Entra

Visualizza la versione completa : Betta spendens femmina predati... help Please

leonardotoro
25-06-2008, 14:10
Ciao a tutti raga,
come consigliatomi dal mio negoziante ho inserito nel mio piccolo acquario da 20 litri 2 betta splendens femmina per far compagnia al betta maschio... che dire, un disastro!

Non hanno pace, vengono continuamente predate e morse, anche se riescono a nascondersi sotto le piante lui li le cerca di continuo e le scaccia... come posso fare nel frattempo che mi arriva il nuovo acquario ordinato online?

Posso riempire una vasca da 10 litri e parcheggiarlo li temporaneamente per una 10 di giorni circa e provvedere al cambio acqua ogni 5 giorni?

Urgono consigli, non vorrei tornare a casa e trovarle morte :(

Stellina85
25-06-2008, 17:10
Premetto che sono poco esperta e solo da qualche mese ho una coppia di betta, da quello che ho letto, 20 lt sono pochi per 3 betta e sarebbero pochi anche per una coppia!

Separale dal maschio, ma fai maturare bene il filtro del nuovo acquario, cioè un mese senza pesci!
Se ti trovi in difficoltà riportale al negozio oppure regalale a qualcuno che può tenerle. Oppure potresti anche metterle nella vaschetta da 10 lt provvisoriamente, qualti litri è il nuovo acquario?

Lashing
25-06-2008, 17:51
metterei temporaneamente il maschio in una sala parto

sabryina
25-06-2008, 21:24
Io ridarei indietro le femmine.

leonardotoro
26-06-2008, 00:03
Ecco i miei esemplari

http://img185.imageshack.us/img185/5192/bettam1fy2.jpg
Lui è il mio maschietto... ma che brutto carattere che ha! :D

http://img93.imageshack.us/img93/4489/bettaf1ci4.jpg
Lei è Cenerentola, non credo di averla presa così, piuttosto penso che le pinne siano state mangiucchiate dal maschio durante la prima giornata che li ho messi assieme :(

http://img95.imageshack.us/img95/3251/bettaf2nz7.jpg
Lei invece è regale... e poi i colori dell'Inter, quanto mi piacciono :D

Che ne pensate? Adesso vivono felici e sereni "SEPARATAMENTE", le due donnine in una vasca da 20lt ed il maschio in una di 30lt :D

stevie812
26-06-2008, 00:12
anche io metterei il maschio in sala parto. Però non è detto che anche nel nuovo acquario le cose migliorino. Intanto come ti hanno già detto aspetta che sia bene avviato! magari un mese non è necessario ma non mettere pesci fino al picco di nitriti. passato quello prova ad inserirli e vedi se le cose cambiano. Magari allestisci con qualche legno e roccia dietro/sotto le quali possano ripararsi!

leonardotoro
26-06-2008, 08:43
...aspetta che sia bene avviato!...

Ciao Stevie... thanks per il consiglio, cmq l'acquario che ho allestito "nuovo" è con acqua proveniente da un'altro acquario e cannolicchi già ben avviati quindi "no problem" di avvio ;)

Sto provvedendo a comprare un po di arredi in modo da creare dei veri e propri nascondigli ;)

babaferu
26-06-2008, 10:49
leonardotoro, una coppia o un trio di betta si mette in un 60 lt almeno, ben piantumato. è assolutamente sconsigliato mettere una coppia in 20 lt, figuriamoci 2 femmine e un maschio!
che litraggio ha la nuova vasca?
come già scrive qualcuno, dopo che ti arriva l'acquario ci vogliono almeno 20#30 gg affinchè sia maturo, nel frattempo io riporterei indietro le femmine.

ciao, ba

leonardotoro
26-06-2008, 11:30
La nuova vasca è un 50 litri illuminato da 2x18W T5, piantumato con Egeria Densa, Cabomba, Anubias ed arredato con Rocce, cocci e quant'altro per creare vari nascondigli. In questa vasca c'è solo il maschio di Betta... ripeto, l'acqua è prelevata da un'altro acquario così come i cannolicchi quindi no problem per quanto riguarda l'attivazione del filtro etc etc

La vecchia vasca invece è un 20 lt, illuminato anch'esso da 2x18W T5, piantumato con varie piante... adesso sono presenti soltanto le due femmine.

Stellina85
26-06-2008, 14:57
ripeto, l'acqua è prelevata da un'altro acquario così come i cannolicchi quindi no problem per quanto riguarda l'attivazione del filtro etc etc

Scusami ma perchè non leggi bene i nostri consigli?!
se tutti ti diciamo che devi far maturare il filtro.. e in un acquario nuovo si mette acqua nuova! e non del vecchio acquario.
I cannolicchi basta muoverli per far morire diverse colonie di batteri, sicuramente non sarà come quelli appena acquistati ok...ma quello che scriviamo è per darti dei consigli, un acquario ben avviato non ti darà problemi in futuro, o almeno li riduce! Non avere fretta!!
Che senso ha chiedere consigli se poi non si rispettano?
(scusami non voglio essere cattiva o quant'altro, ma questo è il mio pensiero!)

ciao
elena

leonardotoro
26-06-2008, 15:20
Che senso ha chiedere consigli se poi non si rispettano?
(scusami non voglio essere cattiva o quant'altro, ma questo è il mio pensiero!)

ciao
elena

Ciao Elena,
scusami non volevo essere presuntuoso... ti spiego un attimo la situazione:

- su un'altro mio acquario era presente un doppio filtro in funzione da mesi, messo li appositamente in caso di necessità... in questo caso il filtro è ben avviato e con tutti i batteri necessari al processo di denitrificazione.

