pensato di fare un test di nitriti tutto apposto e quindi ci ho messo dentro 2 plecostomus, domani mattina ci vorrei mettere 2 velifere, 5 neon e vorrei andare a comprare alcuni coridoras per la pulizia del fondo e un botia .
Che ne pensate?
Secondo voi ho sbagliato a mettere dentro i 2 plecostomus????
E di quello che vorrei fare domani?????
GRAZIE

freccia72
29-06-2008, 19:45
i valori dell'acqua! #24

mario 93
29-06-2008, 22:06
ph 7
nitriti buoni non so darti la cifra ma come scritto sul foglio và bene
le altre tutto apposto non so darti i numeri degli altri perchè me li ha guardati il vicino di casa e a detto che vanno bene i nitriti e il ph li ho misurati io ecco perchè so con precisione.

Federico Sibona
29-06-2008, 22:51
Fermati!!! Non fare niente di cosa hai detto!. Anzi sarebbe meglio fare un passo indietro e rimettere i Plecostomus dove li hai presi.
a) non puoi buttare in vasca pesci senza sapere i valori dell'acqua
b) non puoi buttare in vasca pesci dopo poche ore dal riempimento
c) non puoi mettere dei Plecostomus in 100l, vengono troppo grandi
d) questa è una curiosità, se hai riempito la vasca sabato sera dove hai preso dei Plecostomus di domenica?

Allora, riordinando le idee, dopo averlo riempito è chiaro che i nitriti siano a zero, il cosiddetto picco dei nitriti avviene dopo diversi giorni dalla messa in azione dell'acquario. Perciò il mio consiglio è di astenerti dal fare qualunque cosa (tranne portare indietro i Plecostomus e sapere i dati della tua acqua) e nel frattempo vediamo un po' di vedere un po' come si avvia correttamente un acquario. Però, per non dovere scrivere un romanzo, non sarebbe male che leggessi prima qui:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415
Dimenticavo, cosa intendi con: l'acqua di rubinetto sono riuscito ad evitarla?, che hai messo tutta osmosi?

mario 93
30-06-2008, 19:00
si ho messo tutta osmosi, inoltre i plecostomus già ce l'avevo erano dell'acquario vecchio, dopo quanti giorni avviene il picco dei nitriti ?e poi i plecostomus li ho messi dopo due giorni dal riempimento della vasca.

Federico Sibona
30-06-2008, 21:19
Ti chiedo scusa se sono sembrato un po' troppo diretto, ma volevo solo evitare che facessi altri errori. Se hai la possibilità, rimetti i Plecostomus dove erano (resta sempre la riserva che, se sono veramente Plecostomus e non Ancistrus, vengono troppo grandi per la tua vasca).
Il picco dei nitriti avviene, di solito, tra una settimana e due settimane dall'avvio ed è pericoloso per eventuali pesci già in vasca (i nitriti sono tossici). Vedi di controllare i nitriti almeno a giorni alterni fino a vedere che si alzano e poi tornano a zero, allora la vasca si potrà considerare pronta a ricevere dei pesci, pochi per volta. Ma hai letto il link di milly che ti ho consigliato? Lì c'è scritto quasi tutto su come avviare una vasca ;-)
Restiamo in contatto, perchè anche gli altri pesci che vuoi mettere hanno problemi di convivenza, ma di questo, mentre aspetterai la maturazione della vasca, ci sarà tempo per parlarne. Mi raccomando, non avere fretta!!!
Dovrai comperare i reagenti per eseguire i test dell'acqua nella tua vasca per capire quali abitanti si potranno mettere per farli stare in salute.

mario 93
30-06-2008, 22:29
scusami ma non ti volevo riprendere
non è che hai un contatto msn? così ci possiamo contattare più velocemente
se non ce lai non fa niente
appena mi rispopndi non te ne andare che ho da farti qualche domanda
GRAZIE TANTO

Federico Sibona
30-06-2008, 22:37
Non uso msn, ma sono qui, in attesa delle tue domande ;-)

mario 93
30-06-2008, 22:38
quali pesi di cui ti ho elencato possono esere in competizione?

Federico Sibona
30-06-2008, 22:49
Plecostomus (>25cm), Velifera (15/18cm) e Botia macracanthus (quella a strisce arancio e nere, 30cm) vengono troppo grossi per il tuo acquario. Inoltre i Botia non stanno bene da soli, quindi ci vorrebbe una vasca ben più capiente della tua per tenerne un gruppetto ;-)

mario 93
30-06-2008, 23:07
Per prima cosa grazie per il consiglio sui pesci
Secondo me il mio filtro è già maturo perchè i cannolicchi non l'ho lavati quando l'ho passati dal vecchio al nuovo acquario quindi è rimasto maturo
Che ne dici????

Federico Sibona
30-06-2008, 23:14
Si dovrebbe sapere se i canolicchi sono stati a secco o per molto tempo in acqua ferma per poterti rispondere. Comunque anche se non fossero stati a secco ed avessi fatto un cambio rapido, è sempre meglio tenere d'occhio per 7/10gg i nitriti prima di introdurre i pesci ;-)

mario 93
01-07-2008, 17:20
i cannolichi non sono stati a secco nemmeno in acqua ferma ma nel filtro in funzione fino al momento che l'ho messo nell'acquario nuovo