Entra

Visualizza la versione completa : meglio 110 watt o 160 watt per 120 lt lordi

gianni.78
24-08-2005, 22:56
ciao a tutti mi ritrovo a dover chiedervi consigli dopo aver postato una domanda su l'effetto di 2 neon t5 nel mio acquario ne ripropondo un'altra ho visto i neon compatti ( quelli con atacco g11 per intenderci) che a fronte di una spesa superiore offre la possibilita di rivoluzionare l'impianto ma senza sconvolgere il coperchio... ora secondo voi quale vattaggio è il più giusto per la mia vasca?? vorrei poter avere moltissime piante e molte saranno sicuramente esigenti.....ditemi ditemi aspetto ansioso le vostre considerazioni

koda91
24-08-2005, 23:17
bhe con 110 w avrai di sicuro quasi i w per litro
bhe anche i 160w vanno bene e snono abbondanti come i 110 ;-)

gianni.78
24-08-2005, 23:36
quindi che pensi sia più appropriato infine?? abbondare o quasi un w per litro????

gianni.78
24-08-2005, 23:59
non c'è nessuno???

magnum
25-08-2005, 00:38
Io opterei per 110w. Le lampade sono nel coperchio quindi a pochi cm dall'acqua?

Ozelot
25-08-2005, 01:37
Quoto magnum....
Attenzione che all'aumentare della luce aumentano anche le "pretese" della vasca ed i margini di errore si assottigliano.....
In definitiva la vasca diventa più difficile da gestire in maniera ottimale..... ;-)

gianni.78
25-08-2005, 02:04
si magnum sono a pochi cm dall'acqua considera che è un ambiente della askoll cmq avevo gia pensato di mettere dei vetri per evitare contatti con l'acqua....
ozelot in che senso diventa più difficile da gestire?? che problemi potrei avere ?? l'aumento della luce nn facilita la crescita delle piante e di conseguenza migliora l'ambiente ???? please fatemi sapere

Ozelot
25-08-2005, 02:17
Non basta aumentare la luce perchè le piante crescano, si devono aumentare anche gli altri "elementi" della gestione, fertilizzanti bilanciati, co2 etc etc...
Inoltre non solo le piante hanno benefici dalla luce, ma anche le alghe e se tutti gli "elementi" non sono bilanciati quste ultime hanno il sopravvento.....
Ad esempio se fertilizzi troppo o troppo poco, se la co2 è troppa o troppo poca e così via....
La luce è l'energia che fa funzionare il motore, se metabolismo delle piante, sollecitato da questa "spinta energetica" non trova da mangiare o ne trova troppo poco sballa...

E ricorda....il troppo stroppia..... ;-)

magnum
25-08-2005, 02:25
si magnum sono a pochi cm dall'acqua considera che è un ambiente della askoll cmq avevo gia pensato di mettere dei vetri per evitare contatti con l'acqua....

Allora è decisamente meglio 110w.

ozelot in che senso diventa più difficile da gestire?? che problemi potrei avere ?? l'aumento della luce nn facilita la crescita delle piante e di conseguenza migliora l'ambiente ???? please fatemi sapere

Aumentando la luce aumentno le esigenze delle piante, quindi fertilizzazione e co2, si riducono i margini di errore perchè possono facilmte insorgere problemi di alghe e quindi diciamo che diventa più complesso.

magnum
25-08-2005, 02:27
Ho guardato i rigori della juve e al ritorno avevi già risposto.........
Non fateci caso mi capita sempre #13

Ozelot
25-08-2005, 02:29
Ho guardato i rigori della juve

Fa male guardare certe cose...... :-))

L'importante è che abbiamo detto le stesse cose..... ;-)

faby
25-08-2005, 11:57
Be sì quoto...

sicuramente 110w... anche perchè dici che sono 120l lordi e per esperienza ti dico che 120l lordi (come il mio) con arredi sabbia ecc si riducono a 90-100l netti... non di più... anzi forse pure qualcosa di meno... quindi 160w sarebbero davvero esaggerati... avresti anche problemi con i pesci che di solito mal sopportano una luce eccessiva!

ciao! :-))

gianni.78
25-08-2005, 15:46
grazie a tutti... ho capito quindi mi accingo a misurarmi con una gestione più esigente dell'acquario , questo nn mi spaventa, l'unico problema è che io spesso sono fuori citta parto per lavoro ( infatti lunedi andro a Londra per qualche giorno) e i miei genitori nn hanno molta pratica ,considerando che il mio primo acquario è stata una vasca da 90lt lordi riesumata dopo l'abbandono di mio padre che nn riusciva a gestirla.... ho letto di dosatori automatici per i fertilizzanti voi che ne pensate?? per la co2 stavo pensando do cambiare un impianto base della tetra(tetra plant) con uno della ruwal con ellettrovalvola e misuratore di ph ,pensate che il misuratore di ph mi sia utile o sarà superfluo???? e infine pensavo di metterci anche il robofood della askoll pensate che cosi io possa partire tranquillo???

faby
25-08-2005, 15:52
Con tutti quei macchinari sì...

Per i dosatori dei fertilizzanti si tratta di pompe peristaltiche...

vanno impostate, loro danno la razione quando serve... ma sono carissime...

Per il misuratore pH e impianto CO2... be potrebbe essere comodo, anche se non indispensabile... anche quello caro...

Per la robofood... certo... molto utile... impostala su uan quantità di mangime piccola... molto meno di quella che dai di solito...

cmq se parti per pochi giorno possono stare anche senza cibo senza problema...

ciao!

gianni.78
25-08-2005, 16:02
purtroppo non seempre pochi giorni questa volta sono una decina di giorni ma a volte rimango fuori anche un mese dipende dai lavori .... quindi in sostanza posso risparmiarmi il misuratore di ph?? 183€ + 77€ e rotti per la sonda sarebbe bello risparmiameli

faby
25-08-2005, 16:06
be diciamo che non è indispensabile...

di solito si usano in vasche molto particolari...

magnum
25-08-2005, 16:50
Il misuratore di ph non mi sembra utilissimo.
Comprei piuttosto un'elettrovalvola in modo da staccare la co2 quando si spengono le luci in modo che non vada sprecata. Se non ricordo male quella della ruwal non costa moltissimo, su abissi tutto l'impianto di co2 viene 99 euro (con elettrovalvola).