Visualizza la versione completa : Filtro esterno per acquario da 60 lt
MonstruM
26-06-2008, 15:50
Avevo, tempo fa, aperto un topic analogo ma non ne trovo più traccia...detto ciò mi serve un consiglio:
il mio primo acquario, descritto nel profilo, ha bisogno di un bel filtro esterno, visto che il ranger ne avrà ancora per poco e non mi è mai stato simpatico!
Dunque c'è da dire che è un 60 lt dell'Askoll e sono impossibilitato a mettere il filtro in un piano più basso rispetto all'acquario, quindi alcuni filtri non vanno bene (o almeno così mi hanno detto).
Considerato ciò cosa consigliate per il mio litraggio?
Grazie mille :-)
Paolo Piccinelli
26-06-2008, 17:45
Nell'ordine: un eheim ecco, oppure un hydor prime 10 o un pratiko 100 :-))
MonstruM
26-06-2008, 17:53
Grazie Paolo...un ultima cosa, i filtri che hai citato non hanno problemi nel restare allo stesso piano rispetto all'acquario? Ci sono delle accortezze da prendere?
So che ti sto facendo domande sceme ma voglio esserne sicuro prima di acquistare qualsiasi cosa...
Riccardo Zagatti
26-06-2008, 23:21
Pensa anche a un TETRA EX600. Io ce l'ho su un 65 L e va benissimo.
Come qualità è peggio dell' Eheim (che costicchia), simile al Pratiko e meglio dell' Hydor.
Rapporto qualità prezzo ottimo. Lo trovi sui 60 euro, anche un pò meno.
Paolo Piccinelli
27-06-2008, 07:41
per tutti i filtri sarebbe meglio stare sotto la vasca, ma se hai l'accortezza di non stipare troppi materiali nei cestelli e ostacolare poco il flusso d'acqua non dovresti avere grossi problemi con nessun filtro (cinesi a parte)
MonstruM
27-06-2008, 09:48
Ok grazie mille a tutti...sono orientato sull'eheim ma indeciso tra il classic e l'ecco...
http://www.aquariumshop.it/eheim-filtro-esterno-classic#2213-spugne-p-1512.html
http://www.acquaingros.it/eccofiltroeheim2232completodimaterialifiltranti-p#1379.html?osCsid=c340dfdb33a72202d35415079f8de45 3
#24 #24 #24
Federico Sibona
27-06-2008, 10:26
Eccolo di nuovo!! Ma se hai spazio sullo stesso piano di appoggio dell'acquario ed hai difficoltà a mettere in basso un filtro esterno ermetico, perchè non opti per un filtro esterno aperto? Fai un bello scatolo di plexiglas, alto come la vasca......... beh, non sto a ripetere tutto, guarda gli orrendi schizzi a pag6 di questo vecchio topic:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=77330&postdays=0&postorder=asc&start=75
ovviamente puoi metterlo dietro oppure a lato della vasca, dove ti è più comodo per la manutenzione e ti rovina meno l'estetica ;-) .
MonstruM
27-06-2008, 10:31
Grazie Federico Sibona, questa ulteriore follia me l'ero persa...la leggo subito e valuto valuto valuto...
:-)
Federico Sibona
28-06-2008, 16:43
Non è nulla di straordinario nè particolarmente innovativo, in pratica è l'equivalente di un filtro interno messo fuori dalla vasca, col vantaggio di poterlo fare delle dimensioni che vuoi senza portare via spazio interno ;-)
Sulla funzionalità mi sento di garantire avendone avuti in funzione 4/5 in altrettante vasche autocostruite per anni.
MonstruM
10-07-2008, 13:00
Sto riflettendo sul Eheim Filtro Liberty 2041 560L/H, visto che per deficienze nel posizionamento mi è difficile fare il filtro esterno aperto, e con i filtri a zainetto mi sto trovando ottimamente
Il prezzo è buono, la marca è sicura, vorrei sapere se qualcuno lo ha provato. Modificando la plancia del 60 lt dovrebbe entrarci tranquillamente...
MonstruM
23-07-2008, 15:55
Arieccoci...
dunque è arrivato il Liberty in questione e, a parte essere stupendo esteticamente, mi ha scatenato forti perplessità. Dunque annessi al filtro vi sono tre spugne differenti, una blu, una gialla e un carbone attivo. Io ho una certa repulsione per le spugne filtranti, soprattutto se debbono essere cambiate o sciacquate come descritto nelle istruzioni del filtro. Quindi vorrei sapere se qualcuno ha il filtro in questione e se ha mai fatto modifiche allo stesso, tenendo presente che la mia soluzione di modifica sarebbe di poco dissimile al Niagara che ho nel wave box, ovvero lana perlon attorno al tubo di mandata e due sacche di cannolicchi negli scompartimenti.
Ditemi voi... :-)
Federico Sibona
23-07-2008, 18:07
MonstruM, toglimi una curiosità, le istruzioni dicono di non lasciare scendere il livello in vasca al di sotto di una tacca pena il mancato riavvio in caso di mancanza temporanea di corrente, ma a che livello è quella tacca? Tale da lasciare tranquilli con l'evaporazione durante un periodo di ferie? ;-)
Ecco 2232 ho una vasca 60l anche io, portara pompa 400l/h eccezionale, silenziosissimo (ce l'ho in camerra da letto) costa poco piu di 70 euri però
MonstruM
24-07-2008, 01:37
Federico Sibona, allora la tacca è al livello della fine della cascatella, in un acquario chiuso non credo ci siano problemi di evaporazione tali da permettere di far scendere di 5-6 cm il livello dell'acqua, poi dipende da che lampade si hanno e da quanto tempo si va in ferie, ma diciamo che nel mio 60 lt non mi sto ponendo il problema.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |