Entra

Visualizza la versione completa : Primo 30 litri

Morya
26-06-2008, 13:55
Ciao a tutti, sono nuova del forum.
Dopo aver letto e riletto diverse guide ho allestito con il mio ragazzo il nostro primo acquarietto da 30 litri...siamo comunque riusciti a far qualche errore nell'allestimento, ma tutto sommato sembrerebbe che la situazione sia abbastanza sotto controllo :-))
Vorrei chiedere a voi esperti se è il caso di mettere un impianto di co2 (sono presenti al momento 2 anubias barteri, 2 ceratopteris silliquosa e 3 ciuffetti di hemianthus callitricoides che è quella che sembra aver sofferto un pochetto, anche se sembra che si stia riprendendo in questi giorni).
Al momento sono presenti solo 4 caridine introdotte dopo 3 settimane, di cui una ha già cambiato muta :-)
Stavamo pensando di indrodurre qualche pesciolino che conviva con le caridine, come i guppy..ma quanti? 1 femmina e 2 maschi? altri pesci consigliati?
I valori dell'acqua (misurati con gli stick della tetra) al momento sono:
PH tra 6,8 e 7,2
GH tra 6 e 10
KH tra 3 e 6
NO3 tra 10 e 25
NO2 0
Temperatura 26°
Purtroppo ho queste "fasce" come valori perchè risultan sempre colori intermedi #17

M@x88
26-06-2008, 14:31
Morya, ciao e benvenuta su AP ;-)
Il primo consiglio che mi sento di darti è quello di procurarti al piu presto dei test a reagente liquido, le striscette che hai usato tu, non sono assolutamente affidabili, e per questo motivo risulta difficile consigliarti.
Ps: compila anche il profilo vasca con tutte le info di cui disponi, puoi prendere il mio come esempio ;-)

300lire
26-06-2008, 14:31
Ciao Morya, benvenuta, anche io sono una neofita, e purtroppo non posso darti consigli, ma visto che sto per comprare anch'io un acquarietto sui 30lt, volevo sapere tu quale hai acquistato.
Grazie.

Morya
26-06-2008, 15:23
L'acquario in questione si chiama Flipper, non lo abbiamo acquistato appositamente..era destinato ad un pesce rosso che continuava a crescere a vista d'occhio fino a quando (1 mese fa) è stato portato in una vasca esterna con una cinquantina di suoi simili :-))
Comunque è chiuso, e ci abbiam fatto qualche modifica, cambiato lampada e messo filtro esterno e riscaldatore...appena ho un pò di tempo compilo il profilo della vasca..e per i test avevo letto che non sono molto affidabili ma non mi pare che in negozio ci fossero quelli a reagente liquido..proverò a cercare meglio, grazie

M@x88
26-06-2008, 17:46
Morya, una dritta per i test: se vuoi risparmiare qualcosina li puoi anche prendere on-line ;-) Tieni conto che per il momento quelli basilari sono sicuramente ph, gh, kh no2 e no3

Morya
26-06-2008, 19:07
La prossima volta che passo in negozio con più calma provo a cercarli..il problema è ci son talmente tante cose che uno ne esce pazzo #19

miccoli
26-06-2008, 19:22
io mi trovo bene con i test della askoll
non costano tantissimo e sono , a detta di tutti , abbastanza attendibili
:-)

M@x88
26-06-2008, 19:24
anche i sera sono abbastanza affidabili, a mio parere ;-)