Visualizza la versione completa : Test Kh salifert, come funziona!!!!
AngelaVito
26-06-2008, 18:55
Ciao a tutti innanzitutto!!! Sapreste dirmi come si effettua la misurazione del kh con i test salifert? Da quale provetta si comincia, Kh o Alkalinity Check Solution? Quanti ml di una e dell'altra??? #13
Alkalinity Check Solution contiene solo un liquido con un certo kh e serve esclusivamente per provare il funzionamento del test, confrontando il risultato con il kh effettivo del liquido...
Per fare il test invece si usa solo la provetta grossa col liquido rosa, kh. Si mettono 4ml d'acqua nella provetta, poi si inserisce la siringa con stantuffo completamente abbassato e si preleva liquido fino a che la base dello stantuffo arriva a 1 ml, e si versa goccia a goccia il liquido nella provetta insieme all'acqua, mischiando ad ogni goccia... quando il colore cambia si legge il valore a cui è arrivato lo stantuffo e si legge sul foglio il kh corrispondente.
Nelle spiegazioni è spiegato tutto chiaramente!
AngelaVito
26-06-2008, 23:41
balabam, E' spiegato chiaramente si, ma in inglese!!!
AngelaVito
26-06-2008, 23:46
balabam, Per il test del calcio invece, una volta raggiunta la colorazione blu e capovolto la siringa, devo prendere in considerazione la parte dello stantuffo che va verso il beccuccio o verso il tappo d'aspirazione??? Grazie
AngelaVito
27-06-2008, 15:19
Ho effettuato il test Kh, grazie dinuovo, solo che il valore è pari a 8 e quindi un pò basso! Cosa mi consigli??? #24
Kh a 8??? perchè dici che è basso??? considera che un Kh corretto sarebbe sui 7/7,5.
AngelaVito
27-06-2008, 18:10
VIC, allora ok, va bene così! Dicevo che era basso perchè leggendo altri topic si parlava di un Kh intorno ai 9!
AngelaVito, un consiglio i topic leggili pure, ma leggi anche qualche rivista, sai........ ;-)
AngelaVito
27-06-2008, 18:48
VIC, visto che sei in linea ti tengo un pò sotto torchio... Il calcio come valore è a 360 (test salifert), vado bene se aggiungo elementi?
mi inserisco.....
col test salifert,seguendo la procedura,il colore è cambiato in rosa e mi sono rimasti 0.5ml in siringa.
leggendo la tabella risulta un Kh 7.7?
Vi risulta cosi'??
cerbons, a memoria direi che mezza siringa corrisponde a 8, per cui direi che 7,7 ci sta. non contare troppo sui decimi di grado, perchè è già buona se ci becca per mezzo grado alla volta ;-)
BiAndrea
30-07-2008, 21:05
.. Il calcio come valore è a 360 (test salifert), vado bene se aggiungo elementi?
non elementi ............... ma calcio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |