Visualizza la versione completa : Calcio gluconato...
spongebob1
25-06-2008, 17:10
Salve, net topic dedicato alle ricette fai da te, ho letto quanto segue:
GLUCONATO DI CALCIO
30cc in acqua una volta a settimana
per avere acqua cristallina e sembra un’aiutino al calcio…
La mia domanda è la seguente:
il Ca gluconato di cui si parla, a quale concentrazione è?
E 30 cc a quale volume di acqua fanno riferimento?
Lo chiedo perchè so che ad uso farmacologico, esiste CaGluc. già dosato in fiale da 10 cc... se metto 3 fiale di quel prodotto in vasca, può andar bene lo stesso?
spongebob1, dipende da quanti litri è la tua vasca #24 ,devi allevare batteri o aggiungere calcio ?
spongebob1
25-06-2008, 21:51
Appunto!
Io ho riportato quanto scritto in quel 3d....ma da li non si capisce quanto Ca effettivamente occorra...
Che si debba andare per tentativi misurandolo con dei test?
Ma a quanto ne so e da quello che ho capito, quell'aggiunta di calcio gluconato serve solo per rendere l'acqua bella limpida...non certo per far accrescere il livello di calcio nella vasca.
Qualcuno ne sa di più?
spongebob1, invece aumenta un pò il calcio e nutre i batteri ... te lo sconsiglio , per aumentare il calcio usa del cloruro di calcio , per nutrire i batteri , prodotti a base di acido acetico ed alcool etilico, per rendere cristallina la vasca ,o zeoliti , (che assorbono anche ammonio) o carboni attivi , entrambi questi prodotti devono essere di qualità
spongebob1
26-06-2008, 08:02
Capito!
Gli zeoliti si possono utilizzare anche se non adotto il sistema zeovit?
Se si, in che modo?
Dal momento che sullo zeovit (come del resto su un milione di altri argomenti) sono un po' ignorante, mi puoi suggerire anche un nome commerciale di questi zeoliti di buona qualità?
spongebob1, si certo , basta immergerli in sump dopo averle sciacquate bene , sotto acqua corrente ... un sacchetto ogni 400l
spongebob1
26-06-2008, 17:51
grazie 1000! #36#
Dato che non costa molto, se hai spazio prenditi un reattore..secondo me la zeolite così lavora meglio..
scusate se mi intrometto..
Perry potresti darmi dei consigli sulle rocce ho aperto un topic su allestimento e manutenzione...
grazie e scusate...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |