Visualizza la versione completa : distinguere le piccole planorbarius dalle planorbis
maryer86
26-06-2008, 11:05
come da oggetto avrei bisogno di distinguere le piccole planorbarius da poco schiuse, dalle planorbis. Ma è possibile distinguere le due specie? da piccole le planorbarius sembrano essere identiche alle altre...
AndreaDoc
29-06-2008, 02:55
Le piccole Planorbis sono già piatte...le Planorbarius sono invece a forma di "pallino"...
maryer86
30-06-2008, 10:43
Grazie!
anche se proprio non sembrano essercene di questi "pallini" #24
in una vasca di accrescimento c'era un bozzolo gelatinoso con tanti ovettini dentro che crescevano a vista d'occhio. Un giorno ho visto quel bozzolo gelatinoso vuoto ed ho pensato che si fossero schiuse..ma ripeto: "pallini" niente. E' possibile che siano marcite prima che si schiudessero?
AndreaDoc
30-06-2008, 13:35
Saranno nascos te per la vasca...vedrai che in poco inizierai a vederle...
maryer86
30-06-2008, 14:20
non c'è molto da nascondersi..quella vasca è senza ghiaia ha solo un piccolo tronco con del muschio e il filtro a spugna.
boh aspetteremo. Tanto stanno facendo altri bozzoli di uova :-))
Bhe , stai tranquilla ! Le lumache sono bravissime a nascondersi ( Poi fai come me e forniscigli del lapillo lavico a delle Plano Red come fondo per nascondersi e -04 si che li vedi ! :-D )
Ma sono le Mie ?
maryer86
01-07-2008, 11:01
il bozzolo di uova di cui parlavo prima no, è delle plano red che stavano prima nella vaschetta. Ora Zamor, siccome in quella vaschetta ho solo le tue, volevo subito riconoscere le piccole red in modo da spostarle, onde evitare miscugli :-)
perchè le vedrei con del lapillo lavico?era una frase ironica?
..scusa ma non l'ho capita.. #13
Mr. Hyde
01-07-2008, 15:10
sono semitrasparenti da neonate, vedrai che tra un po' appaiono. comqune si, sono più scampanate verso la fine della spira ;-)
maryer86
01-07-2008, 17:49
Hey ciao Mr. Hyde, grazie :-))
Ohibò , prima di arrivare a maturità sessuale ne passa di tempo , eccom ! Almeno un mesetto o due , e quindi gli incroci sono pressocchè impossibili ( difatti in un mese e mezzo dalle prime nidiate le red sono tutte nell'altra vasca per lasciar le nlu :p )
Per quanto riguarda il lapillo :
Io ho lapillo vulcanico ( ROSSO ) . Se tenti di cercare una lumachina ROSSA di quelle dimensioni , meglio avere già gli occhiali con più diottrie per prevedere la cecità xDDD
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |