Entra

Visualizza la versione completa : abbassare Kh

rucefilo
26-06-2008, 19:46
Ciao a tutti
ho una vasca da 180 litri che tengo in cantina e che volevo usare come vasca estiva.. visto che in estate l'acqua arriva sempre intorno a 30-31 gradi in casa.. mentre giù è meno calda...

Ho il Ph a 7,5 e il Kh a 6. Aumentando la C02 avevo portato il ph a 6,5 ma il kh era fisso a 6...

io vorrei un ph tra il 6,5 e il 7 e un Kh intorno al 3... come faccio?

faccio altri cambi d'acqua?

inserisco torba?

nella vasca ci sono solo piante attualmente e il filtro è maturo.

Grazie

blackteto
26-06-2008, 21:11
unico modo per abbassare kh è fare cambi con acqua di osmosi che viene tagliata con acqua del rubinetto o addizionata di sali fino al kh desiderato

|GIAK|
26-06-2008, 22:09
o con osmosi o potresti provare mettendo legni o con della torba.... sicuramente con osmosi.... cmq io quando ho messo il legno in vasca (quella in profilo quindi molto piccola) ho avuto un abbassamento della durezza... di poco ma c'è stato.... quindi bho.... ;-) ;-)

rucefilo
26-06-2008, 22:21
si ragazzi solo che devo cambiare 90 litri d'acqua per arrivare al valore che voglio io... :-(

questo secondo il converter che ho preso su AP.

blackteto
26-06-2008, 23:31
cambio dopo cambio....

Perry Cox
27-06-2008, 07:58
90 litri d'acqua, se l'acqua RO che utilizzi ha KH = 0 (e non è sempre così....);
cmq, non è tantissimo!

cambi 36 litri alla settimana (il 20%) con RO e in tre settimane, avrai raggiunto il valore da te desiderato (kh = 3) in questa successione:

1° cambio = KH 4.8°
2° cambio Kh = 3.84°
3° cambio KH = 3°

ciao,
paolo

P.S. ricordati che attraverso i tagli con RO, non scende solo il KH ma anche il GH.(sempre proporzionalmente)
se il valore di GH, si abbssa troppo, dovrai usare per i tagli, acqua RO trattata solo con sali per il Gh (Ca e Mg)
dai una occhiata al link che c'è nella mia firma per i tipi di sali, dosaggi ecc.)