Entra

Visualizza la versione completa : Tormentato dai dubbi!

Marcolini M.
27-06-2008, 09:46
#17 Visto le diverse risposte alla mia prec. dovanda chiedo: e se per scongiurare ogni pericolo facessi un acquario con molte piante, 20 caracidi ( cardinali e petitella ) e molte caridinie rinunciando ai scalari? Che ne pensate -86 . Potrei riuscire anche a riprodurre le red cherry? Quest'ultime posso stare con i discus?
scusate il bombardamento ma più leggo e mi informo e più divento incontentabile. Ci vorrebbero cento acquari! #17
Siete tutti grandi!

lusontr
27-06-2008, 11:19
le red cherry vengono predate (le piccole) dai caracidi che sono voracissimi, le ex-japonica si riproducono in acque salmastre.
Dedicare un acquario solamente ai caracidi è uno spreco, invece potresti ospitare anche i discus (4esemplari dai quali selezionare la coppia) considerando però tutte le esigenze del caso.

A un acquarofilo alle prime armi non li consiglierei, se gli scalari non ti piacciono poi cosi tanto ci sono anche i ciclidi nani.

Marcolini M.
27-06-2008, 11:43
Non è che gli scalari non mi piacciono,anzi, sono stati il mio primo amore e gli ho anche riprodotti, il problema è scegliere quando ti piacciono tutti!
E' difficile allevare i discus con molte piante? Ci sono problemi di pulizia? ;-)

lusontr
27-06-2008, 13:26
MARCOLINI MICHELE, guarda se non sei un neofita allora i discus li puoi tenere, devi avere una certa dimestichezza con l'acquario.
Allora discus e molte piante non sono un binomio ideale, devi lasciargli molto spazio per il nuoto ma non per questo deve essere una vasca brutta e spoglia!

per i discus ci vogliono acque acide, filtrate con torba, poca luce e temperatura sui 29#30gradi e degli esemplari ottimi!
inoltre FONDAMENTALE è l'alimentazione soprattutto nei primi mesi dove devi nutrirli a strafogo..
insomma sono un bell'impegno.
Con loro potresti mettere un bel gruppetto di cardinali

Paolo Piccinelli
27-06-2008, 13:51
MARCOLINI MICHELE, e dei ciclidi nani a cui accompagnare caracidi e caridine?!?

Guarda la vasca nel mio profilo... è così!! ;-)

Marcolini M.
27-06-2008, 14:34
Bella idea, allora ipoteticamente una cp ramirezi,1cp di trifasciata,1 cp borrelli, 20 cardinali e un folto gruppo di caridinie.Pensate che possa essere un bell'acquario pacifico e prolifero se ben tenuto?Potrei azzardare con le red cherry? :-))

lusontr
27-06-2008, 15:01
non hai una piscina, niente ramirezi poi il resto va bene, :-))

Paolo Piccinelli
27-06-2008, 15:09
niente ramirezi poi il resto va bene

Quoto (quasi mi spiace non dover correggere nulla....) ;-)

lusontr
27-06-2008, 16:40
avresti potuto dire di inserire delle opportune barriere visive perchè son pur sempre due coppie di ciclidi nonostante tra le più tranquille :-))

BACCHETTONE! :-)