Visualizza la versione completa : muta simultanea
Daniel89
26-06-2008, 19:17
ciao ragazzi...
da un po' di tempo capita una evento "strano"...i miei molli vanno in muta tutti insieme lasciandomi x 3 giorni la vasca praticamente grigia -05 :-( ...mi chiedevo se la muta è determinata da qualche fattore chimico dell'acqua o è solo una casualità/ sfiga che vadano in muta tutti assieme ???
Paolomis
26-06-2008, 19:23
gran bella questione!!!!! Anche a me a volte succedeva.... deduco che accade quando ci siano degli sbalzi chimici nella vasca, per cui su una vasca in maturazione o non perfettamente condotta, capita che gli sbalzi piu o meno accentuati, provochino una muta globale, su una vasca stabile ed equilibrata invece gli animali si regolano sulle loro esigenze dal momento che non risultano piu stressati dalla variazioni del biotipo..... infatti adesso che la vasca è piu o meno equilibrata non mi succede piu......
ma lasciamo la parola agli esperti....questa è una mia teoria empirica basata solo sull'osservazione..... non ha nulla di scientifico.....
Paolomis
26-06-2008, 19:26
ma è vera sta operazione che conduci di prelevare l'acqua dal mare????? a me sembra un assurdita per le varie differenze che esistono fra il biotipo di barriera e quello mediterraneo.....
posti i tuoi valori in vasca?
Daniel89
26-06-2008, 19:26
[b:3c1c27f106]Paolomis[/b:3c1c27f106], [b:3c1c27f106]popopoxi[/b:3c1c27f106], guardate che desolazione... #07 http://www.acquariofilia.biz/allegati/pic_3312_190.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/pic_3311_130.jpg
Paolomis
26-06-2008, 19:29
dei nitrati cosi bassi in presenza di biologico... anche se in eliminazione..... mi sembrano anomali.... inoltre non mi sembra di vedere nel profilo uno schiumatoio......
Daniel89
26-06-2008, 19:41
Paolomis, il biologico praticamente è ridotto al minimo....i nitriti sono a 1...sembra strano anche a me...ma tieni conto che l'acquario era praticamente senza pesci fino ad una settimana fa( c'era solo l'arcuatus)....lo schiumatoio lo monto la prox settimana xkè con la maturità da fare non ho avuto tempo di terminarlo...martedì finisco gli esami e termino lo skimmer....
ho appena rifatto i test per sicurezza...NO3 : 1 mg/l...NO2 assenti....PO4 assenti....Ph 8...kh 10 ...unica pecca temperatura a 29°C ed ho già un ventolone...domani ne metto altri 2
Daniel89
26-06-2008, 19:47
Paolomis, ci sono tanti maltri utenti che prelevano l'acqua dal mare, vedi CILIARIS ed ha una delle + belle vasce del forum....l'acqua del mare è perfetta, non avendo al possibilità di farmela uso quella che è già pronta...ti anticipo: si le rocce sono mediterranee e x quel che mi riguarda, date le mie possibilità economiche da studente, vanno bene...ormai sono in vasca da un anno....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |