Visualizza la versione completa : Forare l'acquario
RED FOR EVER
25-06-2008, 20:37
Ho un acquario Juwel VISION da 180 litri ( quello con vetro frontale curvato ) e vorrei praticare sul fondo 2 fori da 32 mm per poter passare con i tubi provenienti dal filtro. Questa soluzione è oggi presente su quasi tutti i nuovo acquari ASKOLL.
Chiaramente farei eseguire questa operazione da un vetraio specializzato.
Che ne dite ?
E' pericoloso ?
C'è qualcuno che in merito ha avuto esperienze positive ?
RED FOR EVER, certo che si può , ma non tutti lo fanno , si fa con il trapano ed un foretto per vetri ... al limite volendo so dove li vendono on line e lo fai tu ...l
RED FOR EVER, ti consiglio di rivolgerti ad un vetraio, anche se il più delle volte accettano a condizione che se spaccano la lastra non se ne assumono la responsabilità.......
Mkel77, io ho visto forare parecche volte , certo il rischio c'è sempre ...
Stefano s
26-06-2008, 00:23
a me e' capitato di forare il vetro... e piu' di una volta si e' crepato !!! -04 -04 -04 -04 e' un terno al lotto !!!
Federico Sibona
26-06-2008, 09:24
RED FOR EVER, se usi la funzione Cerca vi sono topic anche recenti, specie nel marino, che trattano questo argomento ;-) .
RED FOR EVER, dai una lettura a questo topic, ma soprattuto guarda con attenzione il video postato nel primo topic.............
;-)
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=190267&postdays=0&postorder=asc&start=0
Mkel77, io non riesco a vederlo ...comunque , per forare con una certa sicurezza la fresa deve essere completamente immersa nell'acqua, si può usare un pezzo di tubo in plastica o qualcosa di simile , alto 3 cm circa si silicona momentaneamente alla vasca in modo che l'acqua all'interno del tubo non esca, la fresa deve essere sempre efficiente al massimo ,ad ogni foro deve essere ravvivata con l'apposita mattonella. la parte sottostante al foro deve essere contrastata da uno spessore morbido tipo polistirolo , praticamente la vasca deve appoggiare solo li . se si fa cosi , si ha la certezza al 100% o quasi ... diventa difficile forare se non si ha l' attrezzatura giusta e se non si sa quello che si deve fare ...
fappio, devi cliccare sul play in basso e non sul play al centro del video, altrimenti ti si apre una pagina con delle donnine allegre :-D
SupeRGippO
26-06-2008, 22:47
il video e' fatto da Geppy della LG acquari... se hai dubbi e perplessita' non esitare a contattarlo, e' sempre disponibile ad aiutare un acquariofilo. ;-)
visto , quella è la foratura più difficile in assoluto . sul fondo ,a vasca vuota ,è molto più semplice ,
fappio, ma infatti quella foratura è fatta sul fondo vasca, ma la vasca è stata sollevata e ribaltata.
Mkel77, si , ma se non ho capito male , simula la foratura di un vetro laterale in una vasca piena ...
Mkel77, la foratura di un fondo , è diversa e più sicura se si adotta descritto qualche post fa , un fondo da 1 cm si fora in meno di un minuto ...io ho sempre visto forare con un trapano normale però si trattava solo di fondi ...
sicuramente un laterale, avendo uno bordo libero, è più soggetto a flessioni pericolose.
io non mi fiderei di forarla da solo, mio cugino mi ha detto che un suo amico ha rotto due vasche prima di decidersi a rivolgersi ad un vetraio, mentre ci sono dei vetri professionisti che sanno il fatto loro e per loro il rischio che la vasca si rompa è quasi pari a zero, almeno così mi è stato detto #18
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |