Entra

Visualizza la versione completa : una domanda.....\

sinth
26-06-2008, 20:57
salve
avrei una domanda da fare....
un mio amico possiede un ciclide africano (non ricordo il nome scientifico di preciso), e mi diceva che mangiava di tutto o quasi.... io non ci credevo fin quando non ho costatato con i miei occhi....
ho visto il ciclide mangiare salsiccia, uova, wurstell...... -05
ma non credete gli facciano male???
grazie in anticipo

lusontr
26-06-2008, 21:38
beh il tuo amico meriterebbe di mangiarsi un bel panino col filo spinato..ù
i pesci mangiano qualsiasi cosa di commestibile gli butti in vasca

sinth
26-06-2008, 21:42
quindi avevo intuito bene io quando gli dicevo che secondo me non gli faceva bene.... riferirò..

lusontr
26-06-2008, 22:32
poi se ha dehli mbuna come è probabile andrebbero alimentati solo con una dieta vegetariana.. #07

gioga77
27-06-2008, 09:43
vabbè però un po' di pezzetti di pesce fresco ogni tanto o tonno sciacquato...

lusontr
27-06-2008, 10:14
agli mbuna? è come il veleno.. solamente alcuni tipo i labidochromis che sono insettivori possono mangiare qualcosa di più proteico..
Il pesce fresco e surgelato (gamberetti sono ottimi) è un conto (il tonno in scatola anche se sciacquato lo eviterei) ma le salsicce e i wurstel oltre ad essere speziati, grassi e cotti, sono anche di origine animale e SOPRATTUTTO suina che è il peggio del peggio.

gioga77
27-06-2008, 10:32
io non conosco gli mbuna, dicevo in generale

anche i miei portaspada vanno pazzi per il tonno e pure le ampullarie...

o pezzetti di orata o simili

ma sto parlando di pezzettini micro, ogni tanto eh... giusto per dare un po' di proteine nobili...

cmq gli oranda mangiavano veramente anche il prosciutto quando ero piccolo...
e ti assicuro che non stavano male, anzi...

perchè il suino fa così schifo, dici ?

PACKY70
27-06-2008, 10:37
ho visto il ciclide mangiare salsiccia, uova, wurstell

Visto che ci siamo da domani diamoli anche pizza, caffè e limoncello o meglio mettiamoli direttamente a tavola con noi.Ok per il cibo faidate ma usiamolo con criterio.

salsicce e i wurstel oltre ad essere speziati, grassi e cotti, sono anche di origine animale e SOPRATTUTTO suina che è il peggio del peggio

Quoto pienamente.

lusontr
27-06-2008, 11:13
gioga77, la carne di suino è quella più deleteria per l'alimentazione dei pesci, ad esempio ai discus si può dare il cuore di bue che va benissimo dosato con parsimonia ma la carne di maiale proprio no.

Per il resto il tonno è sicuramente ottimo ma quello in scatola è ricolmo d'olio e io personalmente non lo darei mai.

Frank Sniper
27-06-2008, 11:47
si potrebbe provare con del cappone ripieno... #24

kingdjin
27-06-2008, 12:10
io direi un bel crispy macbacon con coca grande e patate deluxe...sai come gli piace ai miei altispinosa!credo che però poi andrebbero a diarrea ma non fa nulla ...poi gli metto un pò d imodium nel tetra ciochlid e passa la paura!

gioga77
27-06-2008, 12:19
vabbè voi fate tanto sarcastici.... ma cosa credete che ci mettano in quello schifo di scaglie !??!?!

allora anche l'uomo dovrebbe nutrirsi di yoghurt, frutta, bresaola, pasta in bianco

però fumiamo e mangiamo un sacco di schifezze che ci piacciono

dai, non dico di usare i pesci come cavie... però la natura sa quel che fa
se lo mangiano loro.... allora va bene
questa è la mia massima, senza estremizzare..... mica gli do l'amianto :)

lusontr
27-06-2008, 12:35
gioga77, i pesci li nutriamo noi, gli uomini si nutrono da soli e sono liberi di mangiare quello che vogliono, ognuno fa le proprie scelte, i pesci no perchè sono intrappolati nel nostro acquario e dipendono da noi.
Quindi le nostre scelte insane ricadono su degli esseri viventi che di certo non mangerebbero wurstel e crispy macbacon se avessero altro da mangiare.
E' questa la differenza.

gioga77
27-06-2008, 13:04
sì, ma (dico tanto per provocare, eh) se io in vasca butto insieme che so... mangime in scaglie e pezzo di prosciutto e i pesci vanno a branco sul prosciutto

lì di chi è la colpa ?

dico, la natura li ha dotati di un istinto falsato ?

vabbè... è un discorso un po' contorto... sarà il caldo di milano... qua si crepa... #22

kingdjin
27-06-2008, 13:28
non palrare di caldo a lusontr se no si chiude nel frigorifero e non esce più! :-D

lusontr
27-06-2008, 13:29
anche a un bambino se gli dai sullo stesso piatto una merendina ipercalorica e schifosa insieme a un piatto di verdure, sceglierà la merendina.
Il bambino è come un pesce perchè è soggetto all'istinto.
Il maiale è considerato da loro cibo vivo essendo carne cruda, però gli fa male perchè in natura non mangiano maiale e soprattutto gli animali non sono salati ne speziati.

frask91
30-06-2008, 21:35
scusate due mbuna possono stare in 110 lt con una coppia di caca e una di nanna??(me li regalano)

lusontr
30-06-2008, 22:31
frask91, scusami se ti regalassi un tonno, lo metteresti nel tuo acquario?
in 110lt già sono troppi caca e nanna.. inoltre gli mbuna ce ne sono mille tipi.. un m.auratus mena dieci volte di più di un labidochromis..