PDA

Visualizza la versione completa : Illuminazione per 75 litri lordi - Tanganica

_Andrea_
25-06-2008, 21:56
Ciao a tutti,

sto finalizzando l'allestimento di una vasca da 75 litri lordi che mi piacerebbe allestire come Tanganica (magari per una coppia di conchigliofili piccolini). Ho tutto, inclusi i famosi gusci di lumaca ma devo ancora pensare all'illuminazione. La vasca è un Cayman 60 Pro, e può dunque ospitare due neon. Cosa mi consigliate, in modo da avere un'illuminazione che sia il più naturale possibile e allo stesso tempo eviti un'esplosione di alghe?

A proposito: è fattibile allestire un acquario di questa capienza come Tanganica, vero?

Grazie mille per i vostri preziosi consigli.
Saluti!

Andrea

Marvin62
26-06-2008, 09:28
1 solo neon sarà + che sufficiente, tieni quello a luce bianca sui 10000
e sei a posto....

gflacco
27-06-2008, 16:06
ok anke per una coppia di conchigliofili piccolini, anke 1m e 2f.

_Andrea_
06-07-2008, 08:50
grazie per le informazioni!
Approfitto ancora un minuto per chiedervi un'ultima cosa: ieri, provando a montare il nuovo neon sulla vasca, ho scoperto che quest'ultima ha il circuito elettrico strutturato in maniera tale da permettere il funzionamento unicamente se vengono montati entrambi i tubi contemporaneamente. La mia domanda è: se dovessi inserire due tubi, cosa possa fare per avere una luce comunque limitata e per evitare l'esplosione di alghe? Io pensavo di combinare un tubo di luce bluastra a quello a luce bianca, ma magari è una castroneria pazzesca.
Grazie, saluti!

Andrea

Lssah
06-07-2008, 10:06
devi combinare dei tubi con un kelvinaggio basso , tipo 3500,4000 k.
è indicato sui tubi.

prova a vedere qui per avere un idea.

www.casadellelampadine.it

_Andrea_
06-07-2008, 12:13
ok, grazie mille, Lssah, gentilissimo.
Domani vado a cercare due tubi tra quelli con la temperatura di colore più bassa e metto quelli. ;-)
vi terrò aggiornati sull'allestimento!

Saluti!

Andrea

Marvin62
07-07-2008, 12:20
_Andrea_,

Io ho la tua stessa vasca e staccando 1 neon l'altro funziona ugualmente... #24

_Andrea_
09-07-2008, 21:28
già! me ne sono accorto pure io l'altro giorno... non chiedetemi cosa aveva la mia vasca quando ho provato la prima volta, ma da ieri l'altro funziona tutto perfettamente. Meglio così! Grazie a tutti! ;)