Visualizza la versione completa : guasto: luci non si accendono
Ciao a tutti, ieri sera al mio ritorno a casa le luci del Rio 125 erano spente.
Ho provato a cambiare i neon sperando che si fossero fulminati, ma non era quello. Appena mosso uno dei 2 neon le luci si sono accese. Il problema è che dando qualche colpetto al coperchio le luci si accendono, ma dopo un pò si spengono.
Cosa può essere successo? Qualche contatto interno strano?
L'acquario è ancora in garanzia, ma il gruppo luci me lo cambieranno probabilmente fra una settimana, sono preoccupata per le piante. Moriranno se le tengo al buio -28d#
Una domanda: è possibile che stock di acquari difettosi vengano messi in offerta per smaltirli? Faccio questa domanda perchè tempo fa mi si era rotta inspiegabilmente la pompa dello stesso acquario (che ho acquistato in offerta meno di 2 anni fa), ora mi manca la rottura del termoriscaldatore e ho cambiato tutta la parte tecnica. -04
E dire che avevo preso il Juwel perchè pensavo fosse una garanzia -04 -04 -04
Che poi è una bella rottura ogni volta partire, andare al negozio (non vicinissimo) per cambiare un pezzo -04
Che tipo di lampade monti? T5 o T8?
Da come hai descritto il guasto mi sembra un falso contatto più che un componente rotto, probabilmente sta proprio su uno dei due portalampada del neon che hai "smosso".
nei portalampada classici (alla fine penso tu abbia quello) c'è una linguetta metallica che "trattiene" il filo una volta inserito e in teoria non dovrebbe più venire via, nella pratica... :-))
Ovvio la mia è un'ipotesi se non ho davanti l'impianto non lo posso dire con sicurezza.
Federico Sibona
26-06-2008, 11:01
Una prova da fare potrebbe essere quella di comperare una bomboletta di quegli spray per disossidare i contatti elettrici (ferramente, negozi di materiale elettrico/elettronico) e spruzzare i pin dei neon ed i relativi forellini nelle cuffie. Non farlo sopra alla vasca e spruzza con moderazione!!
Però prima, se non hai centraline elettroniche, proverei a sostituire gli starter, anche se, come dice la parola stessa, dovrebbero servire solo per l'accensione e qui invece da accese si spengono ;-)
Che tipo di lampade monti? T5 o T8?
sono T8
a cosa può essere dovuto il falso contatto? il caldo, l'umidità (ma sono stagni!), un avvitamento troppo forte o cosa?
Il problema è che se mi si spegne tutto quando vado in vacanza mi rimane l'acquario al buio per 2 settimane, non mi fido di aggiustamenti che potrei fare io -28d#
I ballast dei juwel,anche se montano t8,sono elettronici(infatti non hanno sfarfallio) quindi lo starter si può escludere.
Il problema è sicuramente su un solo neon(o meglio su uno degli attacchi).
Sicuramente il caldo avrà fatto dilatare le lamelle di contatto.
Miri, sicuramente in casa hai il cuki(pellicola di alluminio).Fai delle striscette lunghe 5 - 6 cm e larghe quanto i pin del neon.Le avvolgi intorno a quest'ultimi,in questo modo aumenterai la superficie di contatto e dovresti aver risolto il problema.
P.S controlla bene che serrando il porta lampada questo non porti(tramite l'o-ring in gomma) fuori sede il neon,capita.Per ovviare a questo con una mano tieni saldo il neon e con l'altra stringi il portalampada.
Sto facendo uno sforzo per capire il linguaggio da elettricisti che state usando :-D .
I pin dei neon sarebbero i 2 piruletti di metallo che escono dal neon e che si incastrano nell'alloggiamento?
P.S controlla bene che serrando il porta lampada questo non porti(tramite l'o-ring in gomma) fuori sede il neon,capita.
Infatti il problema potrebbe essere quello, perchè proprio su quel portalampada si avvita con un pò di difficoltà. Ho il sospetto che l'ultima volta che ho cambiato i neon abbia stretto un pò troppo mentre lo avvitavo, è possibile?
Allora che faccio, non lo porto a cambiare? Tanto è in garanzia.
Se vuoi cambairlo è nel tuo pieno diritto,ma informati se il blocco è disponibile in pronta consegna.Nell'attesa puoi adottare il sistema che ti ho detto
Quei portalampada sono un po rognesetti se non sono perfettamente allineati,possono dare il problema che hai riscontrato.
I pin sono i due piruletti ;-) ;-) ;-)
Se vuoi cambairlo è nel tuo pieno diritto,ma informati se il blocco è disponibile in pronta consegna
Ho già telefonato, ci vorrà forse una settimana per farlo arrivare (poi ora si usano le T% e il mio è un modello vecchio), mi faranno sapere.
Stasera provo col cuki ;-)
Federico Sibona
26-06-2008, 13:31
Giustissimo seguire i consigli di TuKo che ha esperienza sull'acquario che tu hai, volevo solo dire che io ho reattori ferromagnetici, non elettronici, e non ho mai visto i neon sfarfallare all'accensione. Concordo però che quelli elettronici sono meglio per minor consumo e conseguente minor riscaldamento ;-)
Da quello che sapevo anche con i ferromagnetici si poteva riuscire a non avere lo sfarfallio,ma il neon doveva essere di un modello particolare,cioè con una striscetta metallica che andava da un capo all'altro del neon(ora non ricordo bene il perchè),quest'ultima poteva essere esclusa(permettendo cosi il montaggio anche di neon non dedicati) sviluppando, questo ritorno a livello circuitale.
Può darsi che hai questo sistema sulla tua vasca,Fede.
Federico Sibona
26-06-2008, 14:22
TuKo, no ho un normalissimo Sylvania Aquastar, probabilmente ho solo c....fortuna :-))
La striscetta metallica serve per uniformare l'intensità del campo elettrico su tutta la lunghezza del tubo e dare la stessa emissione luminosa su tutta la superficie del tubo stesso, ma hai ragione che, nelle intenzioni, dovrebbe servire prevalentemente in fase di accensione. Poi la scarica nel gas dovrebbe uniformarsi automaticamente.
Lo sfarfallio all'accensione dovrebbe avvenire specialmente quando il tubo comincia ad essere un po' esaurito e/o quando lo starter è da cambiare ;-)
Il pezzo di ricambio arriverà in negozio non prima di venerdì prossimo (forse). Però in questi giorni la luce si sta accendendo senza più problemi (apparentemente). -28d#
A questo punto che faccio secondo voi? Mi tengo il blocco luci così, considerato che se porto il pezzo in negozio va a finire che al momento della dimostrazione del guasto si accende senza problemi, oppure lo cambio lo stesso perchè magari il problema si verificherà di nuovo in futuro? e se succede durante le vacanze saranno guai...
Miranda, sicuiramente è un falso contatto...prova a trovare il punto dove fà falso contatto, e al negozio glielo fai vedere....e lo cambi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |