PDA

Visualizza la versione completa : Diatomee su nuovo acquario - quali pulitori in vasca discus?

stevie812
25-06-2008, 19:23
come da copione su acquari avviati da poco spesso si ha a che fare con queste benedettissime alghe. Premesso che toglierle è una cosa da 5 minuti essendo tutto tranne che resistenti mi chiedevo:

Quelle che si stanno formando sono per lo più sullo sfondo e su alcune pietre, oltre che sulle anubias. Tenete anche conto che al momento ci sono pochissimi puitori e 3 anubias. Su un rio 180. Quindi non ci sono ne piante ne pesci in quantità tali da mangiarsele.

Domani arrivano le prime hygrophila penso, quindi presumo che la situazione migliori, MA:

quelle che già si sono formate soprattutto sullo sfondo 3d nella parte che verrà nascosta dalle piante, secondo voi è meglio toglierle? O vado tranquillo con le piante e le alghe spariranno da sole col tempo anche nei punti poco accessibili per i pulitori?

Scusate se ho aperto un 3d come altri, ma mi interessava una risposta specifica per il problema sfondo3d, perchè toglierlo per pulirlo quando la situazione dovesse diventare tragica è ovviamente impossibile.

Ah dimenticavo, temporaneamente ho spento i 2 t5 39w aggiuntivi visto che non c'è nessuna pianta a trarne beneficio ne l'impianto co2, che arriverà a breve! -11

peppecutolo
25-06-2008, 21:54
prendi qualche caridina,resterai strabiliato dalla loro velocità ;-)

stevie812
25-06-2008, 22:34
hehe, ci stavo giusto pensando. Ho contattato un ragazzo del forum che le vende, e a breve me le farò mandare. vanno bene anche le red cherry o necessariamente le jap? #18

peppecutolo
25-06-2008, 22:42
anche le red,io ho le japoniche,ti giuro rimasi allibbito -05 avevo fogie di anubias e ghiaino pieno di diatomee,mi svegliai il giorno dopo trovai perfettamente pulito #18

stevie812
25-06-2008, 22:45
bene allora mi sa che domani modifico l'ordine e oltre alle piante mi faccio spedire un drappello di red e che spalanchino le fauci #18 #18

grazie mille peppe, era proprio quello che volevo sentirmi dire!!!

Paolo Piccinelli
26-06-2008, 11:42
stevie812, se si tratta di diatomee il meglio sulla piazza è il gyrinocheilus... io ne ho uno solo (15 cm, ma sempre uno solo) nel 570 litri malawi e mi tiene tutto lindo e pulito.

NB Non inseriamo i pesci in vasca "per quello che fanno", ma soprattutto perchè ci piacciono :-))

stevie812
26-06-2008, 12:00
ciao paolo! Si hai assolutamente ragione, infatti io ho posto la domanda sperando che qualcuno mi dicesse "i red cherry potrebbero fare al caso tuo" proprio perchè mi sono sempre piaciuti un sacco. Ora guardo anche il grynocheilus anche se è una bella bestiolina da mettere in un 180 #18

grazie mille ad entrambi dei consigli!!!

stevie812
26-06-2008, 12:01
capito qual'è! Una domanda...molti dicono che i pulitori "a ventosa" e in particolare quello tendono ad attaccarsi ai discus per succhiare il muco...voi che dite?

Paolo Piccinelli
26-06-2008, 14:00
so che può accadere... ma le padelle non le ho mai tenute, chiedi nella sez. apposita (catfish oppure discus) ;-)

stevie812
27-06-2008, 11:10
ho letto un pò sul forum ma non c'è un 3d specifico..

in ogni caso a quanto pare i grynocheilus sono da evitare coi discus perchè si attaccano.

Le caridine alcuni dicono che se le mangino ma proverò cmq a metterne un paio e poi vediamo come si evolve la situazione

alternative?

Voi proprietari di vasche con dischetti come le tenete pulite?

milly
29-06-2008, 10:50
le neocaridine sono più delicate delle japo (multidentata) e sono sensibili a eventuale uso di prodotti chimici e fertilizzanti; se pensi di fertilizzare regolarmente è meglio se scegli le multidentata :-)

stevie812
07-07-2008, 18:30
il problema continua...

premesso che sono ancora in fase giovane (un mese che gira la vasca e le piante da 10 gg)

le diatomee continuano a rompere, soprattutto sullo sfondo 3d.

Possibile che sia colpa delle lampade? che quella furbona della negoziante mi ha dato (per sbaglio) un 10000k t5, oltre alle altre 3 che sono dai 4000k ai 6000k. totale 169w

L'avevano messa nella scatola sbagliata e ne io ne lei ci siamo accorti, l'ho notato ora mentre cercavo di capire (pirla io a non controllare in fase di montaggio).

Dite che potrebbe essere questo o devo solo pazientare ancora un pò e spariranno?

Burner
07-07-2008, 20:54
Leva la 10000 K.

Byez!