PDA

Visualizza la versione completa : Un consiglio

PETER62
25-06-2008, 21:53
Un saluto a tutti, sono un nuovo iscritto, penso sia doveroso rivolgere agli ideatori, gestori, moderatori a tutti gli appassionati un grande complimento per l’attività svolta su questo sito.
Sono convinto che tale iniziativa é di grande sostegno sia per l’appassionato esperto e soprattutto per un neofita come me che necessita di un serio supporto per questo splendido hobby, coinvolgente, con una potenzialità enorme di soddisfazione ma nello stesso tempo impegnativo e delicato.
Un sentito ringraziamento a Voi tutti.
Ho acquistato un Vitrea life 55 ( le caratteristiche dell’impianto sono disponibili nel profilo ), ho solo potenziato lo schiumatoio ritenendo in partenza l’Hydor performer 400 sottodimensionato per i 400lt. della vasca.
Attualmente sono in piena fase di maturazione, ho inserito 37,5 Kg. di rocce vive ( Non mantenendo il rapporto 1Kg. x 5lt.) e circa 15 Kg. di rocce “morte” ( non so se sia corretta quest’ultima espressione ), recuperate da un mio amico. L’inserimento in vasca delle rocce vive è stato fatto senza un periodo di stabulazione.
In sintesi :
- Acqua d’osmosi preparata con Coral Pro Salt della Red Sea
- Costruzione rocciata
- Un mese di buio completo, schiumatoio e pompe di movimento attivi
- Inizio fotoperiodo il 5 giugno che con gradualità porto fino a 4,5 ore di
illuminazione adesso a fine mese.
Valori riscontrati
Temperatura impostata a 25C°
Densità = 1.025
Ph = 8
Kh = 7
NO2 = 0.05
NO3 = 0
PO4 = 1.0
Calcio = < 450

Sabbia corallina mm. 3

L’idea è quella di popolare la vasca a fine settembre, con coralli molli e pesci.
A fine settembre perché penso che i valori saranno stabili e verificherò la necessità o meno di acquistare un refrigeratore.
Vado bene così ? Che ne pensate ? Gamberetti e paguri posso inserirli prima ?
Una luce a led blu per il periodo notturno in che modo influenza l’equilibrio della vasca ?

Grazie dei vostri consigli.Rocciata http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquaportal_354.jpg

Robbax
25-06-2008, 22:21
ciao e benvenuto! :-))
secondo me non avresti dovuto inserire la sabbia da subito...e poi anche sotto le rocce e così tanta....
la luce è poca se vorrai fare duri...come anche il movimento ;-)

Alessandro Falco
25-06-2008, 22:57
una delle rocciate piu' belle che abbia mai visto!
complimenti soprattutto se e' la prima rocciata che fai!

PETER62
25-06-2008, 23:52
Robbax.
In effetti ero titubante, con la sabbia forse ho ceduto all'effetto visivo, mi consigli di toglierne un poca ? del tutto ?
La mia intenzione comunque è seguire questo periodo, ( fino a fine settembre ) l'equilibrio della vasca, sto già pensando ad un refrigeratore in quanto oggi ho rilevato una temperatura di 30.1 C°.
Coralli duri? Sono partito con l'idea di allevare molli, di tipo robusto (es: sarcophiton ), e qualche pesce compatibile al tipo di invertebrati che inserirò.

PETER62
25-06-2008, 23:57
Alessandro Falco.
Grazie, troppo buono, l'idea comunque mi è venuta visitando il sito prendendo spunto dagli appassionati.
Il vincolo che avevo era la colonna di risalita

gio2180
25-06-2008, 23:59
complimenti...gran bella rocciata! #25

frodino
26-06-2008, 09:13
mi unisco,piace molto anche a me #25

Pierre
26-06-2008, 10:27
Ma non sono pochine 37.5 kg di rocce vive????? #24
Bella la rocciata, secondo me sei riuscito a farla bene oltre per il buongusto che hai anche perchè le rocce sono poche e la vasca è bella lunga.
Senza offesa #36#
Ciao

PETER62
26-06-2008, 10:49
Pierre, Nessuna offesa, ci mancherebbe, e vero, le dimensioni della vasca e quantità di rocce mi hanno sicuramente aiutato.
In effetti 37.5 Kg. sono pochi infatti ho aggiunto altri 15kg. di pietre "sterili" che con il tempo verranno colonizzate. Sicuramente i tempi di maturazione si allungano, infatti il progetto è di inserire dei molli robusti alla fine di settembre, valori della vasca permettendo.
Ciao

steelball
26-06-2008, 11:15
si anche secondo me le rocce sono proprio poche. Non e' solo un allungo dei tempi di maturazione, farai fatica anche a mentenere i valori... anche se leggo dal profilo che intendi allevare solo pesci e molli e forse allora vanno bene anche se non sono convinto.

Io metterei un letto fluido per abbassare i fosfati, se aspetti che calino da soli secondo me ci metti un secolo, mentre con un letto fluido e resine calano in una settimana a zero e poi ci restano.

Cmq prendi i miei pareri con le pinze non sono poi cosi' esperto.

ciao

AlbertoBilotta
26-06-2008, 11:27
stupenda la rocciat....la sabbia ti darà solo problemi....inoltre è difficile se non impossibile mantenerla in futuro del bianco stupendo che la caratterizza attualmente

PETER62
26-06-2008, 11:37
steelball, L'impianto è provvisto di un letto fluido deltec f509, pensavo fosse prematuro usare già adesso le resine anti fosfati, la consideravo una forzatura.
Appena possibile inserirò le resine.
Grazie per il tuo aiuto.
Ciao

Abra
26-06-2008, 12:10
PETER62, visto che vuoi tenere molli e pesci...a mè sembra andare + che bene ;-)
davvero bella #25 #25

Wurdy
26-06-2008, 12:16
Una luce a led blu per il periodo notturno in che modo influenza l’equilibrio della vasca ?
Una luce notturna Blu non influenza in nessun modo l'equilibrio della vasca... serva solo a diminuire l'istinto di alcuni pesci a saltar fuori dalla vasca in condizioni di buio assoluto e ti permette di osservare la vasca di notte senza disturbare gli animali accendendo luci ambiente o usando torce.
In alcuni casi si rietiene possa facilitare l'espulsione di uova durante la notte da parte di alcuni coralli

Ciao -28

Robbax
26-06-2008, 12:40
continuo ad essere titubante per quello strato di sabbia...