PDA

Visualizza la versione completa : askoll asiatico 110 L

blicky
25-06-2008, 21:36
eccomi qui alla fine dell'allestimento (spero ma non penso) e all'inizio della vita della mia vasca.
Vi dò qualche dato
Askoll 110 litri netti. Illuminazione 2 x 20 w.
Fondo fertile misto ghiaia + ghiaia fine.
Piante: (un po' ma vedo ancora dei buchi) Anubia in quantità, Microsorium pure, Muschio di Giava, pratino di non mi ricordo cosa che spero si propaghi dalle due che ho preso, Vallisneria, Crypto, Echino Ozelot e Alternaria o giu di lì (scusate ma son cotta).
CO2 devo cambiare la bombola (ecco perchè non andava :-)) )
Al momento aggiunto 1/3 acqua d'osmosi (ce l'ho in casa) e restante del rubinetto (che non sembra male), aggiunto condizionatore e batteri, domani o dopo inizierò a misurare qualche valore.

A voi qualche consiglio/commento.
ps un paio di piante le vedo provate dal trasporto/trapianto spero si riprendano.

classe A
25-06-2008, 23:27
Come inizio non c'è male,adesso bisogna solo aspettare.sei partito a cannone con le lampade?partirei con 6 ore aumentando 15 min ogni 2/3 giorni,non fert. per 15g dai tempo alle piante di riprendersi.

Baby89
26-06-2008, 09:51
mi puoi dare qualche dritta per legare il muschio a pietre e legni??

cmq vasca splendida..

blicky
26-06-2008, 11:09
illumino per 6 ore e aumento di 20 minuti al giorno (per fortuna ho il programmatore), le alghe che si vedono su una anubia sono vecchie di anni e nonostante ho cercato di ripulirla non c'è stato nulla da fare, tornano.
Cmq la luce in vasca non è così giallina, sono io asina a fare le foto :-))

Per il muschionon è stato difficile, ho preso il mio buon rotolino di nylon/filo da pesca sottilissimo e l'ho legato senza stringere troppo.

Oggi proverò a fare qualche test

Baby89
26-06-2008, 11:12
ok grazie!!

Ute1
26-06-2008, 17:26
nn è male , ovviamente le piante hanno subito lo stress del trasporto etc ma vedrai che verranno su . appena ci sara' co2 si avra' una bella esplosione e starai lì a potare settimanalmente .

blicky
25-07-2008, 21:44
ovviamente le piante hanno subito lo stress del trasporto etc ma vedrai che verranno su . appena ci sara' co2 si avra' una bella esplosione e starai lì a potare settimanalmente .

niente di più vero e questa foto a un mese di distanza ne è la prova.

Valori registrati: PH 6.5 (6.8) KH 4° GH 8° Nitriti assenti Nitrati 20 mg/l CO2 35 mg/l.
Fertilizzo una volta a settimana.
Fotoperiodo 11-14 e 16#22 (totale 9 ore)

le piante si son riprese quasi tutte (a parte il pratino che è schiattato), la rossa ha molt nuovi getti centrali, la verde basta vederla, devo spostare una anubia che l'ha sommersa, il muschio è splendido, su un tronco in verticale ha fatto un getto strano con uno stelo pure. Le anubie son state ripulite dalle alghe e le microsorium si son riprese e tutte le piante ha foglie nuove belle.

I 3 pangio son diventati anaconde e le 2 caridine aragoste.
Sett prossima aggiungo altra vallisneria, pulisco dalle foglie rovinate, sposto l'anubia sommersa e inizio a inserire un gruppetto di caridine.

dani85
26-07-2008, 00:12
che bella vascozza mi piace....ma la mia è più bella..............................hehe scherzo, lunica cosa avrei movimentato più la parte centrale....con qualche legno messo più storto o mezzo in obliquo o che ne sò... però bravo
tra un pò ritorno all'acqua sciappa anchio.... la droga reef mi sta svuotando il portafogli.... -20 #17 #17 #17 #19 #19 #19 #06 #06
.................................................. .........................col C****O sale in endovena..... :-D :-D :-D :-D :-D
ciao dolci!!!!

;-)

blicky
28-07-2008, 15:04
nella parte davanti al centro ci vorrei metter un pratino appena trovo il tenellus e la voglia di piantarlo

blicky
28-07-2008, 15:04
nella parte davanti al centro ci vorrei metter un pratino appena trovo il tenellus e la voglia di piantarlo

Aredhel
29-07-2008, 17:03
unificherei il fotoperiodo. comunque mi piace!

blicky
15-09-2008, 18:08
ed eccomi a quasi 3 mesi dall'alestimento non lo riconosco più, una meravigliosa giungla nonostante qualche problemino con le piante: l'alternanthera che prima è esplosa e poi si è spelacchiata nella parte bassa, guerra per piantare la glosso che ho aggiunto pochi giorni fa insieme al tenellus per tentare un pratino, se proprio non ci sta al massimo la sostituisco con altro tenellus e amen.
Il muschio è la cosa più bella, forma dei cuscini stupedi è ha completamente rivestito i legni.
Ho quasi avvelenato con la CO2, però ho perso solo un paio di caridine e ora l'ho abbassata. La cripto ha fatto una cosa strana: si è svuotata sotto ma si è lanciata verso l'alto nel giro di due giorni. Le alghe dopo che le ho grattate via e ho rimesso la CO2 sono quasi sparite.
I pesci son cresciuti di dimensioni e mantengono la loro convivenza.
Le caridine ce ne sono sempre almeno un paio con le uova.
Valori stabili, fertilizzo e basta ditemi cosa ne pensate.

blicky
15-09-2008, 18:17
Gli ospiti penso che resteranno stabili, al massimo aggiungo ancora qualche caridina, qualche rasbora e un paio di pangio.
Popolazione attuale asiatica:
coppia di Colisa Lalia, coppia di Cobalt, coppia di Chuna, 1 Betta, al momento 9 rasbore, 5 Danio velo, 2 Pangio, caridine erano una decina.
Poi si aggiungono le lumachine a cono http://www.acquariofilia.biz/allegati/101_0756_201.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/101_0741_180.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/101_0755_104.jpg

fedede
15-09-2008, 19:02
tutto molto bello...complimenti!!..la pianta al centro, la verde che risalta, che pianta è?!?!

stefy86
15-09-2008, 19:24
ca....volo che giungla!!dove hai trovato la tenellus a milano?? #25

ArgoXTM
15-09-2008, 19:55
beh che dire
ammazza che progresso -05 -11

Aredhel
16-09-2008, 15:21
davvero una bella evoluzione!non è consigliabile tenere più specie di anabantidi insieme #23

ricc957
16-09-2008, 16:13
Bella Vasca complimenti

blicky
18-09-2008, 11:37
la Tenellus me l'ha procurata il negozio di Lissone, Barriera Corallina.

La pianta verde al cento è un' Alternanthera, adesso però è un po' spelacchiata purtroppo e le due rosse fan un po' fatica che non ho molta luce.

Per la popolazione di anabatidi vedi la discussione sulla convivenza Colisa Betta.

fedede
18-09-2008, 19:53
alternanthera=parecchia luce?

blicky
18-09-2008, 20:45
di solito le rosse han bisogno di molta luce