Visualizza la versione completa : Potatura piante a stelo...
sclerato
23-03-2005, 22:26
Nella fattispecie ho egeria e lymnophila, voi come le potate !?
Al momento taglio la talea, abbastanza lunga, e rimuovo la parte vecchia interrata, sostituendola.
Il fatto e' che, l'egeria soprattutto, ha radici lunghe, poche ma molto lunghe, e dissotterrandola (e' italiana sta parola ? -05 ) si alza un po' di pulviscolo dal fondo.
Voi lasciate sempre la vecchia pianta, lasciando buttare nuove talee, o come ho fatto io fino ad ora ?
qual'e' in definitiva il metodo migliore per coltivare questo genere di piante ?
io lascerei gli steli già interrati mettendo dvanti le potature in modo da creare un folto cespuglio
io lascerei gli steli già interrati mettendo dvanti le potature in modo da creare un folto cespuglio
Lo stesso farei io... #36#
elchar82
23-03-2005, 23:31
Quoto... ;-)
sclerato
24-03-2005, 15:15
grazie, provero' le prossime volte a fare cosi'
ciao
Infatti ... la parte ancorata al suolo ricaccia molto facilmente, riprendendo a vegetare.
Anch'io, ho riempito l'acquario con le potature ripiantate vicino agli steli principali...
soprattutto, l'eradicamento delle piante ha un effetto catastrofico sull'equilibrio del fondo.....
il fondo e' come il filtro...... mai toccarlo.....
ma qual'e' il metodo migliore per unire mazzi di potature e radicarli bene sul fondo evitando che se ne vadano in giro??
sclerato
02-04-2005, 15:17
ma qual'e' il metodo migliore per unire mazzi di potature e radicarli bene sul fondo evitando che se ne vadano in giro??
dalla mia poca esperienza, con una bella pinzetta, distanziati di qualche centimetro l'uno dall'altro, e senza aver paura di affondarli abbondantemente nella ghiaia.
Una pinza da 30cm ti semplifica la vita, 20#30 euro ben spesi (per una in acciaio), anche meno se guardi in giro.
Io ho "rubato" a mia madre quella che usa per cucinare in acciaio....e' veramente utile sia per piantare che per togliere le foglie morte o qualsisasi altra cosa #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |