PDA

Visualizza la versione completa : ph in vasca basso

paola
24-08-2005, 18:06
sto usando un reattore lg700 con knop granuli grossi, il ph deve stare non + di 6.2 in vasca non riesco ad avere + di 8 al massimo con un kh di 9, può questa essere una causa di queste maledette alghe bruttissime di colore rosso e nero che ricoprono le rocce? ca 450, no3 e silicati non presenti, fosfati 0.04 con test merck, mi domando se non mi conviene provare una corallina tipo korallen che non ha le esigenze della knop, per i fosfati già ho il filtro ruwal con le resine,
il mio pescivendolo sostiene che sia la co2 che abbassa troppo il ph
datemi qualche consiglio che lo sconforto è ai massimi livelli!
grazie

redstile
24-08-2005, 18:33
Scusa la vasca è avviata da quanto tempo ? le alghe rosse che dici sono una patina che ricopre le rocce ? hai il fondo di quale grana e alto quanto ?

dalle indicazioni sembra ancora in maturazione quelli che hai sono cianobatteri non in relazione al reattore di calcio, hai cambiato recentemente luce ?

paola
24-08-2005, 18:41
la vasca sono 3 anni che gira, le alghe rosse non sono patinose non si asportano è come una peluria sulle rocce, la luce non c'entra perchè le avevo anche con le 250w, il fondo non ne ho quasi più

rveronico
24-08-2005, 23:18
potresti postare un paio di foto di queste alghe?

ciao
Rob.

redstile
25-08-2005, 10:43
Puoi misurare ph e dKH in uscita dal reattore ? la corallina l'hai lavata con ro ?

paola
25-08-2005, 10:59
non uso corallina ma il knop koralith, il ph all'interno è 6,2
se volessi aumentare il ph in vasca l'unico sistema è la kalkwasser? oppure cambiare il materiale nel reattore?

rveronico
25-08-2005, 11:08
scusa ma il motivo per cui vuoi aumentare il ph qual è? sono solo queste alghe rosse o c'e' altro? una vasca con ph vicino ad 8 ma stabile gira bene, quindi magari l'origine dei tuoi problemi potrebbe essere qualcos'altro, per questo avevo chiesto una foto delle alghe...
ciao
Rob.

dema
25-08-2005, 11:40
con cosa la prepari l'acqua per i cambi?

paola
25-08-2005, 11:59
acqua RO, sale preis
comunque per Rob, vorrei aumentare il ph almeno ad 8 cosa che ora non riesco neanche a fine giornata a portarcelo, il motivo è capire da dove viene questa proliferazione di alghe e se questo ph basso possa essere una causa importante

Benny
25-08-2005, 14:03
la vasca gira bene ??

per me le alghe sono Spirulina...comunque inoocue..

sei sicuro comunque che non siano ciano...no ??

se vuoi aumentare il pH aumenta l'evaporazione e pigia di KW

poi controlla alcuni fattori..se hai parecchia attività batterica ( sporco, filtri, etc ) hai un abbassamento del pH per la respirazione dei batteri che produce CO2..

poi controlla che il reattore lavori veramente bene

il movimento sarà buono sicuramente in vasca..giusto ??

Kram
25-08-2005, 14:15
se vuoi aumentare il pH aumenta l'evaporazione e pigia di KW

ehmmm come si aumenta l evaporazione?

Benny
25-08-2005, 14:22
ventole sulla superficie

paola
25-08-2005, 16:33
c'è relazione tra un ph nel reattore che deve essere mettiamo 6,2 e il ph della vasca? se usassi un materiale tipo jumbo della korallen a parte i fosfati che può rilasciare mi potrebbe alzare il ph in vasca non avendo le esigenze della knop?
le alghe sono sicuramente ciano anche se non sono del tipo che vanno via spazzolando la superfice sono piuttosto una copertura sulla roccia

Benny
25-08-2005, 20:55
c'è relazione tra un ph nel reattore che deve essere mettiamo 6,2 e il ph della vasca? se usassi un materiale tipo jumbo della korallen a parte i fosfati che può rilasciare mi potrebbe alzare il ph in vasca non avendo le esigenze della knop?
le alghe sono sicuramente ciano anche se non sono del tipo che vanno via spazzolando la superfice sono piuttosto una copertura sulla roccia

la jumbo ha il vantaggio che si scioglie a un pH leggermente più alto...però se hai i ciano la colpa non è del pH

riepensa alla tua vasca

rveronico
25-08-2005, 21:00
e dai... facci vedere una foto!!! #36# #36#
ciao :-)

dema
26-08-2005, 09:18
e se fossero diatomee?
la membrana dell'impianto osmotico e' ancora efficiente?

paola
26-08-2005, 10:01
l'impianto è nuovo di 1 anno circa, comunque ieri ho tolto le resine che mi avevano abbassato il kh da 9 a 6, questo sicuramente non mi ha aiutato

Massimiliano73
26-08-2005, 13:03
ciao ragzzi, quale materiale si scioglia ad un ph più alto senza avere problemi di fosfati?

Ciao