Visualizza la versione completa : Sylvania
Passavo per un centro commerciale e vedendo dei neon a basso costo, abituato a quelli venduti nei negozi di acquari, ne ho presi due della Sylvania, che dite di questa marca?? Da una marca ad un altra ci sono differenze o contano solo i Kelvin e i watt?
Uno è un Sylvania grolux, ma da quel che ho letto appena tornato a casa domani torno e faccio finta di essermi sbagliato e lo cambio :)
L'altro è un Sylvania 865, ricordavo questo numero da cose che avevo letto, che dite? ma quanti Kelvin ha? non c'è scritto...
Avevano altri tipi, mi pare di ricordare 860, 830, 765. Sono neon utili in aqcuariofila?
Grazie a tutti
Il discorso luce è quello che mi è più oscuro ;)
Uno è un Sylvania grolux, ma da quel che ho letto appena tornato a casa domani torno e faccio finta di essermi sbagliato e lo cambio :)
:-D :-D :-D
L'altro è un Sylvania 865, ricordavo questo numero da cose che avevo letto, che dite? ma quanti Kelvin ha? non c'è scritto...
questo va bene, c'è scritto tutto, è un 6500K, ed ha una resa cromatica superiore a 80 (ecco perché 8 - 65)
Avevano altri tipi, mi pare di ricordare ... 765.
Questo lascialo perdere ;-)
ciao, da quanto ne so la grolux è una fitostimolante con luce rosata che può favorire più le alghe che le piante quindi fai bene a riportarla indietro.
la sylvania è una buona marca ma delle lampade che hai citato devi considerare per uso acquaristico le 860 (6000k) e 865 (6500k).
la 830 (3000k) ha luce calda che puoi abbinare mettendola insieme alle altre due , ti sconsiglio di metterla da sola perchè l'effetto visivo non è bello ( almeno a me non piace).
io ho abbinato una 840 + 860 + 965 ed il risultato è ottimo sia per le piante che per la vista.
ciao #36# #36# #36#
Yota82, vai su osram o philips !
Yota82, se consulti i 3d in evidenza(quelli con la scritta "importante") ad inizio sezione,forse il discorso illuminazione ti apparirà meno oscuro.
Mi permetto di segnalarti questo http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=179408 sicuramente il "mondo neon" sarà molto più semplice da capire.
Federico Sibona
27-06-2008, 14:45
Dino68, perchè, i Sylvania non mi sembrano male a parità di sigla (865) e neanche, credo, più costosi. Per il Gro-lux sono d'accordo che è meglio lasciarlo perdere, per acquario. Abbina piuttosto un Osram, Philips o Sylvania tra 4000K e 5400K, da scegliere tra serie 8xx e 9xx. La prima cifra dice la fedeltà cromatica, ossia la uniformità di distribuzione dello spettro luminoso, le seconde due cifre la temperatura di colore media in kelvin, aggiungendogli due zeri. Esempio 865, fedeltà cromatica 8, temperatura di colore media 6500K, la 965 ha la stessa temperatura di colore media, ma una fedeltà cromatica maggiore, infatti queste ultime vengono usate anche in aziende di colorazione tessuti, pinacoteche, ecc. dove la fedeltà dei colori, simile alla luce diurna, è importante.
Dino68, perchè, i Sylvania non mi sembrano male a parità di sigla (865) e neanche, credo, più costosi.
Federico Sibona, personalmente non mi piacciono, e sicuramente la varietà che si trova in giro nei negozi è meno ampia. Qualcosa nei brocofer, mentre osram e philips nei negozi di illuminotecnica forniscono un ampia scelta.
Non sei daccordo ?
Io pure ho le osram e mi trovo benissimo il prezzo è basso e la qualità è ottima, nulla da invidiare con molti altri neon specifici per acquari che costano 10 volte tanto!!
Yota per vedere le caratteristiche dei neon commercilai c'è la guida che ha messo dino all'inizio della sezione!!
Ho cambiato il grolux :) c'era solo Sylvania e mi sono indirizzato verso un 840 visto che mi piace una luce più rosata... se ho capito bene... comunque intanto non mi serve lo userò quando uno degli altri si esaurisce...
Grazie a tutti per le varie informazioni anche se dalla tabellona con tutti i tipi di neon non capisco molto... il problema è che non ho ben capito quali sono i valori utili in acquario... K e Watt ok e poi?
Federico Sibona
29-06-2008, 08:08
Yota82, guarda qui:
http://www.aquabase.org/articles/html.php3/liste-des-tubes-fluorescents=983.html
verso l'inizio dell'articolo, sono mostrati lo spettro della luce solare e quello più apprezzato da piante, alghe e dalla sintesi clorofilliana, ma comunque non è il caso di entrare in paranoia per correre dietro a questi spettri. infatti l'illuminazione della vasca deve anche essere cromaticamente corretta, complessivamente simile allo spettro solare, per soddisfare l'aspetto estetico. Di quest'ultimo, con vari tipi di fluorescenti, ti puoi fare un'idea qui:
http://saurama.aqua-web.org/
Tieni anche presente che la temperatura di colore dichiarata (K) è una media spettrale, perciò due lampade con gli stessi K dichiarati possono differire abbastanza come distribuzione spettrale.
Proprio ieri sera ho visto una vasca da circa 100 litri illuminata da una gro-lux e da un 10000K. Nemmeno l'ombra di un' alga.
Per assurdo, sembrava un acquario appena allestito dove ci sono le piante e tutto l'arredo pulitissimo. Quasi innaturale.
E visto che pure io sto combattendo le alghe filamentose, queste cose mi disorientano un pò #17
La mia vasca è illuminata da due 865 per 9 ore + un 10000 per 5 ore. Appena aggiungo un po di fertilizzante, le alghe partono alla grande.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |