Visualizza la versione completa : Convivenza tra scalari e neon? a chi credo?
Marcolini M.
25-06-2008, 11:27
Sto allestendo un acquario di 200l. Vorrei inserire scalari, ramirezi, cardinali e japonica ( gamberetti ). Posso o rischio di dare soltanto che del buon mangime vivo?Purtroppo vari negozianti mi hann dato risposte del tutto discordanti.
se inserisci prima i cardinali e aspetti qualche giorno e poi inserisci degli scalari di taglia piccola, non ci dovrebbero essere problemi alimentari perchè si dice che gli scalari riconoscano i compagni e perciò non li mangino, io li ho tenuti insieme e non ho mai riscontrato perdite considerevoli eccetto nel periodo riproduttivo.
Ovvio che dei caracidi più grandi ti fanno stare più sicuro, in natura lo scalare è un predatore.
Marcolini M.
25-06-2008, 12:50
Grazie della risposta.Sono un nuovo iscritto e finalente mi sento parte del gruppo. Tornando al merito, e per evetuali sucessive introduzioni il problema si ripresenta ?
FioreDomina
25-06-2008, 13:11
Ma gli scalari non se le pappano le Japonica??? #24
sono grandi le multidentata, è difficle che se le pappino anche perchè se è ben piantumato, gli scalari fanno fatica ad azzannare verso la parte bassa dell'acquario.
MARCOLINI MICHELE, una volta aibtuati non si dovrebbe ripresentare, ma tutto dipende dalla soggettività degli scalari stessi, io introdurrei per sicurezza dei caracidi più grandi.
io ho avuto scalari con neon e tutt'ora scalari con multidentata senza problemi, (la mia coppia ha 3 anni) però occorre fare attenzione e procedere come scritto da lusontr, quindi introdurre scalari giovani e per ultimi.
In ogni caso non c'è certezza assoluta di convivenza pacifica per sempre, nel senso che gli scalari maturano, crescono molto di dimensioni e possono manifestare comportamenti imprevedibili durante la deposizione e vista la differenza di mole è facile capire che un solo morso sul corpo di un piccolo caracide può avere conseguenze funeste.
Meglio preferire caracidi più grossini dei neon, i cardinali lo sono ma ce ne sono molti altri adatti e piantumare abbastanza in modo da fornire riparo ai malcapitati se allo scalare salta la mosca al naso :-)
Paolo Piccinelli
25-06-2008, 17:26
Io ho tenuto una bella coppia di scalari fino all'inverno scorso con caridine e cardinali... mai nesusn cardinale predato o ferito (i neon sono però più piccoli e qualche dubbio l'avrei).
Appena inserite le caridine (a luci spente, ma purtroppo con gli scalari già in vasca), il maschio (Abramo) ne fece strage... poi smise, anche se le caridine uscivano molto poco.
Alla fine lo scalare maschio, forse a causa delle ripro che non andavano a buon fine, ha ucciso improvvisamente la femmina a morsi.
Concludendo: gli scalari sono predatori con un carattere imprevedibile e da adulti possono "schizzare", soprattutto in vasche piccole... ma se segui le precauzioni scritte sopra, nella maggioranza dei casi la convivenza funziona :-))
Paolo Piccinelli, la tua non è poi cosi piccola ;-)
Paolo Piccinelli
25-06-2008, 18:14
infatti, se è successo in 240 litri con una sola coppia... gli scalari sono strani, da individuo ad individuo il comportamento varia un sacco #36#
Marcolini M.
26-06-2008, 08:37
Alla fine ecco il sunto dell'avere un acquario.Molta pazienza, sapere cosa fare e quando ed osservare tanto. Grazie a tutti voi, inserirò prima i japonica poi dei caracidi cardinali o altro, e per ultimi quattro giovani scalari. vi terrò aggiornati su tutti gli eventi anche con foto! ;-)
Paolo Piccinelli
26-06-2008, 10:43
Molta pazienza ... ed osservare tanto.
... se segui questa linea acquisisci il terzo pilastro... l'esperienza ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |