Entra

Visualizza la versione completa : consiglio su come rimuovere alghe dalle siliconature

stigmata
26-06-2008, 15:47
ciao a tutti
ho un problema con una vasca che o recuparato da un mio parente che non usava da cira un anno.
il problema e che a tutte le siliconature ricoperte da una strato di alghe secche.
qualcuno puo darmi dei consigli su come rimuoverle?
e secondo voi le siliconature reggono ancora o meno
grazie

Stefano s
27-06-2008, 08:56
se le siliconature reggono dipende dalla qualita' del silicone.... intendo se si e' seccato o no....

per togliere le alghe io riempirei la vasca in modo da farle ammorbidire... poi le puoi lavare via con un po di lana di perlon ... grattare sul silicone lo sconsiglierei.. lo potresti rovinare !!! #36# #36# con la conseguenza di avere possibili perdite !!

potresti provare anche bagnandole, senza riempire la vasca.. ma non so se ti si ammorbidirebbero abbastanza ...

stigmata
27-06-2008, 09:08
ho gia provato a bagnarle e lasciare la vasca piena d'acqua ma sembra che il sicone sia diventato di colore verde

ho letto che fose con l'aceto

la mia preocupazione e che le alghe abbiano intaccato il silicone
per lo meno esternamente

Stefano s
27-06-2008, 09:23
ACETO.... allora ..... se l'acqua non ce la fa allora prova aceto..

stigmata
27-06-2008, 09:53
ho appena provato l'aceto e non funziona -20
mi sa che faccio prima a ripassare le siliconature col silicone nero
voi che ne dite ?

Stefano s
27-06-2008, 10:31
no no .. non lo fare.... faresti un pasticcio.... attaccheresti il silicone su un velo di alghe... quindi il silicone aderira' da schifo.... con la conseguenza anche sulla sua tenuta.... che anche se non serve potrebbe crearti problemi .. (magari tra un anno ti si cominciera' a staccare e a vasca piena ... intendo ???).. ...

sto pensando a qualche altro metodo.... #24 #24

stigmata
27-06-2008, 10:59
secondo me non sono solo alghe ma un misto di alche e calcare perche al tatto semba calcare non so che ci abbiano combinato con sta vasca

Stefano s
27-06-2008, 11:21
fai una prova con acido muriatico... quello in commercio comune non e' cosi' concentrato da rovinare il silicone... mettiti i guanti... spalmalo bene e con la lana di perlon gratta via... con quello dovresti riuscire.. cercas di non lasciarlo li troppo tempo.. poi sciaqua accuratamente x togliere ogni residuo di acido...
fammi sapere !!!

Stefano s
27-06-2008, 11:27
no non te lo rovina.. , almeno se usi acido muriatico commerciale.... quello non ha percentuali elevate.. e' molto diluito stai tranquilla/o .. l'importante e' come ti dicevo di non lasciarcelo mezzora !!! ;-) ;-)

Stefano s
27-06-2008, 11:40
no non lo devi diluire.. intendevo che quello comune che si compra e' gia' diluito... e non e' come quello x uso industriale che ti buca un dito appena lo tocchi !!!

poi non loo lasciare mezzora.... imbevi il perlon e lo bagni ben bene .. dopo un paio di minuti cominci a grattare sempre con il perlon imbeviuto ..... fino a che non levi tutte le sporcizie !!!

scriptors
27-06-2008, 14:06
forse qualche caridina te lo pulisce meglio dopo che hai avviato la vasca :-D

Stefano s
27-06-2008, 14:16
se non fosse cosi' non pulirebbe una sega .... ;-) ;-) ;-) ;-)
attento agli occhi.... e tranquillo x il silicone che non gli fa niente.. ho provato personalmente, e come me un sacco di gente del forum ...

senno fai come dice scriptors ...qualche caridina te lo pulisce meglio dopo che hai avviato la vasca ....

stigmata
27-06-2008, 14:28
grazie del suggerimento provero appena posso poi vi faccio sapere

Stefano s
27-06-2008, 14:32
aspettiamo notizie !!! #36# #36#

Stefano s
28-06-2008, 21:50
curioso... curioso !!!

stigmata
29-06-2008, 20:46
raga ho provato con l'acido e un po viene