PDA

Visualizza la versione completa : Sarcophyton....help!

Chine
25-06-2008, 08:31
Ciao a tutti,
spero possiate aiutarmi!
5 giorni fa ho acquistato un Sarcophyton da introdurre nel mio nanoreef di 50 litri. Inizialmente sembrava stesse benissimo, ma domenica, penso a causa del gran caldo (la temperatura dell'acqua è arrivata a 30°!!) ha chiuso i suoi polipi....
ho provveduto subito ad installare delle ventole per raffreddare l'acqua e così cono riuscito a portare la temperatura a 26°!Attualmente il mio sarco ha ancora i polipi chiusi...sembra che vada sempre peggio!!
Il ph dell'acqua è 8, i nitrati sono inferiori a 5, il valore dei nitriti nn posso fornirlo x mancanza del test specifico!
Cosa mi consigliate???
Grazie a tutti in anticipo

Riccio79
25-06-2008, 11:24
Detto così potrebbe essere tutto o niente.... In linea di massima sarà in muta per adattarsi alla nuova vasca... quindi se ne sta chiuso magari un giorno o due (ma può star chiuso anche molto di più) poi vedrai sopra una specie di pellicola che piano piano verrà sollevata dalla corrente e si riaprirà..oltre che per adattarsi a nuove condizione (cambio vasca, luce, corrente etc) la fa anche periodicamente...
Compila però il profilo della tua vasca, magari anche con test aggiornati, da quanto è avviata, luci, pompe, etc etc ;-)

Sandro S.
25-06-2008, 11:30
per un paio di giorni ( anche tre o quattro ) se ne stà chiuso.

Frank Sniper
25-06-2008, 12:02
Chine, spero si tratti di semplice muta ( che puo durare addirittura 1 settimana!) ma dacci altri parametri (maturazione, movimento, salinità ed illuminazione)

Sandro S.
25-06-2008, 12:15
quando è stato l'ultimo cambio d'acqua?

alfgi72
25-06-2008, 13:04
Ciao a tutti,
spero possiate aiutarmi!
5 giorni fa ho acquistato un Sarcophyton da introdurre nel mio nanoreef di 50 litri. Inizialmente sembrava stesse benissimo, ma domenica, penso a causa del gran caldo (la temperatura dell'acqua è arrivata a 30°!!) ha chiuso i suoi polipi....
ho provveduto subito ad installare delle ventole per raffreddare l'acqua e così cono riuscito a portare la temperatura a 26°!Attualmente il mio sarco ha ancora i polipi chiusi...sembra che vada sempre peggio!!
Il ph dell'acqua è 8, i nitrati sono inferiori a 5, il valore dei nitriti nn posso fornirlo x mancanza del test specifico!
Cosa mi consigliate???
Grazie a tutti in anticipo

Ciao Chine, come già detto dagli altri utenti, sarà sicuramente una muta,
io introdussi un sarco piccolino, per una settimana era apertissimo, poi
è entato in muta, di 'aspetto diventa grigio, niente polipi....e può durare anche 1 mese intero. Quindi non disperare, sembra che stia morendo, ma poi dopo una settimana o oltre, noterai che si distacca una piccola patina dal cappello, e dopo ancora vedrai riuscire i polipi....questo se si tratta di muta.

Chine
25-06-2008, 13:30
Grazie a tutti, mi avete sollevato un pò il morale!
cerco di rispondere alle domande che mi avete posto!
Faccio il cambio parziale di acqua ogni settimana (sostituisco circa 15 ogni volta!), la densità è 1.022, la vasca è stata allestita circa 3 anni fa, il movimento è dato da 3 pompe una da 1500 l/h, una da 1000 l/h (attive in maniera alternata grazie ad un timer) ed infine una terza da 300 l/h sempre attiva!!
l'illuminazione è data da 2 lampade a risparmio energetico da 6500 k° accese per 10 ore al giorno.
Spero di essere stato esauriente. I valori di ph e nitrati (ph 8 e nitrati < a 10) li ho misurati ieri...purtroppo i nitriti nn sono stati misurati xkè aspetto che arrivi il test dal mio negoziante!
grazie ancora a tutti

Sandro S.
25-06-2008, 13:54
hai solo molli ?

Chine
26-06-2008, 08:19
Si ho soltanto molli!

Riccio79
26-06-2008, 10:03
Faccio il cambio parziale di acqua ogni settimana (sostituisco circa 15 ogni volta!),

Se intendi che cambi 15 litri alla volta sono tantissimi!! Se invece è un cambio del 15% non va così male, anche se non è poco come cambio...io sto sul 10% ongi 10 giorni..

la densità è 1.022

Immagino che tu la misuri con un densimetro e non con un rifrattometro.... sarebbe decisamente meglio che tu la misurassi con quest'ultimo, la salinità deve stare al 35 per mille....di solito con quel valore di salinità, la densità è intorno ai 1.025....

l'illuminazione è data da 2 lampade a risparmio energetico da 6500 k° accese per 10 ore al giorno.

L'illuminazione è assolutamente insufficiente...Se vuoi continuare a tenere le energy saving (io le avevo ma non mi convincevano molto) io passerei ad almeno 4 da 30 watt...e con una temperatura di colore di 10000 K., non 6500k, quello è un colore più da dolce.... Magari potresti metterne 3 da 10.000K e 1 attinica....
Ma che misure ha la vasca?
Hai skimmer?

I valori di ph e nitrati (ph 8 e nitrati < a 10) li ho misurati ieri...

E tutti gli altri valori? Ca, mg, kh, fosfati??

Chine
26-06-2008, 16:53
la vasca è di forma cubica (40x40).
X quanto riguarda i cambi di acqua sostituisco 15 litri a settimana!
X i valori di Ca, fosfati, Mg stasera rifarò i test e potrò essere più preciso!

Riccio79
27-06-2008, 10:19
X quanto riguarda i cambi di acqua sostituisco 15 litri a settimana!

Ma è tantissimo....perchè così tanto? Non riesci a raggiungere una certa stabilità così, troppa acqua nuova ogni settimana..... Perchè non stai su cambi del 10% a settimana? #24
Skimmer?

Chine
28-06-2008, 12:37
Problema risolto!
In effetti stava facendo soltanto la muta...ieri ho visto un sottile strato fluttuante che partiva dalla superficie del sarco....subito dopo essersi staccato i polipi sono tornati ad aprirsi!!!
Grazie davvero a tutti della grande disponibilità