PDA

Visualizza la versione completa : Sistemare i valori per cardinali e neon

REBECCA137
26-06-2008, 00:16
Vorrie provare ad aver anche questi bei pesciolini oltre ai guppy, pensavo di metter in futuro, nel mio 35 litri (vedi profilo, 2° vasca), 3 cardinali (2 già ci sono), 3 neon neri e 3 neon rosa.
I valori che io ho normalmente sono ottimi per i poecelidi ma non per i caracidi, sono anche estramamente ignorante sul come si modificano #13
DI sicuro dovrei abbassare il ph ,accetterei volentieri dei consigli da voi che avete già questi pesciolini (ecco perchè non ho postato nella sezione "Chimica").
-28

Perry Cox
26-06-2008, 07:30
ciao rebecca!
allora per portare a valori ideali (diciamo che per le due specie i valori medi si attestano su PH= 6.5-6.8 GH 8-10°) l'acqua della tua vasca devi utilizzare acqua RO.
Quest'acqua ha Kh e GH = 0 e dunque la potrai utilizzare per tagliarla con acqua di rubinetto o trattarla con sali appositi (secondo me la soluzione milgiore in quanto si evita completamente di utilizzare l'acqua del rubinetto);
a questo proposito dai un'acchiata al link nella mia firma.

Il tuo obbiettivo per allevare quei pesci, sarà dunque ridurre il GH (che ora mi pare essere maggiore di 16°) di circa 6°, abbssare il KH almeno sino a 4-6° in maniera tale da portare il PH a valori accettabili (tendenzialmente acido), attraverso l'utilizzo di CO2 o torba (o altri acidificanti).

ciao,
paolo