Visualizza la versione completa : bolle co2
Massimiliano73
24-08-2005, 19:04
Ciao a tutti, secondo voi 85 bolle al min. di co2 per un reattore elos rea 80 sono troppe per avere ph6,9?
Grazie per le vostre opinioni!!
rveronico
24-08-2005, 23:15
non conosco quel reattore ne' so con cosa lo hai caricato pero' mi sembrano tante in generale. Non è che hai un flusso di acqua in uscita dal reattore troppo alto? Se l'acqua non resta abbastanza nel reattore con la co2 non fa in tempo ad abbassarsi a sufficienza il ph, non so se sono stato spiegato :-))
ciao
Rob.
albanomax
25-08-2005, 02:00
magari metti a 60#70 bolle l'ora e fai in modo di riempire una bottiglia di 1 litro l'ora circa,cmq sempre meglio misurare il calcio in uscita e vai tranquillo.....poi ti regoli meglio.....
Massimiliano73
25-08-2005, 10:15
mi esce circa una goccia al secondo, meno non riesco a tararlo con il rubinetto in dotazione, conoscete altri rubinetti che non si intasano?
ciao
rveronico
25-08-2005, 10:19
mi esce circa una goccia al secondo, meno non riesco a tararlo con il rubinetto in dotazione, conoscete altri rubinetti che non si intasano?
ciao
l'unica è una pompa dosometrica, pero' in effetti il flusso di una goccia al secondo non mi sembra cosi' elevato. Con cosa hai caricato il reattore? Per caso c'e' del magnesio? Come misuri il ph interno? A quanto entra e a quanto esce l'acqua dal reattore in temrini di kh e calcio?
ciao
ROb.
Massimiliano73
25-08-2005, 11:10
Il reattore è caricato solo con capur della Elos ed il ph non lo misuro all'interno ma lo misuro all'uscita goccia a goccia..............
del pH in uscita te ne freghi...casomai misura il calcio e vedi se il reattore funziona
Massimiliano73
25-08-2005, 17:09
quello che non capisco è se è possibile utilizzare così tante bolle di co2, ma voi che mi leggiete e che avete più esperienza di me è solo il mio reattore oppure circa 60/70 bolle di co2 al min. è piuttosto una cosa normale?.........................
rveronico
25-08-2005, 17:45
sono tante! da me tra 20 e 30 al min.
ciao
Rob.
Massimiliano73
25-08-2005, 18:43
che tipo di reattore hai?
con 20/30 che ph hai all'uscita ?
ciao
rveronico
25-08-2005, 19:02
ciao
lg700 caricato a corallina; non so che ph ho all'uscita e non mi interessa particolarmente, mi interessa sapere quanto calcio esce (630 mi pare l'ultima volta che l'ho misurato) e soprattutto che sia sufficiente a mantenere un buon livello di calcio in vasca sufficiente per il fabbisogno e la crescita degli invertebrati!
ciao
Rob.
ciao
ma per favore..quanto hai in uscita di calcio e KH ?????
solo in quersto modo sai se il raettore funziona invece di farti consumare corrente e CO2 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
il fabbisogno di CO2 lo devi decidere tu a seconda del valore di calcio che vuoi in uscita e a seconda del flusso che fai uscire dal reattore !!!!!!!!!
mi sono spiegato ??
ma chi te lo ha venduto ??????
Massimiliano73
26-08-2005, 15:28
Benny, non me ne frego delle tue indicazioni!!!, tu sai che il rea 80 con 70/80 bolle di co2 al min. dopo due giorni di funzionamento si crea una camera di gas alta quasi come tutto il reattore ed è per questo che mi interessa sapere se il fabbisogno di co2 per vare alluscita kh 15 e ca500 è giusto oppure ho in vasca più co2 che h2O!!!|
In entrata ho kh9 e ca 400.il reattore è caricato con Capur della elos.
Spero di avre tue indicazioni preziose in merito.
Ciao e grazie
il reattore è mediocre..come ben saprai...un brutto progetto...
va modificato...
se aspetti Blureef..adesso è a zanzibar..ti spiegherà come modificarlo e fargli un recupero di CO2..modifica semplice e veloce..io non me la ricordo..purtroppo
poi credo che la pompa che monta sia piccola..comunque aspetta...
una domanda..esci con KH di 15 e ca 500...ma quanto flusso hai in uscitsa ??
prova a rallentare il gocciolamento..e dopo 24 ore rimisura...
se i valori si sono alzati..prova a dare meno CO2...
se vuoi meno sbattimenti ci vogliono : reattore serio ( LG, Deltec, H&S )..pHmetro dentro ( pH mpostato a 6,30 )..che comanda la co2 tramite elettrovalvola.. (eviti sprechi ed hai sempre la sicurezza che dentro la camera di reazione la reazione c'è..ok ?? )..poi un'alimentazione di acqua corretta ( o una pompa o un by-pass dalla pompa di risalita )..pompa dosometrica ( seko, gro-tech ) sull'uscita ( regoli perfettamente il flusso sensa intasamenti )
per ultimo, ma non importante un bel granulato
Massimiliano73
26-08-2005, 15:44
grazie!!!
aspetterò Blureef per avere delucidazioni, comunque il nuovo reattore rea 80 ha il recupero della co2........ 90/100 goccie all'uscita al min.
Sono veramente stufo sono 6 mesi che cerco di farlo andare ma con risultati pessimi!!!!
quando torna Blureef?
Grazie ed a presto.
Massimiliano
goccE....
prova a rallentare il flusso...vediamo che succede...
Blureef...torna..torna.. :-D
Massimiliano73
26-08-2005, 15:50
dove posso comprare una pompa dosometrica e quanto costa? #18
gro-tech 150 euro su www.thereefer.it
Seko da lavastoviglie..costa meno..un pò..
la trovi...è difficile...cerca on-line seko
Massimiliano73
26-08-2005, 15:55
grazie mille!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |