Entra

Visualizza la versione completa : Il mio primo nano reef! AIUTO!!

Ale1986
25-06-2008, 17:55
Alla fine non ho resistito: ho deciso d iniziare la prima esperienza con il marino.

E la cosa tragica è.. che non so da dove iniziare!! :-D

Son andata a scegliere la vasca, e sono indecisa tra un wave box cube da 25 lt, e un secondo acquario sempre di forma cubica da 14 lt.

Ora il primo problema è, quali sono i fattori che incidono sulla scelta della vasca?

Ringrazio anticipatamente chi volesse aiutarmi a non commettere errori!

leletosi
25-06-2008, 19:06
ciao ale, benvenuta

fattori vasca in ordine di importanza

1) luce
2) target animali
3) spese derivanti
4) attrezzatura obbligatoria minima

e così via

ti sconsiglio a priori il 14 lt per iniziare. orientati su un 25#30 litri almeno....è più facile

chiedo: sai a che spese vai incontro anche per una vasca blanda? #24

Ale1986
25-06-2008, 21:17
Bè, ci ho pensato ovviamente ma non ne sono proprio consapevole.

Un'altra cosa mi proccupa: il mio negoziante. L'unico nella zona. -28d#

Cambiando discorso: secondo te leletosi, qual'è il rapporto (capisco sia approssimativo) watt/lt per un nanoreef di queste dimensioni?

Tieni presente che sono più orientata verso una vasca cubica, quindi l'altezza è maggiore del classico parallelepipedo.
Grazie, Ale

leletosi
25-06-2008, 23:20
io mi farei, fossi al posto tuo, una vaschetta 30x30x30....un bel cubotto

ci piazzerei sopra 4 lampade PL da 18w e andrei liscio liscio....senza pretendere nulla

imparo, testo la mia preparazione, sperimento qualcosina che veo/leggo....sempre chiedendo info prima di fare qualsiasi cosa......e me la terrei un paio danni questa vasca

poi decido.....se mi piace e me la sento....mi ingrandisco....se non fa per me....o rimango così o regalo/vendo gli animali a chi li sa tenere in modo più consono....

questa secondo me l'idea di approccio.....ovvio che è solo un pensiero mio.... ;-)

freeride1
26-06-2008, 10:06
Ale1986,
occhio al negoziante...molti si approffittano dei principianti e rifilano di tutto pur di far soldi.Meglio andarci,scambiare 2 parole e poi alla sera sul forum si chiede consiglio.Così spendi il giusto solo se serve e trai maggiori soddisfazioni da questo hobby da malati #19
Poi se cerchi tra i negozi online di norma risparmi ed hai più scelta.
Prima di tutto serve molta pazienza...ciao ed in bocca al lupo!!

Riccio79
26-06-2008, 10:15
Ale1986, i consigli di Leletosi sono assolutamente da seguire, fidati ;-)

Per il discorso del negoziante io ti posso dire che abito a PAvia e qui di negozi ce ne sono ben pochi e sfornitissimi #07 praticamente tutta la parte tecnica l'ho comprata on-line, risparmi (parecchio) e ha moooolta più scelta....

Comunque ti consiglio una bella lettura della guida in evidenza redatta appunto dal buon Lele :-))
Per tutte le domande che poi ti verranno in mente, chiedi pure!!

Ale1986
27-06-2008, 10:02
Ho letto scrupolosamente la guida e sto prendendo in considerazione un'altra ipotesi: auto-costruire lampada e vasca.

In particolare, ho trovato interessante un'articolo nella sezione fai da te di AP(http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/fai_da_te/nanoplafoniera/default.asp)

Secondo voi, sarebbe una lampada adatta al mio futuro nano?

Mi permetterebbe di ospitare qualche corallino?

Riccio79
27-06-2008, 10:10
Certo che andrebbe bene, se sei in grado di costruirtela! :-D
Dico così perchè io non ne sarei proprio in grado ! :-D :-D
Con quella potresti farci venir fuori una bella vaschetta..

Ale1986
27-06-2008, 10:57
Riccio79, dici bene. E' per questo che dovrò convicere mio padre a costruirla!!! #18