Entra

Visualizza la versione completa : consiglio per cambio d'aqcua

sarago
26-06-2008, 17:36
ragazzi un consiglio...... ho un'acquario 120X40 avviato già da qualche mese ma senza pesci, solo piante (ho intenzione di fare un acquario olandese) il filtro credo sia avviato, ho un impianto di CO2 ecc.
faccio un cambio d'acqua una volta ogni 2 sett. (circa 50Lt) e l'acqua che utilizzo per ogni cambio è acqua osmosi che prendo presso un negozio vicino casa.
la domanda è la seguente (vista la mia poca esperienza): nn avendo a disposizione un impianto osmosi, devo per forza acquistarla oppure posso tranquillamente fare dei cambi anche con acqua del rubinetto e poi magari correggerla con qualche diluente o cosa?
Anche perchè questi cambi stanno diventando pesanti (7 euro ogni volta);
altrimenti potrei comprare un impianto e farmela da me!!!
grazie
Ciao a tutti -28

cavallo
26-06-2008, 20:40
ma versi direttamente l'osmosi in vasca oppure la tagli con acqua di rubinetto?

|GIAK|
26-06-2008, 22:12
intanto compila il profilo... poi come giustamente chiede cavallo, metti solo osmosi o la tagli con acqua di rubinetto o usi dei sali? cmq se spendi 7€ a settimana per l'acqua d'osmosi, tanto vale comprarti un impiantino.... ottimi quelli di decasei forwater pubblicizzati in giro qui su ap.... oppure vai sulle classiche marche ;-) ;-)

Perry Cox
27-06-2008, 07:53
ciao sarago!

un acquario di sole piante, non è certo più facile a livello di gestione, di un acquario con pesci!

le piante hanno moltissime esigenze anche per quanto riguarda il fattore "acqua";
se usi solo RO, non trattata, la vedo dura la realizzazzione di un ottimo plantacquario.
dovresti dirci le specie che allevi, i valori dell'acqua della vasca, quelli dell'acqua di rubinetto........(solo così ti si può aiutare a dovere).

se decidessi poi, di continuare ad utilizzare acqua RO, visti i quantitativi, l'impinatino ti conviene di sicuro.

ciao,
paolo

sarago
27-06-2008, 08:57
nn la taglio con acqua di rubinetto, benzi metto solo ed esclusivamente osmosi......... i valori ad ogni modo li ho misurati qualche giorno fà e dovrebbero rientrare nella norma:
Ph 7.5 - KH 6 - GH >16 - NO2 0 - NO3 0
per quato riguarda l'acqua del rubinetto nn sò come misurarla....... forse con lo stesso metodo?
grazie dell'aiuto

Perry Cox
27-06-2008, 09:16
sarago, se tagli solo con osmosi, in breve tempo i valori di KH e Gh diventeranno = 0 e sarà un problema per le tue piante.

puoi usare solo RO se però la tratti con appositi sali (nel tuo caso ti servono bicarbonato di potassio e sodio per il Kh, solfato di magnesio e cloruro di calcio per il GH e del nitrato sotto qualche forma (di potassio o di calcio), in quanto non hai pesci in vasca).

guarda il link nella mia firma per i sali.

per misurare l'acqua di rubinetto, utilizza iun qualsiasi test a reagente nello stesso modo in cui lo fai per la vasca.

cioa,
paolo

matt
27-06-2008, 15:19
paolo brustia, il nitrato si trova in farmacia?

gioga77
28-06-2008, 09:44
SARAGO quando cambi l'acqua, fai un mix in 20 litri osmosi e 30 rubinetto
innanzitutto risparmi non poco e poi avrai dei valori più corretti, anche per le sole piante.

i sali ci vogliono! i calcare ci vuole ! (poi in quantità variabile a seconda del progetto di ecosistema che si vuole imitare)

g

Perry Cox
30-06-2008, 07:05
matt, non so se il nitrato si trovi o meno in farmacia (dipende dalle farmacie credo);

io ce l'ho disponibile se ti dovesse servire 8ancora circa 500 g.)

ciao,
paolo

sarago
01-07-2008, 10:31
gioga77, pensi che nn ci siano problemi se dovessi mischiarla con l'acqua del rubinetto? Se fosse così starei a cavallo!!!! basta che i valori rimangano accettabili......
grazie del consiglio

Perry Cox
01-07-2008, 12:16
ma senza conoscere i valori dell'acqua di rubinetto, come si fa a consigliare un taglio di RO/osmosi addirittura con le percentuali?????? -05

solo con la sfera di cristallo o la famosa urea nuova/vecchia ci si potrebbe riuscire.............. -c31

sarago, certo che probabilmente potrai usare l'acqua di rubinetto per tagliare la RO, ma se non misuri i valori e li posti, sarà impossibile dirti o meno se ciò sia fattibile.
credimi, senza i valori, chi ti dice addirittura le % di taglio, sta commettendo un'inessattezza nel consiglio.( o è il figlio di un qualche veggente che di sicuro utilizza moooooolta urea vecchia! :-D )

ciao,
paolo