Visualizza la versione completa : La mia Japonica azzurina forse ha le uova (pag 2)
REBECCA137
25-06-2008, 21:43
Finalmente oggi mi son decisa a prende delle caridine, per via dei costi, della mia fretta visto che ho delle alghe in una vasca, ho preso 3 Japonica.
Ho notato subito che non erano del tutto trasparenti, non mi preoccupa il fatto che siano azzurrine, vorrei chiedervi però se è normale o se son qualche altra specie ecc.
Non ho avuto ancora tempo di capirne il sesso, o meglio, quella che si vede meglio è di sicuro 1 maschio visti i puntini ben distanziati.
Da queste foto si vede il colore azzurrino, prima nel sacchetto e poi in vasca
http://img503.imageshack.us/img503/4949/japo2pg1.th.png (http://img503.imageshack.us/my.php?image=japo2pg1.png) http://img57.imageshack.us/img57/6927/japo1dg5.th.png (http://img57.imageshack.us/my.php?image=japo1dg5.png)
Sicuramente la vasca da dove provengono è stata trattata con qualche medicinale.In queste condizioni le Multidentata(ex-japoniche) assumo la colorazione del medicinale.Tra una settimana(forse anche meno) torneranno alla loro colorazione.
HyperioN
26-06-2008, 13:57
mi introduco un attimo visto che si parla di colorazioni di japonica :-)
è normale che alcune delle mie 10 japonica diventino di un colore rossastro? dipende in qualche modo dall'accoppiamento? un altra domandina e chiudo...
l'esoscheletro delle caridine una volta cambiato, quanto incide sull'aumento delle sostanze organiche nell'acquario? grazie per le risposte :-))
Il cambio di muta non comporta nessun tipo d'inquinamento in quanto è formato prevalentemente da chitina
Sul colore rossastro,sarebbe meglio vedere delle foto,in quanto le Multidentata assumono questo colore prima di morire.
REBECCA137
26-06-2008, 17:57
#23 Grazie Tuko, ora che me lo hai detto mi è venuto in mente di averlo anche letto da qualche parte ma non lo ricordavo proprio +.
Pazienza, eran carine azzurre, ma lo saran lo stesso :-)
HyperioN
26-06-2008, 21:50
no guarda che la caridina in questione si accende come un tizzone e poi si spegne tipo torcia umana dei Fantastic Four... -05 lo fa ripetutamente tipo ogni mesetto, foto non ne ho... forse quando lo rifà posso scattare se la becco :-))
blackfish
05-07-2008, 12:58
Dalla prima foto a me non sembrano delle japonica ma degli atyopsis moluccensis.Lo dico perchè ne ho un paio.Da piccoli hanno una colorazione simile alle japonica che và dal bianco al trasparente,dopo qualche settimana spuntano i puntini ed una striscia sul dorso.Io ho la varietà blu che dovrebbe essere come quella che hai tu.Sono degli ottimi filtratori ed innocui per altri pesci o caridine.L'unico problema se così si può chiamare è che superano i 5-6 cm di lunghezza.Delle japonica giganti!!!! :-))
HyperioN,forse assumono questo colore prima della muta.Le mie dopo la muta assumono un colore grigio molto chiaro per poi riscurirsi.
blackfish,nella prima foto in fondo si nota la linea bianca dorsale che dovrebbe essere una caratteristica delle multidentate(japoniche).
blackfish
05-07-2008, 14:13
Naturalmente il colore è soggettivo e dipende da diversi fattori.La mia era solo un'ipotesi riferita alle foto di sinistra anche perchè obbiettivamente dalle foto non si riesce a capire granchè e a dire il vero da quelle di destra sembrano proprio delle japonica cmq ALEX007 la striscia dorsale non è una prerogativa esclusiva delle japonica.Quello in questa foto è un atyopsis moluccensis
nella foto di destra si vedono chiaramente delle japoniche.La striscia dorsale dovrebbe essere più marcata nell 'atyopsis moluccensis e se non mi sbaglio attraversa anche il carapace ed il rostro mentre nelle japoniche dovrebbe attraversare solo l'addome.Poi come hai detto tu il colore è soggettivo e dipende da molti altri fattori.
REBECCA137
05-07-2008, 18:48
Io non credo siano atyopsis moluccensis, sono proprio uguali alle japonica.
Il colore azzurrino forse è leggermente diminuito sulla lunghezza, ma dopo gli occhietti hanno ancora una parte + scuro azzurra.
Una ha fatto la muta ma è ancora nascosta.
HyperioN
05-07-2008, 21:04
è un pò difficile scambiare queste japonica per degli atyopsis :-))
CarloFelice
06-07-2008, 00:24
Sicuramente la vasca da dove provengono è stata trattata con qualche medicinale.In queste condizioni le Multidentata(ex-japoniche) assumo la colorazione del medicinale.Tra una settimana(forse anche meno) torneranno alla loro colorazione.
quoto, e tutti i gamberetti in foto sono japoniche :-) le atya sono completamente opposte morfologicamente.
blackfish
06-07-2008, 03:10
Io credo che si stia facendo un pò di confusione.
Ho fatto solo un ipotesi basandomi sulla foto di sinistra.Riferendomi a quelle di destra ho detto che invece sembravano proprio delle caridine.In ogni caso è vero che negli atyopsis la linea è più marcata come si può vedere nell'esemplare in foto ma questo vale per gli esemplari in età adulta appunto come quello in foto che superano di gran lunga le dimensioni di una normale caridina.Mentre per gli esemplari più giovani la linea è meno marcata e non hanno tutti quei tratti distintivi che li differenziano dalle caridine se non per i i ventagli che si ritrovano al posto delle chele e che usano per filtrare l'acqua.
E poi se la vogliamo dire proprio tutta,gli Atyopsis Moluccensis,questi "gamberetti" fanno parte della famiglia delle ATYIDAE,proprio la stessa a cui appartiene la Caridina Multidentata.
Cmq morale della favola:
mi sono basato solo su delle foto per lo più sfocate cercando di fare delle ipotesi per dare una risposta ai dubbi del nostro amico.Non volevo certo fare un trattato sulla morfologia delle due specie.Se sono japonica come penso che siano meglio così,se sono degli Atyopsis come avevo ipotizzato buono pure.Non è una gara a chi indovina l'oggetto misterioso.L'importante è che con questo scambio di opinioni ci siamo confrontati a vicenda per cercare di aiutarci. ;-)
Scusate invece se mi sono dilungato e vi ho annoiato #07
PEACE :-))
HyperioN
06-07-2008, 18:20
peace & love [b]blackfish[\b] #22
blackfish
07-07-2008, 01:07
Thanks #70 HyperioN
REBECCA137
21-07-2008, 21:31
Assodato che 2 su 3 son diventate trasparente come tutte le Japonica che vedo nelle foto altrui, la + grande è rimasta bluastra, scura, e forse ha pure le uova.
Le altre 2 + piccole e trasparenti non hanno nulla nella pancia, mentre questa sembra piena!
Scusate le foto pessime ma non riesco meglio
http://img239.imageshack.us/img239/6669/japonicaconuovaxc9.th.png (http://img239.imageshack.us/my.php?image=japonicaconuovaxc9.png)
Se fossero uova non si schiuderanno perchè richiede salmastro?
Perchè questa è rimasta di questo colore? Ormai escluderei che sia un medicinale ad averla colorata visto che è con me da 1 mese.
Per le uova mettitela via, io ho tutte le femmine piene di uova ma non si schiuderanno mai purtroppo #07
REBECCA137
21-07-2008, 22:51
-28d# Non ho capito, cosa la metto via a fare se tanto le uova non si schiuderanno mai?
Io comunque non voglio incapponirmi nel farle riprodurre, se mi ritroverò dei piccoli x la vasca, Bene #22 , altrimenti, pazienza :-(
Mettitela via nel senso non pensarci perchè non ci riuscirai mai a farle riprodurre :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |