Entra

Visualizza la versione completa : strani avvenimenti a fine maturazione

Victor Von DOOM
26-06-2008, 19:56
Ciao a tutti,
siamo al 29°giorno di maturazione e Lunedì metto in vasca i pesci che domani arriveranno dalla Danimarca :-)) :-)) :-))
Tutto sarebbe fantastico se non fosse per due piccoli inquietanti dettagli:
Il primo riguarda il tubicino dell'aeratore che si è completamente coperto di una sostanza che, a vedersi sembra calcare, ma quando l'ho estratto e pulito mi sono reso conto che era di consistenza gelatinosa...che caspita è?!! Per caso mettono dei prodotti sul tubo? Eppure l'ho lavato piuttosto bene prima di metterlo in vasca!
La seconda stranezza è meno preoccupante, credo...sul vetro si sono formati degli aloni puntiformi in tutto e per tutto uguali a quelli "classici" delle alghe dei vetri, solo che invece di essere verdi (ci sono anche quelli verdi -04 ) sono bruno-nerastri! Che roba è?
Possibile che capitino tutte 'ste stranezze pur rispettando alla lettera tutti i consigli?
La vasca è un piccolo Tanganica per conchigliofili con pH 8.5 e kH 7-8, nessuna pianta(in realtà c'è una piccola Vallisneria, davvero minuscola, ma è solo una prova...appena arrivano i multifasciatus, la faranno volare all'aria,anzi, all'acqua :-D ), sabbia silicea di fiume (da costruzione), gusci di escargot e fotoperiodo di 9 ore...
Grazie a chiunque mi aiuti.

miccoli
26-06-2008, 20:47
una curiosita'ì
quanto sta accesa la luce?

miccel
26-06-2008, 21:50
fotoperiodo di 9 ore

miccoli, lo ha scritto qui... ;-)

|GIAK|
26-06-2008, 21:55
per la sostanza quasi gelatinosa bianca sul tubicino dell'aeratore... non mi preoccuperei, io ne ho avuta un bel po attorno a tutto quello che di gommoso avevo in vasca (ventose del riscaldatore e del termometro e tubicino della co2) ma è sparito da solo dopo qualche giorno.... alla fine ho concluso pensando fosse muffetta o film batterico... cmq sia... è sparito da solo.... per il resto non so aiutarti ;-)

miccoli
27-06-2008, 06:38
miccoli, lo ha scritto qui...

scusate non lo avevo visto..
beh 9 ore con una valli piccola sono troppe
mi disse dino68 che lui accende la luce solo per vedere i pesci
:-)

Federico Sibona
27-06-2008, 07:26
miccoli, probabilmente non ti ho interpretato bene, ma non è che se una pianta è piccola e sola (-20) necessita di meno luce che se fosse grande ed in compagnia :-)) . Ma forse tu intendevi che le alghe, non avendo quasi contendenti, faranno festa (e sembra abbiano già iniziato).
Victor Von DOOM, se vuoi un po' di verde in vasca, delle Anubias legate penso siano più adatte per robustezza ed ancoraggio ;-)
Io terrei una luce molto blanda nel fotoperiodo, tanto eventuali Anubias non dovrebbero patire, salvo incrementarla quando vuoi vedere bene in vasca. Questo sistema non l'ho sperimentato, è solo un'idea.
Se lasci spente le luci della vasca e le accendi solo quando vuoi vedere i pesci, questi potrebbero essere disorientati, forse più che per l'incremento di luminosità, dal fatto che la luce ambientale arriva lateralmente (specie con acquario chiuso) mentre quella della vasca arriva da sopra.

miccoli
27-06-2008, 12:46
si fede , intendevo dire che il problema delle diatomee(?) sul vetro poteva derivare da quello,9 ore di luce sono tante anche per una vasca ben piantumata, in fase d avvio
non sono un esperto di allestimenti per conchigliofili e via dicendo , ma ho sentito spesso dire che la luce viene lesinata in questi allestimenti
:-))

Miranda
27-06-2008, 13:29
Il primo riguarda il tubicino dell'aeratore che si è completamente coperto di una sostanza che, a vedersi sembra calcare, ma quando l'ho estratto e pulito mi sono reso conto che era di consistenza gelatinosa...che caspita è?!!

A me si era formata nel tanganica sopra le ventose di gomma con le quali avevo attaccato il filtro al vetro, forse formazioni batteriche? boh?!? comunque niente di preoccupante

La seconda stranezza è meno preoccupante, credo...sul vetro si sono formati degli aloni puntiformi in tutto e per tutto uguali a quelli "classici" delle alghe dei vetri, solo che invece di essere verdi (ci sono anche quelli verdi ) sono bruno-nerastri! Che roba è?

diatomee, se usi acqua di rubinetto si formeranno sempre (a causa dei silicati), toglili con un pò di lana di perlon, Poi se farai cambi d'acqua frequenti e relativa pulizia dei vetri (io cambio il 20% settimanalmente perchè l'acquario ha poche piante e quindi i nitrati si accumulano molto), se ne formeranno di meno.

Aggiungo una cosa: pur avendo poche piante nel tanganica, io la luce comunque la tengo accesa 8 ore, è il minimo per far compiere la fotosintesi alle piante (anche alle anubias). Anzi, ho quasi perso un'anubias in fase di avvio perchè inizialmente tenevo la luce accesa per sole 4 ore, e non è sufficiente, e la poverina evidentemente era abituata molto meglio prima che la acquistassi io.

E poi, secondo me, anche i pesci hanno bisogno di capire quando è notte e quando è giorno, la luce accesa serve anche a loro e non è sufficiente quella proveniente dall'esterno dell'acquario (a meno che non sia tantissima) credo. I miei multi sono molto attivi quando la luce è accesa, nonostante per motivi di spazio l'acquario stia vicino ad una finestra e riceve abbastanza luce (non diretta) dall'esterno

Paolo Piccinelli
27-06-2008, 14:36
Possibile che capitino tutte 'ste stranezze pur rispettando alla lettera tutti i consigli?

Io non vedo NESSUNA stranezza... anzi vedo il protocollo standard della vasca di recente allestimento... poi arriveranno dei peletti verdi (si spera pochi) e infine, soprattutto sui bordi fogliari e sui sassi, le alghette nere a pennello.

Il tutto sta a confinarle in secondo piano e a non fargli prendere il controllo della vasca.

...metti qualche piantina di vallisneria spiralis, se abiti vicino a qualche lago ne trovi aggratis e appacchi!!! (sapevo che c'era e recentemente ho scoperto che si adatta alla temperatura delle vasche tropicali) Tra l'altro rispetta il biotopo e cresce velocemente contrastando le alghe.

PS guarda la vasca di Mkel77 nella sez. foto vasche dei ciclidi... la valli sta benissimo. :-))

PPS sono lusingato per la tua firma!! #12 #12

|GIAK|
27-06-2008, 15:33
Paolo Piccinelli, stai sulla firma di tanta gente :-)) :-)) cmq anche la tua di firma non è male!!! ;-)

Paolo Piccinelli
27-06-2008, 15:43
stai sulla firma di tanta gente

...ho un bravo agente!!! :-D

|GIAK|
27-06-2008, 16:06
beato te... io nemmeno l'ho un agente -c26 -c26
-ROTFL-

milly
27-06-2008, 16:47
Paolo mi fai un autografo ?? :-D :-D

Paolo Piccinelli
27-06-2008, 17:01
Dippiù...ti mando la foto autografata!!! :-D :-D :-D

miccoli
27-06-2008, 19:23
e a me?

:-)) :-)) :-))

Victor Von DOOM
27-06-2008, 23:22
Grazie a tutti! Ho avuto un sacco di risposte e proposte soddisfacenti! :-))
Ok, smetto di preoccuparmi di tutto e mi concentro sulla lotta alle alghe!
Sinceramente la Vallisneria la volevo mettere, ma in "Ciclidi Tanganica" mi è stato detto che è inutile provarci con i multifasciatus, perché amano cambiare in continuazione il layout della vasca! Sono dei veri architetti d'interni #18
Magari delle Anubias come giustamente consigliavano Federico Sibona e Miranda #24
Paolo, quello della firma è un dovere, viste tutte le volte che mi hai aiutato ;-)
La voglio io la foto autografata!! :-D :-D
Già mi vedo sulla home di AP: "GRANDE CONCORSO ACQUAPORTAL: POSTA LE FOTO DEL TUO ACQUARIO E VINCI UNA SERATA CON PAOLO PICCINELLI" :-D

milly
28-06-2008, 09:34
:-D :-D :-D si potrebbe fare un concorso con premio finale crociera con Paolo Piccinelli #24

Federico Sibona
28-06-2008, 15:16
Ma siete fuori!!! A parte che le crociere non mi piacciono perchè troppo organizzate, ma non fa' proprio parte dei miei sogni fare una crociera con Paolo, a meno che la nave sia grande ed uno stia a prua e l'altro a poppa :-D :-D :-D
Mah, sarà tutta invidia per la sua popolarità -04 :-D

Victor Von DOOM, sessati!! :-D :-D :-D . No vabbè, scherzo, è ovvio che lo vorresti una serata per parlare di argomenti acquaristici ;-) :-)) :-D Comunque, per sicurezza, viene anche miccoli :-))
milly, no tu no, è pericoloso ;-) :-D

miccoli
28-06-2008, 15:32
:-D :-D :-D :-D
dovremmo sentire paolo che ne pensa
:-))

Paolo Piccinelli
30-06-2008, 10:29
...se il biglietto è pagato io vengo volentieri!!! #36# #36# #36#

...anche con quell'invidioso di Fede!!! :-D :-D :-D

milly
30-06-2008, 10:36
milly, no tu no, è pericoloso ;-) :-D

mi proteggi tu Fede :-))

Paolo Piccinelli
30-06-2008, 11:10
...e chi protegge Fede?!? #24 #24

:-D

Federico Sibona
30-06-2008, 16:43
Paolo, ti assicuro che, per adesso, mi proteggo ancora bene da solo :-D :-D :-D
Non so perchè, ma ho la vaga sensazione che siamo un po' OT :-))

4Angel
30-06-2008, 17:37
Paolo, ti assicuro che, per adesso, mi proteggo ancora bene da solo :-D :-D :-D
Non so perchè, ma ho la vaga sensazione che siamo un po' OT :-))

Che spettacolo ragazzi... tre mod che ottano da paura!!!!!!!!!
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

E a leggere 'ste cose mi vien da pensare che hanno ragione quelli del marino sul "come" vengono scelti i mod.... Non ho ben chiaro come funziona per le donne però.... #24

Milly, illuminaci!!!!!!!!!!!!!!!!!

MonstruM
30-06-2008, 17:48
Potrebbe benissimo diventare un gran bel post...vacci giù pesante 4Angel, mi raccomando! Ah a Berlino ho visto un altum...è impressionante non credevo fosse così grande...

4Angel
30-06-2008, 18:23
Potrebbe benissimo diventare un gran bel post...vacci giù pesante 4Angel, mi raccomando!
Per la serie: armiamoci e partite!!!!!!!!!!!!!
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Ah a Berlino ho visto un altum...è impressionante non credevo fosse così grande...
Lo so, per questo mi piacerebbe.... ;-) Altro che padelloni!!!!!!!!!!!!!!!!!!

4Angel
30-06-2008, 18:25
E andrebbe modificato anche il titolo: Strani avvenimenti dalle parti dei moderatori... #24 #24
Come la vedete?

miccoli
30-06-2008, 18:38
:-D :-D :-D

milly
30-06-2008, 19:10
anche noi ogni tanto avremo diritto a divertirci un pò :-)) basta che a darvi un dito non vi prendete tutta la mano :-D
quindi decreto la fine dell'OT #18

MonstruM
30-06-2008, 19:30
Potrebbe benissimo diventare un gran bel post...vacci giù pesante 4Angel, mi raccomando!
Per la serie: armiamoci e partite!!!!!!!!!!!!!
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Sono pronto a seguirla mio capitano!!! -e50

Lo so, per questo mi piacerebbe.... ;-) Altro che padelloni!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Appoggione!!!!

quindi decreto la fine dell'OT >:-<

Seeeeeeeeeeee, troppo facile così... :-)) :-)) :-)) #18 #18 #18

Federico Sibona
30-06-2008, 22:18
Bbbboni, ragazzi (posso permettermelo), ora calmiamoci ed invece di andarci giù pesante, rientriamo in tema ;-) .
Comunque MonstruM a decretare la fine dell'OT è stata la milly nazionale, non 4Angel #19
Se il prossimo intervento è ancora OT, chiudo. Mi sento cattivissimo!! Non scherzo!

Victor Von DOOM, scusa per gli OT, ma ci hai portato tu ;-) :-)) :-D

4Angel
01-07-2008, 09:30
Bbbboni, ragazzi

ora calmiamoci ed invece di andarci giù pesante, rientriamo in tema ;-) .

anche noi ogni tanto avremo diritto a divertirci un pò :-))

Appoggioneeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!

Comunque MonstruM a decretare la fine dell'OT è stata la milly nazionale, non 4Angel #19
#36# #36# #36# #36#

Victor Von DOOM, scusa per gli OT, ma ci hai portato tu ;-) :-)) :-D
Se se... troppo semplice.... #18 #18
Ma son d'accordissimo a chiuderla qua... :-)) :-)) :-))
Victor Von DOOM, tutto chiaro? :-))

Victor Von DOOM
04-07-2008, 17:55
Eccomi!!
Non posso allontanarmi un attimo,eh?! Appena sono rientrato ho trovato il topic in terza pagina con le ottate ti tre insospettabili ed irreprensibili! Vabbé ok...ha ragione Fede: colpa mia! :-))
Cmq Fede, tranquillo...magari non sei nella firma di tanti come Paolo, ma sei insostituibile anche tu! Come faremmo senza il nostro saggio?! E senza "mamma Milly", che al nostro primo post ci spiega con tanta pazienza che la vasca dovevamo farla maturare prima di mettere quei 16 scalari, 90 guppy e 100 neon...e che per questi 15 litri sono pochi...e che anche sui valori non ci siamo granché?!! #18 #18 #18 #18
Vabbè..scusate anche me...
volevo solo comunicarvi che, dopo essere stata accuratamente tolta, la patina sul tubo dell'aeratore si è riformata...ora non mi preoccupo più, perché, oltre alle vostre spiegazioni, ho i pesci VIVI in vasca...se a loro va bene,a me pure...
Resterebbe ancora da capire che roba è... #30

MonstruM
04-07-2008, 18:01
Secondo me è probabile che sia film batterico...ma una curiosità la pellicola è situata solo sopra il tubo dell'areatore o anche in altre zone?

Victor Von DOOM
04-07-2008, 18:12
solo lì...batteri non nocivi ad ogni modo,no?

Paolo Piccinelli
05-07-2008, 08:15
non nocivi, anzi benefici !! ;-)

Victor Von DOOM
05-07-2008, 14:22
Ah, bene!
Allora la smetto di rimuoverli come un cretino! :-))