- stessa cosa vale per l'acqua, è stata prelevata da un'acquario di 400lt, acqua già ben matura...

Siccome ho la necessità di spostare il Betta in un posto ove non possa arrecare danno alle femmine ho deciso di allestire al volo un acquario e di mettere tutto il materiale già ben maturo dentro in modo da impattare il meno possibile sul Betta stesso; ovviamente monitorizzo di continuo i parametri dell'acqua in modo da avere un trend ed agire in caso di problemi o pericoli. La tecnica di usare acqua e filtro maturo è stata usata parecchie volte da me stesso ed anche da altri in questo forum ed ha avuto buoni risultati... praticamente si azzerano i tempi di avvio perchè sua l'acqua che il filtro sono già avviati.

Ripeto, non voglio essere presuntuoso ma se avete dati oggettivi sul fatto che sia sbagliato questo "modus operandi" smentitemi... in caso corro a levare il betta dall'acquario e lo parcheggio temporaneamente dal mio negoziante difiducia ;)

Federico Sibona
26-06-2008, 15:39
Stellina85, scusami, ma mi sei sembrata un po' esagerata ;-)

In effetti se mette canolicchi vecchi (non lasciati a secco e trasferiti rapidamente) ed acqua vecchia, c'è una buona probabilità che non debba aspettare tanto per avere una maturazione. Comunque un 5/7gg aspetterei, controllando i nitriti, prima di inserire pesci.

leonardotoro, secondo me per questo periodo limitato il tuo maschietto focoso può benissimo stare nel 10l, magari cambiando un paio di litri ogni 2gg. Se hai un aeratore attivalo, al minimo, nella vaschetta (se non è regolabile stringi o piega il tubo, tenendolo in posizione anche solo con una molletta da bucato).

Stellina85
26-06-2008, 17:26
Stellina85, scusami, ma mi sei sembrata un po' esagerata

Scusatemi se sono stata esagerata, a me non sembrava.
Sinceramente non sapevo che si potesse mettere acqua di altri acquari, sapevo che si doveva mettere acqua nuova, altrimenti non avrei scritto il contrario, bhe non si finisce mai di imparare!
Mi scuso ancora.

ciao
elena

lusontr
26-06-2008, 18:38
nella mia carriera di acquarofilo ho avviato un solo acquario.. ho i filtri stracolmi di cannolicchi in modo tale da averne sempre in più per l'avviamento rapido di un nuovo acquario..OVVIAMENTE questi procedimenti vanno effettuati prendendo due precauzioni
1)inserire un carico organico inferiore di molto alla capacità reale del filtro del nuovo acquario per le prime settimane
2)monitorare gli no2 ogni due giorni.

io l'ho sempre fatto per necessità, ma è sempre meglio cosi come dice federico aspettare almeno una settimana monitorando gli no2 a scopo precauzionale.

leonardotoro, mi stupisce come sia possibile che con delle conoscenze aprrofondite della tecnica dell'acquario, tu abbia messo 3 betta in 20lt.
Comunque il tuo negoziante di fiducia, tanto onesto non mi pare.. certi consigli non si dovrebbero dare soprattutto per due spiccioli. #24

leonardotoro
26-06-2008, 20:27
leonardotoro, mi stupisce come sia possibile che con delle conoscenze aprrofondite della tecnica dell'acquario, tu abbia messo 3 betta in 20lt.
Comunque il tuo negoziante di fiducia, tanto onesto non mi pare.. certi consigli non si dovrebbero dare soprattutto per due spiccioli. #24

Ciao lusontr,
mi spiace ma ho commesso un errore per via della pressochè nulla conoscenza dei betta... che ci possiamo fare, sbagliamo tutti!

Elena,
non scusarti... forse mi sono espresso male io... ;)

PS Ragazzi, so che non sono pesci di alta genealogia, ma che ne pensate dei miei tre piccoli Betta? :D

leonardotoro
01-07-2008, 12:03
posto gli aggiornamenti;

dopo aver avviato la vasca, ho inserito all'interno dell'acquario una delle due femminuccie, quella con l'ovodepositore più evidente e con la pancia più grossa... ovviamente all'interno di una sala parto in modo da isolarla dal maschio ma potergliela fare vedere...

Beh, non ci crederete mai, dopo il primo giorno ho trovato il maschio dentro la sala parto!! -05 -05 -05 -05 E' saltato dentro!!! -05 -05 -05 -05

Povera la mia femminuccia, oltre ad essere in evidente stress era tutta malconcia, tutta morsicata e con le pinne smangiucchiate!! Vi giuro, il maschio mi sta facendo un antipatia che non si può capire... ma è questo il modo di trattare una donna?!?!? -04 -04

Cmq... li ho liberati entrambi in vasca... che dire... il maschio sta facendo il suo nido e da poco fastidio alla femmina che mangia da morire di tutto (sia secco che vivo)... ho aumentato la temperatura di un paio di gradi ed ora aspetto un po...

Ragazzi che storie! E' la prima riproduzione ma sembra una faticaccia :D

sabryina
01-07-2008, 14:34
Ci crediamo eccome, i Betta saltano..

Se vuoi ti faccio un filmato della mia commerciale come adora saltare in certe situazioni..

Il maschio ti fa antipatia? Bhe, peccato che i comportamenti umani sono "razionali".. la riproduzione umana molto poco spesso serve per far figli e tirare avanti la specie di Homo sapiens sapiens.. mentre quella dei Betta splendens (come TUTTI gli altri animali) non lo fanno per divertimento..
I comportamenti animaleschi sono MOLTO DIVERSI da quelli umani. Tieni a mente ciò. Non si possono paragonare uomini e animali ;-)