PDA

Visualizza la versione completa : Juwell Rio 180


Simone82
24-08-2005, 19:19
Ciao a tutti quanti, oggi mi sono iscritto al forum e siccome la prossima settimana mi arriverà il mio nuovo acquario :-)) :-)) Rio 180 della juwell..
mi piacerebbe ricevere da voi dei consigli sull'allestimento...che tipo di biotopo e pesci mi consigliate??
Attendo risposte numerose, anche perchè dalla prossima settimana inizierò l'allestimento e sono ancora un pò indeciso.
Sicuramente sarà dolce, tropicale.... -

xlucax
24-08-2005, 19:34
Naturalemente benvenuto!
Bisogna sapere i valori.... intanto alcuni consigli:
leggi, legi, leggi!!!
Aspetta un mese per l'inserimento dei pesci perchè si deve sviluppare la flora batterica
inserisci i pesci a piccoli gruppi non tutti insieme, ma alcuni oggi, alcuni la settimana dopo e così via...
I biotopi sono infiniti... l'importante è non fare un bioratto o bio pantegana :-D :-D

A dopo!

Simone82
24-08-2005, 19:43
Grazie mille della risposta immediata!
ho già avuto un acquario delle stesse dimensioni per un paio di anni e adesso ho deciso di acquistare questo nuovo per dedicarmi più seriamente a quest'hobby..
sarò seguito da un negozio molto valido e specializzato di cesenatico. Partirò lentamente e controllando i valori, nn ho fretta e anzi preferisco aspettare per un miglior risultato! inizierò dal fondo e dalle piante, ho intenzione di crearmi un bel giardinetto in camera ;-)
poi il consiglio che proprio vorrei è quello sui pesci da introdurre e sulla disposizione rocce e legni in quanto sono molto indeciso.
#17 grazie ancora luca
Simo :-))

xlucax
24-08-2005, 19:48
Di niente... io mi dedicherei ad un biotopo amazzonico... essendo un bel litraggio metterei tante piante, distributore di co2, degli scalari, e degli altri caracidi, queli neon o cardinali, ma ce ne sono moltissimi di caracidi: quarda qui http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/default.asp?NomeScientifico=&FAMIGLIA=18&PROVENIENZA=&PH=0&LIVELLO_NUOTO=0
e sul fondo dei cory...

Ciao...

Simone82
24-08-2005, 19:57
Si anch'io avevo pensato a questo tipo di biotipo...è molto interessante avere uno squarcio di foresta in camera #22
Mi piace molto l'idea di un gruppetto di cardinali, ma per quanto riguarda gli scalari, ne ho già avuta una coppia per un paio d'anni e preferivo rimanere su taglie inferiori tipo guppy e corallini...avevo in mente, visto che sono di facile riproduzione, di creare una folta vegetazione proprio per far si che si riproducano senza sale parto ecc....mi piace molto l'idea...che ne dici?
;-)

Simone82
24-08-2005, 20:10
tu che acquario hai?

xlucax
24-08-2005, 20:11
Non meteere caracidi come neon&co. insieme a guppy! hanno valori di pH, KH,GH diversi...bèh, carina anche l'idea dei guppy... ma al posto degli scalari potresi mettere altri ciclidi, come degli apistogramma, ecc... a me piacciono molto gli a. ramirezi o i cacatuoides...

mmicciox
24-08-2005, 20:43
Guarda il mio nel profilo, è proprio un rio 180

Simone82
25-08-2005, 01:33
complimenti, gran bella vegetazione!! ;-)
come ti trovi con quel tipo di acquario?

The Wizard
25-08-2005, 01:36
Ciao Simone,

ben arrivato... ho il tuo stesso acquario e sono sicuro che ti darà enormi soddisfazioni... il mio è sul punto di essere riallestito e stravolto... :-))

Simone82
25-08-2005, 02:06
ciao, grazie Silvio.....
anche tu complimenti per la vegetazione rigogliosa..stasera sono andato dal negoziante e domani il mio rio arriverà..che emozione!!!!
lo ritirerò la settimana dopo e poi potrò iniziare con l'allestimento....
come intendi riallestire il tuo? :-))

The Wizard
25-08-2005, 10:07
Resterò sempre sul sud-america... ma invece che poecilidi ospiterà 6 giovani scalari (4 poi verrano ceduti una volta formatasi la coppia) e un paio di branchi non troppo numerosi di caracidi, una coppia di Apistogrammi (grazie RaMaS per la dritta), il mio ancy di 2 anni e i Corydoras (al momento 8, i loro avanotti sono in un'altra vasca al momento).

La parte più complicata sarà convincere gli ospiti a lasciare l'acquario! :-))

lyla
25-08-2005, 12:19
che bello metti anche tu gli Apistogramma #22 #22 ,hai già deciso quale tipo?

The Wizard
25-08-2005, 12:21
che bello metti anche tu gli Apistogramma #22 #22 ,hai già deciso quale tipo?


Sono ancora un pò indeciso visto che vicino casa ne trovo solo una specie e ad un prezzo da strozzino (16 eurini l'uno!!!)... quindi devo guardare in altre zone e decidermi una volta per tutte! :-))

lyla
25-08-2005, 12:26
io sono di parte e quindi ti consiglio i cacatuoides ;-)

faby
25-08-2005, 12:27
Simone82,


ciao e benvenuto...

Io sarò fissato... ma un olandese... con caracidi vari che nuotano liberi e tranwuilli tra le piante???


ciao! ;-)

The Wizard
25-08-2005, 13:05
io sono di parte e quindi ti consiglio i cacatuoides ;-)


Io invece sono facilmente influenzabile... penso che sceglierò quelli!!! :-))

P.S.:Hai preparato il pacchetto con dentro il berretto di Lana??? :-D

lyla
25-08-2005, 14:46
lo stò ricamando....sono a metà della B di buon compleanno..... per i tuoi 32 anni sicuramente arriva a Roma :-D :-D :-D :-D
io come sarta sono veramente una schiappa,quando perdo un bottone lo faccio attaccare a mio papà,è lui il più bravo della famiglia a cucire -28d#

Simone82
25-08-2005, 15:11
Gli Apistogramma li trovo molto interessanti, credo saranno fra gli ospiti del mio nuovo acquario!
Grazie Lyla :-))

lyla
25-08-2005, 15:16
sono pesci molto belli che danno molte soddisfazioni,se non hai molta esperienza puoi iniziare con i cacatuoides che,oltre ad essere molto molto belli,sono tra i più robusti e quindi migliori per iniziare con gli apistogramma

The Wizard
25-08-2005, 15:26
lo stò ricamando....sono a metà della B di buon compleanno..... per i tuoi 32 anni sicuramente arriva a Roma :-D :-D :-D :-D
io come sarta sono veramente una schiappa,quando perdo un bottone lo faccio attaccare a mio papà,è lui il più bravo della famiglia a cucire -28d#


Mi va benissimo anche senza ricamo!!! :-)) Sono un tipo che si accontenta!! :-D

lyla
25-08-2005, 15:52
eh no....ormai ho iniziato e mò ti becchi il capolavoro..... :-D :-D :-D :-D :-D

The Wizard
25-08-2005, 16:07
eh no....ormai ho iniziato e mò ti becchi il capolavoro..... :-D :-D :-D :-D :-D


:-)) :-)) ok ok aspetterò trepidante! :-)) :-))

Simone82
25-08-2005, 17:00
uffi nn ce la faccio più ad aspettare voglio il mio rio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ! #22 #22 #22 #22 #22
Arriva oggi in negozio, ma la prox settimana nn ci sono...un pò di vacanza al Bormio, e così lo allestisco il 5 Settembre....
Adesso sotto consiglio di Faby voglio dare un occhiata all'acquario olandese con caracidi.. #17

The Wizard
25-08-2005, 17:07
Adesso sotto consiglio di Faby voglio dare un occhiata all'acquario olandese con caracidi..


Vedo che vuoi iniziare proprio a farti male... ti consiglio di cominciare con qualcosa di più semplice... :-)

mmicciox
25-08-2005, 19:45
Io del Rio parlo benissimo, ho avuto askoll ed altre marche, ma i rio sono i migliori a mio parere.
P.S. Su abissi ho visto degli apisto bellissimi. #17

Simone82
25-08-2005, 19:58
perfetto, almeno la spesa piuttosto alta sarà un buon investimetno di partenza...il mio negoziante me lo darà solo dopo averci sostituito neon risiliconato filtro e riempito con filtranti adeguati come le sferette piuttosto dei canolicchi.....fondo ghiaioso e acqua distillata...secondo voi quanto mi farà spendere più o meno...poi vi dico se ci avete azzeccato... #22

The Wizard
25-08-2005, 20:06
il mio negoziante me lo darà solo dopo averci sostituito neon risiliconato filtro e riempito con filtranti adeguati come le sferette piuttosto dei canolicchi.....fondo ghiaioso e acqua distillata...secondo voi quanto mi farà spendere più o meno...poi vi dico se ci avete azzeccato...



????? PERCHE' ?????

I neon puoi sostituirteli da solo spendendo 10 euro, il filtro è ben siliconato (a meno che tu non lo debba mettere sul lato opposto!) fondo e acqua li metti te, se no che gusto c'è!!! e per finire il filtro originale caricato a spugne lavora benissimo!

faby
25-08-2005, 20:07
scusa...

il fondo fattelo da solo così ci metti quello che ti pare...

sotto metti del fondo fertilizzato... ;-)

Per l' olandese...

be... è difficilino sì, ma dipende da cosa matte... gli olandesi esistono di tutti i tipi... potrebbe impostare un olandese solo con piante più semplice e poi semmai se si sente sicuro aumentare la vegetazione o sostituirla con piante più difficili... :-))

mmicciox
25-08-2005, 20:14
[quote]
????? PERCHE' ?????

I neon puoi sostituirteli da solo spendendo 10 euro, il filtro è ben siliconato (a meno che tu non lo debba mettere sul lato opposto!) fondo e acqua li metti te, se no che gusto c'è!!! e per finire il filtro originale caricato a spugne lavora benissimo!

QUOTO #36# #36# #36#

Simone82
26-08-2005, 11:13
Buon giorno a tutti..
allora, i neon mi ha detto che li cambierà con un tipo molto luminoso e resistenti che dureranno un paio d'anni...
mentre per il filtro a posto dei canolicchi che andrebbero lavati periodicamente e perderebbero buona parte dei batteri..inserirà delle sferette autopulenti all'interno delle quali si insedieranno i batteri.
Per il fondo forse mi sono espresso male, volevo dire che nel preventivo è incluso anche quello poi certo che me lo metto da solo, altrimenti avete ragione, che divertimento c'è?? #36# #36#
Ps: stamattina in ufficio nn mi passa più!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! #06 #07

The Wizard
26-08-2005, 11:29
i neon mi ha detto che li cambierà con un tipo molto luminoso e resistenti che dureranno un paio d'anni...


I neon vanno sempre cambiati una volta all'anno... in ogni caso digli di non preoccuparsi... i neon te li cambi da solo e soprattutto te li COMPRI DA SOLO!!!!


mentre per il filtro a posto dei canolicchi che andrebbero lavati periodicamente e perderebbero buona parte dei batteri..inserirà delle sferette autopulenti all'interno delle quali si insedieranno i batteri.


Mi sa che il tuo negoziante ci marcia alla grande!!! Digli di non toccar nulla... se ti mette le bioball è ok... ma è una fesseria quella che bisogna lavare i cannolicchi!!!

Simone82
26-08-2005, 12:56
uffi -20

The Wizard
26-08-2005, 13:01
uffi -20

come uffi!!! :-) io te lo dico per farti risparmiare soldi che potrai reinvestire in piante ed accessori!

Cleo2003
26-08-2005, 13:09
#24 a parte che nn ho mai sentito di nessuno che lava i cannolicchi e che si intasano... la peggior cosa che puoi fare è metterci le bioballs (le sferette di plastica).. probabilmente nn le vende da secoli e le vuol mettere #23
Il filtro come ti hanno detto è perfetto con le spugne, al max c'è chi ci mette sotto le spugne o togliendone una dei cannolicchi (ma secondo me è irrilevante).
Le bioballs andavano "di moda" una decina di anni fa quando la dupla sembrava aver scoperto l'America.. poi è risultato che funzionano bene praticamente solo con i filtri percolatori... lascia perdere..
Ho sentito invece di negozianti che risiliconano il filtro per paura che col tempo si scolli.. vabbè.. anche se lo fa nn è un problema.
I neon che durano "un paio d'anni" credo intenda quelli dennerle e in effetti durano quasi un paio d'anni si, costano però il doppio degli altri e il triplo o più di quelli che vendono nei negozi di illuminazione (molti li comprano lì.. io cmq ho i dennerle.. vanno benissimo).
Il punto è che sarebbe anche bene tu sapessi che neon ti mette.. se trocal e kongo, se trocal e amazon (miglior soluzione secondo molti)..
Per il fondo quoto che è divertente farselo... ma mi dà l'impressione che questo negoziante abbia gonfiato un bel pò il costo mettendo tutte ste cosette..
Mi ricorda uno dove son stata a suo tempo a far preventivo e con la scusa di "è compreso il fondo, le piante, vengo a fartelo io, poi ti faccio manutenzione ecc ecc" mi sparava na cifra assurda.. e visto che c'era anche quella roba facevi fatica a capire alla fine quanto ti era costato il nudo acquario ;-)
E poi .. che fondo ti mette ? se ti mette uno che nn va bene (ma che lui nn vende facilmente magari..) poi che fai ? tiri su tutto ?
Fossi in te mi farei dare nomi ecc di quel che vuol metterti intanto.. con la riserva che ci vuoi pensare un attimino

Simone82
26-08-2005, 20:03
Ok seguirò il tuo consiglio...grazie per il tempo dedicato e appena torno dal Bormio, il 4 settembre andrò a sentire meglio prima di regalare dei soldini tanto difficili da guadagnare ;-)
Mi mancherà il forum questa settimana -20
un bacione grande a tutti voi di acquaportal (sito veramente ben fatto!!!)
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

Donix
26-08-2005, 20:22
I neon puoi sostituirteli da solo spendendo 10 euro

dove? quali? mi spieghi che anch'io dovrò sostituirle, ma sono gnurante!! :-))

Cleo2003
26-08-2005, 22:01
nei negozi di roba elettrica.. osram o philips ;-) dai un'occhiata in tecnica dolce.. leggo che parlano spesso di 865, 965 na cosa del genere :-D son ignorante anch'io in ste cose #12 io mi son trovata bene con le dennerle e per un paio d'anni son a posto (vabbè.. si spende di più #13 )

xlucax
26-08-2005, 22:20
Rifletti molto su quel che ti dice quel "negoziante"... deve essere uno della compagnia dei 40 ladroni.... ;-)

Cleo2003
26-08-2005, 22:33
a me dà più l'idea di uno che vuol disfarsi di quel che nn riesce più a vendere (tipo le bioballs) :-D

lyla
27-08-2005, 05:00
Cleo2003, una domandina,io ho cambiato i neon della askoll con due dennerle,ma non sapevo questa faccenda molto simpatica che durassero due anni.... quindi posso fidarmi e non cambiarli?costano parecchio ma li valgono tutti i soldi spesi #36# #36#

Donix
27-08-2005, 07:02
dai un'occhiata in tecnica dolce
ci ho già guardato, ma di preciso non si capisce molto; non sempre c''è chi risponde alle domande esaurientemente....per zuccone come me!! #06

Cleo2003
28-08-2005, 10:53
Lyla si è vero #22 almeno un anno e mezzo son sicura (l'ha testato anche esox con uno spect...qualcosa che dopo un anno e mezzo avevano ancora l'80%) e io da nov 2003 ho cambiato i primi due neon il mese scorso (quindi 1 anno e 8 mesi) tanto per esser tranquilla e nn fare troppo sbalzo, ma le piante stavano ancora benissimo e pure il pratino :-)

Donix.. son ancora sconvolti dalle ferie :-D e nn a pieno regime.. cmq prova a fare una ricerca (anche sul forum vecchio) con philips o osrma in tecnica dolce.. mi sembra di ricordare che si abbini una 864 a una 965 per la philips.. oppure aspetta una settimana e chiedilo tu ;-)

milly
28-08-2005, 12:11
anch'io ho sostituito i due neon da 15W con quelli della dennerle (1 special plant + 1 amazon day) il 9 di luglio, quindi se tutto va bene fino a Natale del 2006 sono a posto :-))

Donix
28-08-2005, 12:14
Cercherò meglio, tanto ancora l'acquario non è arrivato!.... #22 #22 -11 -11 arriverà fra 15 giorni circaaaaaaaaaaa!!!!!! #27 pappapperooooo!!!!

Cleo2003
28-08-2005, 12:50
:-D :-D bene.. io tornerò dalle vacanze :-))

Donix
28-08-2005, 13:16
Cleo2003, quando parti? dove vai di bello?

mmicciox
28-08-2005, 18:49
I neon della Dennerle sono costruiti e commercializzati da Osram o Philips e li paghi appena un terzo del prezzo che hanno nei negozi di acquariofilia
Sul portale c'è qualcuno che ha scoperto quasi tutti i neon marchiati da aziende di acquari a quali neon commerciali corrispondono! #19

Donix
28-08-2005, 19:16
Sul portale c'è qualcuno che ha scoperto quasi tutti i neon marchiati da aziende di acquari a quali neon commerciali corrispondono!
sapresti dirmi dove?
#24

mmicciox
28-08-2005, 19:24
Purtroppo non lo trovo... sorry ma era un post o un articolo con tutti i diagrammi degli spettri delle lampade della dennerle ed altre. spero che qualcuno possa aiutarti magari l'autore o prova a fare una ricerca con + nomi tutti insieme Trocal dennerle philips osram ....

Donix
28-08-2005, 20:16
:-)) ok,, grazie! Ciao. :-)

Cleo2003
29-08-2005, 10:19
Vado a Creta.. anzi ritorno a Creta.. :-D c'eravamo stati un paio di anni fa e si sta bene #21

L'avevo sentita anch'io si sta cosa che la trocal plant della dennerle dovrebbe corrispondere alla 965 philips.. sicuramente le ditte di acquariofilia spesso si appoggiano a grandi case per i pezzi, è normale, magari fanno fare per loro delle modifiche.
Ad esempio le pompe della juwel sono dell'askoll rimarchiate e con una modifica per l'inserimento nel filtro..
E' testato che i neon dennerle appunto durano quasi un paio d'anni.. sarebbe interessante sapere se durano così anche i philips o se appunto è una modifica voluta da dennerle (anche per giustificare il costo molto più alto)

Donix
29-08-2005, 10:38
Cleo2003, Buone vacanze!!! e grazie dell'informazione! Ciao! #28 #28 divertiti!