Visualizza la versione completa : consigli sui pesci
Ciao a tutti!
Posso mettere gli scalari con i poecilidi?
l'acqua e' un po' dura, ma comunque aggiungo regolarmente una parte di osmotica (scusate non ricordo piu' il valore xche' il test me l'ha fatto il negozio), Ph verso 8, niente nitriti.
Un negoziante mi aveva proposto di mettere i cardinali, ma so che al contrario dei guppy, vogliono l'acqua tenera (lui dice di usare quella del rubinetto...boh!). #07 Che mi dite????
Grazie
ti dico di non ascoltare più i negozianti e di chiedere qui se hai qualche dubbio... cmq con quel ph niente scalari... anche perchè hanno bisogno di spazio... il tuo acquario di quanti lt è? compila il profilo ;-) ;-)
ho un rio jewel 125, con dentro 4 guppy (3 maschi, 1 femmina...lo so non va bene, ma 2 femmine sono morte e 2 maschi nati) 2 platy e i cory. Il ph e' alto anche se va la co2 8 ore al giorno...cosa posso fare? Volevo mettere una coppietta di scalari, ma mi consigliate di continuare con i poecilidi?
ilyf, guarda io li amo i guppy, e cugini, quindi io ti consiglio di iniziare con un tris di tutte le specie.. e poi vedrai che bei figlioletti che ti ritrovi... :-) ovviamente è un consiglio, e come la penso io, se ti piacciono gli scalari allora buttati sugliscalari.. devi decidere xò, o uno o l'altro.. ;-)
miccel, quoto...
ilyf, o continui con i poecilidi o sistemi i valori per gli scalari che cmq vedo stretti in un juwell 125 ... io continuerei con i poecilidi mettendo innanzi tutto altre 5-6 femmine di guppy... cmq i valori quali sono? compila il profilo ;-)
|GIAK|, meglio così il profilo???
vacci piano con i guppy, 1 machio e 2 femmine.. che poi ti riempi tranquillo...se vuoi ne ho io una ventina freschi freschi.. sn ankora piccoli, troppo piccoli hanno pochi giorni, cmq se vuoi te ne do io un po..
Perry Cox
27-06-2008, 07:20
ciao ilyf!
allora se decidessi di mettere gli scalari nela tua vasca, dovrai togliere (e magari posizionare in un'altra vasca), i guppy e i platy.
citazione:
l'acqua e' un po' dura, ma comunque aggiungo regolarmente una parte di osmotica
ilyf, ricordati che tagli con RO, non influiscono (tranne in rari casi particolari), sul PH dell'acqua.
anche se la RO ha PH acido, non ha potere tampone dunque non può influenzare l'acqua della tua vasca che invece ne ha (e come dici tu, è anche abbasatnza dura.
citazione:
Il ph e' alto anche se va la co2 8 ore al giorno...cosa posso fare?
il Ph è alto, nonostante la CO2, perchè avrai una durezza carbonatica (KH) alta.
misura questo valore con l'apposito test e, in base al risultato ottenuto, ti si potrà dire con facilità come abbassare il PH della tua vasca (misura anche la durezza dell'acqua di rubinetto e sarebbe meglio anche effettuare il test del GH (premettendo che gli altri test NO2-NO3, già li esegui)).
citazione:
Volevo mettere una coppietta di scalari
allora, in 125 litri netti, una coppietta di scalari ci potrebbe anche stare (solo la coppietta, niente amici in vasca!)
se decidi per questa opzione, dovrai prima correggere i valori dell'acqua della vasca, dopodichè prendere 5-6 "scalarini" aspettando che si formi una coppia.........ecc.ecc. (prima di proseguire, dicci cosa hai intenzione di fare!)
ciao,
paolo
grazie a tutti per i preziosi consigli che seguiro' sicuramente.:-))
Ho deciso infatti di continuare con solo poecilidi, aggiungero' guppy femmine, aumentero' in giusta proporzione la popolazione di platy e mettero' anche dei black molly....che sono della stessa specie, giusto? Tanto per variare.
Ho l'acquario molto piantumato spero che qualche avannotto sopravviva...per ora in 4 sfornate sono resistiti alla caccia solo 2 guppini che hanno 5 mesi e sono bellissimi!!!
grazie a tutti per i preziosi consigli che seguiro' sicuramente.:-))
Figurati si è qui per aiutarti!
Ho deciso infatti di continuare con solo poecilidi, aggiungero' guppy femmine, aumentero' in giusta proporzione la popolazione di platy e mettero' anche dei black molly....che sono della stessa specie, giusto? Tanto per variare.
Complimenti. E' sicuramente la scelta più saggia. Fra un anno o due, quando avrai esperienza, potrai senza dubbio concederti una seconda vasca con gli Scalari!
In ogni caso guppy e poecilidi non sono certo un ripiego. Sono molto belli ed interessanti da guardare.
Consiglio di portare a 4 le femmine di guppy.
I black molly li puoi mettere tranquillamente ma non sono della stessa specie :-P sono entrambi dell'ordine "poecilia" , la specie varia :D
Platy tutto ok. Andrebbero bene anche i portaspada...e magari le velifere! (però pochissime, 2 max)
Ho l'acquario molto piantumato spero che qualche avannotto sopravviva...per ora in 4 sfornate sono resistiti alla caccia solo 2 guppini che hanno 5 mesi e sono bellissimi!!!
Beh direi che è un ottimo risultato.
Hai ragionevoli possibilità di credere in nuovi aumenti spontanei della popolazione!
Mi preoccupa solo una cosa. Hai detto che ti son morti ben due guppy. Sintomatologia? Cause apparenti?
Per me in un acquario così sono PERFETTI 4-5 Corydoras paleatus. Simpaticisissimi e sempre in movimento, oltre che instancabili pulitori del fondo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |